Sembra una cosa priva di insidie e invece, per rendere il processo semplice e gratificante, dovrai prestare attenzione a certe regole di comportamento. Il ‘galateo’ del perfetto arredatore prevede molta pazienza e un costante aggiornamento: l’inesperienza, la fretta e l’eccesso di zelo possono essere dannosi per il raggiungimento dell’obiettivo finale. Non è un’esagerazione, ma un dato di fatto: quando ci si avventura nell’ambito dell’arredamento si rischia davvero di perdere la bussola!
In questa categoria infatti rientrano tipologie di interventi molto diversi: un conto è arredare una casa completamente vuota, un conto è arredare / ammodernare una singola stanza, diverso ancora è arredare un giardino o un’area all’aperto. E allora proviamo a programmare a tavolino cosa conviene fare per arredare la propria casa senza pensieri. Se poi riusciremo anche a divertirci, allora la soddisfazione sarà doppia…
Pianifica il budget: quanto puoi spendere per decorare e per rendere vivibile la tua abitazione? Il conto delle risorse economiche può risultare più facile se l’arredamento della casa è la fase successiva ad una ristrutturazione. In tal caso, infatti, avrai un capitolato di spesa – per esempio per la ristrutturazione della cucina – che terrà conto anche del costo dei nuovi elettrodomestici. Se invece stai mettendo in opera un rinnovamento parziale, allora puoi procedere al punto numero 2.
Fai l’inventario: desideri dare nuova vita al bagno, al salotto, o alla camera da letto? Bene! Per prima cosa valuta cosa tenere, cosa eliminare o come ricombinare gli elementi, esistenti e nuovi, per trovare la giusta combinazione e lo stile di arredamento che fa per te. Solo dopo un’analisi approfondita sarai in grado di trovare la soluzione più adatta al tuo gusto e alle esigenze della tua abitazione.
Procedi con ordine: prima il necessario poi gli acquisti di genere voluttuario. Per tua fortuna nel campo dell’arredamento spesso i due aspetti coincidono ed è possibile comprare oggetti di arredamento funzionali e al contempo esteticamente soddisfacenti per le diverse aspettative. In linea generale però, ciò che rende confortevole o abitabile, o che migliora la qualità della vita, deve avere la precedenza su ciò che semplicemente decora.
La fase di progettazione e pianificazione è sicuramente quella più importante ed è per questo motivo che potresti aver bisogno di un supporto professionale. Rivolgersi a rivenditori / installatori professionisti e chiedere la consulenza di un architetto, o a seconda del contesto anche di un geometra o di un ingegnere, faciliterà il raggiungimento del risultato nei tempi e con i costi previsti. Così come potrà essere di aiuto essere precedentemente informati su prodotti e materiali in commercio, leggendo le guide all’acquisto, le schede prodotto e le recensioni degli altri clienti.
Questo metodo, che forma un consumatore consapevole, può essere applicato anche nel risparmiare per arredare casa. Come? Ricorda sempre di chiedere più di un preventivo a fornitori e rivenditori diversi. Potrai così confrontare i prezzi e la tipologia di servizi compresi nella spesa. Sarà sicuramente più facile scegliere chi maggiormente ispira la tua fiducia e chi ti garantisce convenienza, intesa come giusto rapporto qualità e prezzo.