Quali sono le principali piante da appartamento?

In questo articolo ti guidiamo nella scoperta delle migliori piante da coltivare in casa. Dal sempreverde Pothos, alla rilassante Aloe Vera, all'elegante Ficus, abbiamo raccolto una varietà di piante adatte a ogni casa e a ogni stile di vita.

Quali sono le principali piante da appartamento?
Rating Utenti: 5 (27 voti)

Da un punto di vista scientifico non esistono piante da appartamento, la maggior parte delle specie coltivate in casa sono piante tropicali che si sono adattate a un ambiente chiuso: sono piante acclimatate. Naturalmente più l’ambiente in cui vengono fatte vivere è simile al loro habitat naturale, più sarà facile che crescano rigogliose.

 

Delle pianta d'appartamento

 

Gli ibridi, vale a dire gli incroci fra due diverse specie di piante, di solito appartenenti allo stesso genere, si adattano molto facilmente agli ambienti chiusi. Le varietà così ottenute sono più forti e hanno una resistenza maggiore rispetto alle piante d’origine e anche la loro coltivazione risulterà più semplice.

 

  • Le Piante Tropicali

 

Una pianta tropicale

 

Le piante tropicali, nate nelle savane e nelle foreste vergini, ma adattate da anni di coltivazioni in serra alle temperature e alla scarsa umidità degli alloggi moderni, sono piante che non soffrono nello stare al chiuso, ma che patiscono le correnti e i colpi d’aria. Certo non tutte le piante che troverete nella vostra serra di fiducia sono facili da tenere; alcune, anzi, sono piuttosto delicate ed esigenti.

 

  • Le Piante Grasse

 

Bellissime piante Grasse

 

Le piante comunemente chiamate grasse in realtà non lo sono affatto (esse contengono infatti la minor percentuale di grassi di tutte le specie vegetali); più esattamente dovrebbero essere chiamate “succulente” (in inglese infatti si definiscono succulent ) a indicare la natura carnosa dei loro tessuti. Sono tutte piante xerofite ossia adatte a vivere in ambienti aridi e caldi, ricchi di luce. Le foglie dette fillocladi, hanno una superficie molto ridotta o, addirittura, sono trasformate in spine.

 

Quali sono le principali piante da appartamento?

 

  • Aechmea fasciata

 

Pianta di Aechmea fasciata

 

Pianta sempreverde originaria del Brasile e appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. Ha foglie grandi disposte a rosetta, al centro della quale si formano i fiori, dapprima azzurri, in seguito rosa. Sono riuniti in una infiorescenza compatta, lunga 15 cm, nella quale sono presenti grosse brattee spinose di colore rosa, molto caratteristiche. E’ facile da coltivare e dura molto a lungo. Posizione luminosa, temperatura superiore ai 15° C , poca acqua.

 

  • Anturio

 

Una pianta bellisima Anturio

 

Pianta originaria dell’America centro-meridionale, appartenente alla famiglia delle Araceae. E’ apprezzata per la spata dell’infiorescenza di grande bellezza dal colore bianco, giallo, rosa o rosso, che raggiunge la lunghezza di dieci centimetri e la larghezza di sette/otto. Fiorisce in ogni periodo dell’anno tranne dopo il rinvaso. Posizione luminosa, terreno sempre umido, temperatura da 18 a 20° C.

 

  • Aralia

 

Una bellissima Aralia

 

Pianta arbustiva sempreverde originaria del Giappone e di Formosa, appartenente alla Famiglia delle Araliaceae. Ha grandi foglie lucide, verde scuro sulla pagina superiore, più chiaro inferiormente. In piena terra raggiunge l’altezza di 2-3 metri, in vaso non supera il metro e mezzo. In ottobre appaiono delle infiorescenze bianche, tondeggianti larghe 2-4 cm. Buona luce, irrigare senza esagerare.

 

  • Bilbergia

 

Una bellissima Bilbergia

 

Pianta brasiliana appartenente alla Famiglia delle Bromeliaceae. Ha foglie appuntite di colore verde scuro, leggermente spinose ai margini. I fiori, allungati, misurano 2-3 cm. e appaiono di colore orlati di blu, ma hanno brattee rosa e sono riuniti a gruppi penduli che arrivano a 10 cm. La fioritura è di lunga durata. La Billbergia può sopportare per brevi periodi, temperature piuttosto basse, ma si adatta molto bene alla coltivazione in appartamento e gradisce temperature superiori ai 15° C. Buona luce e poca acqua.

 

  • Capelvenere

 

Una bellissima pianta Capelvenere

 

Felce originaria del brasile appartenente alla Famiglia delle Adiantaceae. Raggiunge l’altezza di 30-40 cm. e il diametro di 60 cm. Le sue fronde sono piccole, triangolari, di colore verde-pallido e dall’aspetto delicato. Da giovani restano erette, mentre da adulte si piegano verso il basso. Esiste una varietà, la fragrantissimum, che è anche dolcemente profumata. Nell’insieme è una pianta molto decorativa che necessita, però, di ambienti ad alta umidità relativa, temperatura costante e luce diffusa.

 

  • Cisso

 

Una bellissima pianta di Cisso

 

Pianta rampicante, sempreverde, di origine australiana e appartenente alla Famiglia delle Vitaceae. Ha grosse foglie di colore verde intenso con margine seghettato. Può raggiungere la lunghezza di 4-6 m., ma in casa non supera i 2 metri. Viene coltivata in vasi del diametro di 15-20 cm; è utile inserire subito un supporto che permetta alla pianta di arrampicarsi attaccandosi con i viticci. Resiste bene anche a condizioni abbastanza disagiate e si adatta molto bene alla coltivazione in appartamento. Poca acqua, ma spesso buona luce e temperature superiori a 10 ° C.

 

  • Cocco

 

Una bellissima pianta di cocco

 

Pianta oroginaria delle isole del Pacifico attorno a Panama appartenente alla Famiglia delle Palmae. E’ dotata di grandi foglie di notevole effetto estetico. Allo stato naturale raggiunge i 30 m. di altezza e produce frutti legnosi di 20-30 cm., ma in vaso non supera i 2 o 3 m. al massimo. Predilige un’atmosfera aerata e non ha particolari necessità di luce, ma si adatta con qualche difficoltà in appartamento.

 

  • Cordilina

Una bellissima pianta Cordilina

 

Pianta di origine australiana della Famiglia delle Agavaceae. Il fusto è breve e le foglie sono inserite vicine le une alle altre. Quelle più basse invecchiando si staccano e lasciano il fusto nudo. La Cordilina ha foglie grandi, di forma lanceolata e di colore variabile dal verde chiaro al verde intenso. Spesso il margine è di colore rosso. E’ una pianta molto decorativa e alcune varietà sono rustiche e poco esigenti. Temperatura costante, acqua e luce nella media.

 

  • Croton

 

Una bellissima pianta Croton

 

Pianta arbustiva sempreverde di origine malesiana, appartenente alla Famiglia delle Euphorbiaceae. Le foglie possono avere dimensioni variabili e screziature colorate (verdi, bianche, gialle, rosa, rosse, arancio). In appartamento raggiunge i 60 cm. di altezza e i 45 di diametro; in serra può raggiungere i 3 m. E’ di non facile mantenimento e richiede molta luce, temperature sup. 10° C e minori di 20° C, poca acqua, ma spesso.

 

  • Dieffenbachia

 

Una bellisssima pianta Dieffenbachia

 

Pianta appartenente alla Famiglia delle Araceae originaria dell’America tropicale. Ha foglie molto grandi, di forma ovoidale, che spuntano da un fusto centrale simile a un tronco. Sono di colore verde intenso con evidenti striature bianco-avorio. E’ fra le piante da appartamento più diffuse e apprezzate. Raggiunge anche l’altezza di oltre 3 metri e le foglie adulte sono lunghe sino a 60 cm; va tenuta lontano dagli spifferi d’aria perchè teme gli sbalzi di temperatura. Buona luce e poca acqua.

 

  • Dracaena

 

Una bellisssima pianta di  Dracaena

 

Appartiene alla Famiglia delle Agavaceae ed è originaria dell’Africa tropicale. Al genere Dracaena appartengono diverse specie, tutte con spiccate doti ornamentali. Sono piante rustiche adatte alla coltivazione in appartamento in buona luce, temperature costanti e irrigazioni moderate.

 

  • Felce

 

Una bellissima pianta Felce

 

Felce sempreverde della Famiglia delle Polypodiacere, originaria dei Paesi tropicali. Pianta con fronde pennate, di colore verde chiaro; predilige ambienti caldo-umidi, posizioni in penombra e luce diffusa. Esistono molte varietà con foglie di diversa forma e colore: la “Bostoniensis” ha le fronde più larghe ed è più vigorosa; la “Marshallii” al contrario ha le foglie più corte della specie-tipo; la “Elegantissima” presenta le fronde molto ramificate. Luce diffusa, temperatura costante, poca acqua, ma spesso.

 

  • Felce-Asplenio

 

Un bellissimo pianta Felce-Asplenio

 

Felce originaria dell’Asia tropicale appartenente alla Famiglia delle Aspleniaceae. Ha foglie grandi, lanceolate, disposte a rosetta e di un colore verde chiaro-lucente. Può raggiungere l’altezza anche di 2 metri e il diametro di 60 cm. Il suo nome botanico deriva dalla forma “a nido di uccello” che assume quando cresce libera in natura. Le fronde nuove sono molto delicate, per cui bisogna fare attenzione a non toccarle; le adulte sono robuste. E’ una pianta resistente che ama ambienti abbastanza umidi, temperatura costante, una buona luce e annaffiature scarse, ma regolari.

 

  • Ficus

 

Una bellissima pianta Ficus

 

E’ originaria dell’Asia tropicale ed appartiene alla Famiglia delle Moraceae. Ficus “Decora” è la varietà più diffusa. Ha grandi foglie ovoidali, lucide e coriacee, inserite a spirale lungo il fusto. Esistono molte varietà a foglie variegate: la “Doescheri” con sfumature rosa e margini fogliari crema; la “Tricolor” ha variegature crema e rosa; la “Black Prince” ha le foglie di un verde scurissimo. E’ una pianta molto resistente ed una tra le più diffuse. Vuole tanta luce e poca acqua d’inverno. Ficus beniamino – Pianta di origine indiana della Famiglia delle Moraceae. E’ molto apprezzata e decorativa, predilige posizioni luminose ed è molto resistente. Presenta rami sottili e penduli, foglie ovali, piccole e di colore verde chiaro che diventano più scure invecchiando. Tra le varietà, è molto diffusa la “Variegata” con le foglie screziate e marginate di un color crema, e la “Exotica”, dai rami arcuati, l’aspetto gracile e le foglie allungate.

 

  • Ficus lirata

 

Una bellissima pianta Ficus lirata

 

Specie originaria dell’Africa occidentale, anch’essa appartenente alla Famiglia delle Moraceae. Presenta leggere ramificazioni del fusto e foglie grandi con margine ondulato. E’ molto decorativa e resistente. La varietà “Phyllis Craig” è molto più piccola della specie-tipo (che raggiunge un’altezza di 1,5 m.), quindi viene usata per arredare ambienti più piccoli.

 

  • Filodendro

 

Un bellissima pianta Filodendro

 

Pianta della Famiglia delle Araceae, originaria del Panama. E’ molto rustica e facile da coltivare; in appartamento sopporta bene l’aria viziata, i fumi e i gas. Specie rampicante, ha belle foglie cuoriformi, verde scuro e affusolate all’apice. I suoi sottili fusti raggiungono la lunghezza di 1,5 m. e in genere vengono fatti crescere avvolti a un tutore. Ama l’umidità, irrigazioni moderate e un minino di luce.

 

  • Guzmania

 

Una bellissima pianta di Guzmania

 

Pianta di origine sudamericana appartenente alla Famiglia delle Bromeliaceae. Ha foglie allungate di colore verde-lucido, disposte a rosetta; al centro si trovano brattee intensamente colorate di rosso. Resiste bene alla coltivazione in casa ma necessita di un’elevata umidità ambientale. E’ stata selezionata una varietà, la “Cadinalis”, con le brattee centrali di un rosso molto vivo. Posizione luminosa, temperatura superiore ai 15° C , poca acqua.

 

  • Kenzia

 

Una bellissima pianta di Kenzia

 

Originaria delle isole Lord Howe appartiene alla Famiglia delle Palmae. E’ una pianta con foglie pennate molto lunghe, di colore verde scuro. Ha un portamento molto elegante e si adatta a temperature relativamente basse. Sopporta bene anche l’aria asciutta. Può raggiungere l’altezza di 3 m e la sua chioma arriva ad un’ampiezza di 2 m. Più stretta è Howea belmoreana: si tratta di una specie simile, ma è più alta e slanciata della precedente. Viene coltivata molto più raramente.

 

  • Maranta

 

Una bellissima pianta di Maranta

 

E’ originaria del Brasile ed appartiene alla Famiglia delle Marantaceae. E’ particolarmente decorativa grazie alle sue belle foglie ovate, di colore verde smeraldo con macchie rosse tra le nervature. Sopporta temperature di 10-12 °C e non ama forti illuminazioni dirette, ma necessita di molta luce diffusa. Le diverse varietà si distinguono per il colore e il numero delle macchiee delle venature, più o meno evidenti. Irrigazioni regolari.

 

  • Monste

 

Una bellissima pianta Monste

 

Pianta originaria del Messico e del Guatemala appatenente alla Famiglia delle Araceae. Ha foglie verde scuro, a margini profondamente settati, di grande effetto decorativo. Non presenta particolari problemi di mantenimento. Esiste una varietà “Variegata” con foglie a piccole macchie di un delicato color giallo-crema. Vuole molta luce e irrigazioni medie.

 

  • Papiro

 

Una bella pianta di papiro

 

Pianta originaria dell’Africa appartenente alla Famiglia delle Cyperaceae. Ha notevoli esigenze di acqua e di luce. Sopporta abbastanza bene la coltivazione in appartamento. I fusti sono sottili, leggermente scanalati e portano all’estremità un gruppo di brattee lunghe e inserite a rosetta. I fiori sono insignificanti, dapprima gialli, poi marrone scuro e nascono dalla base delle brattee. La varietà “Gracilis” ha fusti verde scuro e brattee rigide; la “Variegatus” ha fusti e foglie stirati di bianco e più flessibili. Sempre acqua nel sottovaso, ma cambiarla spesso, oppure vasi a riserva d’acqua o meglio idrocoltura.

 

  • Paperomia

 

Una bella pianta di Paperomia

 

Pianta originaria dell’America centro-meridionale, appartenente alla famiglia delle Piperaceae. Ha foglie cuoriformi, rugose e di colore verde scuro. Fiorisce abbondantemente da aprile a dicembre con fiori bianchi riuniti in infiorescenze lunghe sino a 15 cm e incurvate verso il basso. E’ una specie compatta, alta sino a 30 cm e larga 20. Facile da coltivare in appartamento a patto di darle molta luce, molta acqua e temperature superiori a 18° C.

 

  • Pilea

 

Una bella pianta di pilea

 

Pianta originaria del Vietnam appartenente alla Famiglia delle Urticaceae. E’ molto ramificata e presenta foglie ovato-oblunghe di un colore verde scuro. Ha una crescita rigogliosa e si adatta facilmente a diverse condizioni ambientali.

 

  • Potos

 

Una bellissima pianta di pothos

 

Pianta originaria delle isole Salomone, appartenente alla Famiglia delle Araceae. E’ una specie rampicante o cascante, molto diffusa. Ha foglie ovate, appuntite e di colore intenso con macchie gialle. Si adatta bene alla coltivazione in casa. Tra le varietà, si ricorda la “Golden Queen”, che presenta le foglie con macchie talmente ampie da apparire spesso completamente gialle, e la “Marble Queen”, con le variegature bianche. In serra può raggiungere l’altezza di 6-8 m, e viene legata a tutori. Mettere in buona luce e mantenere sempre umido il terreno.

 

  • Sansevieria

 

Una bella pianta di Sansevieria

 

Pianta originaria dell’Africa centro-meridionale appartenete alla Famiglia delle Agavacee. Molto note e diffuse sono le sue varietà “Laurenti” con foglie dai margini giallo oro, e la “Hahnii”, con folgie a rosetta. Pianta con modeste richieste, molto facile da coltivare in casa. Possibilmente in buona luce con moderate irrigazioni.

 

  • Schefflera

 

Una bellissima pianta di Schefflera

 

Appartiene alla Famiglia delle Araliaceae ed è originaria della Polinesia. E’ rigogliosa e di lunga durata. Ha foglie divise, di colore verde intenso, molto decorative, formate da un numero di foglioline che varia da 3 a 5 in quelle giovani; da 7 a 15 in quelle adulte. La “Variegata” è una varietà screziata di giallo-crema. L’arbusto raggiunge in vaso l’altezza di 2-2, 5 m. Si adatta molto bene alla coltivazione in casa; vuole luce indiretta e necessita di frequenti innaffiature.

 

  • Stella di Natale o Poinsettia

 

Una bellissima pianta di Stella di Natale o Poinsettia

 

Pianta originaria del Messico appartenente alla Famiglia delle Euphorbiaceae. Le infiorescenze sono circondate da grandi brattee di colore rosso, rosa o bianco. Necessita di molta luce e soffre gli sbalzi di temperatura.

 

  • Tronchetto della felicità

 

Una bellissima pianta di Tronchetto della felicità

 

Appartiene alle Agavacee ed è originaria del Messico e del Guatemala. E’ una pianta sempreverde molto longeva e rustica. Ha foglie lunghe e riunite a ciuffo che si formano all’estremità dei rami più alti; il fusto è legnoso. E’ pianta molto diffusa per il suo particolare fascino esotico.

 


 

Prendersi cura delle piante d’appartamento non è così difficile come si potrebbe pensare. Con un po di conoscenza e attenzione, chiunque può mantenere le proprie piante sane e belle. Ci sono alcune cose da tenere a mente quando ci si prende cura delle piante d’appartamento, come l’irrigazione, la luce e la temperatura. Seguendo questi semplici consigli, puoi goderti le tue piante per gli anni a venire.

 

 


 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sulle migliori piante da appartamento ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)