Arredare l’outdoor: quando lo stile incontra l’utilità

Se hai la fortuna di avere un giardino non dimenticare di arredare l'outdoor al meglio. Ecco alcuni consigli con cui potrai ottenere un ottimo risultato!

Arredare l’outdoor: quando lo stile incontra l’utilità
Rating Utenti: 4.5 (259 voti)

Accogliere amici e parenti in un salotto allestito nel vostro giardino di casa è certamente un’attitudine suggestiva e originale. L’ambiente outdoor può infatti diventare uno spazio fondamentale per la vostra abitazione, ma anche molto particolare, che può assumere un valore aggiunto qualora il giardino rappresenti uno spazio vivibile ad integrazione dei locali interni, tramutandosi in una vera e propria estensione di essi e in un’accogliente oasi di relax. Ma come possiamo riuscire ad arredare l’outdoor nel modo giusto?

Come arredare gli spazi esterni in base al nostro stile preferito

Il ruolo degli spazi esterni assume una tale rilevanza al punto che è ormai usuale parlare effettivamente di arredamento outdoor o da giardino. Sono molte le possibilità che vengono offerte dal mercato, proposte da designer e aziende del settore che, con le loro idee, consentono a stile e utilità di incontrarsi per rendere piacevole e godibile questo speciale angolo delle nostre case. Quello che noi proponiamo è perciò una serie di interessanti suggerimenti stilistici, in grado di valorizzare il vostro outdoor.pergolato

Partiamo dallo stile rustico, che prevede l’utilizzo del legno o della pietra, in particolare per le sedute e le superfici di appoggio. Può essere indicato per un’abitazione situata in campagna, in collina o in montagna, ma viene apprezzato anche in città e usato per ”staccare” totalmente dall’ambiente interno. Oggi, è possibile scegliere uno stile rustico ed elegante al tempo stesso, ad esempio impreziosendo l’outdoor con arredi in legno dotati di inserti in pietra.

Se si pensa ad un angolo relax, è anche utile prevedere dei piccoli tavolini per appoggiare aperitivi, riviste e persino i nostri oggetti tecnologici preferiti. La ”durezza” della pietra può essere smussata disponendo di alcuni cuscini e, in alcuni casi, è meglio optare per sedute prive di schienale per non appesantire eccessivamente le linee stilistiche. I colori migliori per creare un ambiente che unisce lo stile rustico a quello elegante, sono il grigio, il marrone e il verde scuro. Non ci dobbiamo dimenticare però dell’illuminazione: candele e LED sono la scelta perfetta!

Se invece si desidera optare per uno stile semplice, è possibile contare su un grande impiego del legno grezzo. Scegliete un bel tavolo sotto un pergolato in legno con una pianta rampicante che protegge dal sole, un paio di panche e una base in legno oppure in ghiaietto… e il gioco è fatto! Con pochi accorgimenti si potrà ricreare un ambiente molto semplice e perfetto sotto ogni punto di vista. In abbinamento con il legno, si può puntare sul ferro battuto, il materiale ideale per la realizzazione delle strutture o delle gambe del tavolo e delle sedute.

Altri consigli da non sottovalutare per arredare l’outdoor con un tocco originale ed elegante

Al giorno d’oggi, abbiamo l’opportunità di avvalerci di splendide tende da sole come quelle che possiamo trovare su coverture.eu adatte ad ogni ambiente, che valorizzano e proteggono l’outdoor, ma anche l’indoor. Ne esistono di diverse tipologie e i migliori teli utilizzati sono all’avanguardia e capaci di proporre resistenza, bellezza, eleganza ed altre caratteristiche da non sottovalutare. tenda da sole

Sul mercato sono disponibili persino le tende da sole autoportanti, che non necessitano dell’installazione a parete e che possono sostituire con stile e funzionalità sia i più classici gazebo che i versatili ombrelloni.

Perciò, l’arredo da giardino sa essere persino molto elegante e, quando il nostro obiettivo si concretizza in raffinatezza e classe, dobbiamo ricordare che il legno rifinito di colore bianco può impreziosire ogni zona living outdoor.

Accompagnandolo con una pavimentazione in legno scuro, con qualche cuscino dai colori naturali e con eleganti vasi con qualche pianta verde qua e là, possiamo creare un ambiente perfetto e arredare l’outdoor dando all’ambiente quel tocco di contrasti e cromie capaci di conquistare chiunque.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)