Arredare casa, idee e costi

Per arredare casa non bisogna per forza spendere una fortuna! Con dei piccoli accorgimenti sarà possibile risparmiare, senza dover rinunciare alla qualità!

Arredare casa
Arredare casa, idee e costi
Rating Utenti: 4.5 (64 voti)

 

 

 

Arredare casa

 

Una casa con la C maiuscola, una casa che si rispetti deve essere confortevole! Occorre che sia studiata per soddisfare le nostre esigenze ed i nostri gusti.

 

Arredare casa non è affatto semplice, ma seguendo i giusti consigli e aggiungendo un po’ di fantasia troverete la ricetta del successo ed arredare casa diventerà uno spasso! Un’abitazione senza mobili ed accessori è uno spazio vuoto e per colmare quel vuoto occorre un po’ d’impegno e passione ed alla fine potrete dire anche voi: casa dolce casa!

 

Per arredare casa non bisogna spendere per forza una fortuna, con dei piccoli accorgimenti sarà possibile risparmiare. Innanzitutto se sono già presenti degli elementi, pensate a quali volete eliminare a tutti i costi perché vi hanno proprio stancato e a quali invece avete intenzione di conservare. Inoltre non dimenticate che c’è una terza soluzione, rinnovare i mobili vecchi, se non tutti almeno quelli che vi piacciono di più.

 

Magari con un po’ di vernice potrete provare voi stessi a dare nuova vita ai mobili che avete, oppure, se non siete proprio portati per questo genere di lavoretti, chiedete aiuto ad un esperto. In questo modo avrete la possibilità di risparmiare qualcosina, il che non guasta mai!

 

Arredare casa

 

Che abbiate una casa vuota o che ci siano già degli elementi, prima di acquistare e collocare dei mobili nuovi è bene dare una bella pulita.

 

Questa è sicuramente la prima operazione da compiere! Per alcuni di voi potrebbe risultare noioso o addirittura fastidioso, in questo caso il consiglio è di rivolgervi ad una ditta di pulizie della vostra zona, che sicuramente effettuerà un lavoro ottimale e tutto sarà splendente!

 

E’ giunto il momento di raccogliere le idee su come volete arredare casa….innanzitutto c’è da decidere quale volete che sia il vostro stile personale. Se siete indecisi, per schiarirvi le idee, sfogliate delle riviste o navigate un po’ per il web, magari vi aiuterà ad avere l’ispirazione.

 

Prendete le misure degli spazi correttamente prima di scegliere i mobili, acquistare un divano troppo piccolo o prendere un tavolo che poi non potrà entrare nel vostro soggiorno, sono sicuramente errori da evitare! 

 

Cominciate a pensare a quali siano i vostri reali bisogni. Ci sono animali in casa? Avete dei figli? Siete single ed organizzate spesso cene con gli amici? Tutto ciò influirà su come arredare casa, la vostra casa, dunque scegliete un arredamento consono alle vostre esigenze. Ovviamente tenete d’occhio anche il prezzo e non dimenticate mai qual è il vostro budget disponibile. 

 

Arredare casa

 

Innanzitutto occorre provvedere all’ingresso, il primo spazio che accoglie chi entra: è consigliabile renderlo luminoso con pareti chiare e luci adeguate e, se lo spazio lo permette, è bene dotarlo di un armadio per appendere le giacche.

 

Un ampio specchio si adatta perfettamente ai vari stili di arredo impreziosendo anche il vano più piccolo, inoltre un mobiletto (oppure una mensola) è sempre utile: vi si potrà appoggiare sia un soprammobile e sia un utilissimo svuota-tasche per posare le chiavi di casa e dell’auto.

 

Passione più o meno profonda per i fornelli, la cucina è da sempre definita  il ‘cuore’ della casa, e specialmente in un Paese in cui i buoni piatti sono noti al mondo intero, il suo allestimento richiede un accurato impegno: è bene dotarla di tutti gli accessori necessari ed occorre ottimizzare al massimo ogni più piccolo angolo, sfruttando, se occorre, gli utilissimi moduli componibili di misura ridotta, senza scordare di abbinarne lo stile a quello dei rimanenti arredi della casa. Cucina con l’isola, moderna o in muratura? Dipende tutto dai vostri gusti!

 

Il soggiorno viene spesso utilizzato sia per trascorrervi il tempo libero con la famiglia e sia per ricevere gli amici: è quindi bene renderlo confortevole e pratico da vivere in ogni momento, evitando, specialmente se sono presenti animali o bambini molto piccoli, tessuti eccessivamente delicati e di colore molto chiaro, i quali richiedono solitamente una particolare attenzione.

 

Arredare casa

 

Per quando riguarda la zona notte, oggi in camera da letto non solo si dorme, ma si guarda la TV, si studia, si usa il PC…insomma, le abitudini sono cambiate rispetto al passato: il letto viene preferibilmente scelto con soffici spalliere imbottite e le cabine armadio dotate di cassettiere e scaffali hanno da tempo sostituito il classico guardaroba ed il comò, lasciando spesso spazio ad una piccolo tavolo/scrivania.

 

Arredare casa

Per il bagno, le ultime tendenze sugli arredi consigliano complementi di linea pulita e forma geometrica. Niente più armadietti ma mensole e cassetti estraibili. Se disponete di un bagno cieco, vi sono alcuni elementi che proprio non possono mancare…

 

Arredare casa

 

Ma quanto costa arredare casa?

 

 Negli ultimi anni rispetto al passato, i costi per arredare casa si sono sicuramente abbassati. Con l’arrivo di colossi, come Ikea, multinazionale nel campo dell’arredamento, il prezzo che si spende per arredare casa è davvero diminuito. Ovviamente al costo di un mobile corrisponde anche un livello di qualità e di questo si deve tenere conto. Altro fattore determinante è senza dubbio la grandezza della casa.

 

Possiamo dire comunque che per arredare casa si parte da un minimo di 10000 , cercando di risparmiare con offerte o magari rimanenze di magazzino.

 

In ogni caso si consiglia sempre di richiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte specializzate in arredo casa della propria zona, in questo modo si ha la possibilità di confrontare le offerte e scegliere la più conveniente. Soltanto così sarà possibile avere un gran risparmio!

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi per arredare casa, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

         

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)