Idee e suggerimenti per una piscina fuori terra veramente speciale

Idee e suggerimenti per una piscina fuori terra veramente speciale
Rating Utenti: 5 (43 voti)

Le piscine fuori terra sono la soluzione se vuoi goderti bagni rinfrescanti all’aperto, nel tuo patio o giardino, senza dover effettuare scavi nel terreno. La costruzione della piscina sopraelevata è veloce ed economica perchè si risparmia sui costi di costruzione.

 

Idee e suggerimenti per una piscina fuori terra, attrezzata come questa.

 

 

 

L’installazione di piscine fuori terra in solai, terrazze o giardini sta diventando sempre più comune grazie al peso ridotto ed alla facile manutenzione.

Inoltre sono la soluzione perfetta in zone o centri abitati dove, per vari motivi, non è possibile effettuare scavi o ad esempio non si possono rispettare le distanze dai vicini. La piscina fuori terra è a tutti gli effetti una piscina trasferibile.

 

 

Cos’è una piscina fuori terra?

 

La piscina fuori terra è in sostanza una piscina sopraelevata, rimovibile. Può essere di differenti materiali ed in commercio ne esistono davvero di tantissime tipologie. La piscina sopraelevata viene installata direttamente su un terreno che deve essere totalmente pianeggiante. La si può lasciare montata tutto l’anno senza che si deteriori.

 

Per quanto riguarda le dimensioni c’è vastissima scelta, al giorno d’oggi si possono acquistare piscine fuoriterra di differenti metrature.

 

 

I vantaggi delle piscine fuori terra

 

Le piscine fuori terra si possono trovare a prezzi relativamente bassi, anche online. Dotate di tutto il necessario, filtro a sabbia o filtro a cartuccia a seconda del modello, sono di facile manutenzione e installazione. Sempre più famiglie che dispongono di uno spazio esterno scelgono di acquistare una piscina di questo tipo, anche per un fattore economico. Se desideri approfondire l’argomento, abbiamo dedicato un’apposita guida ai costi di installazione di una piscina fuori terra: ti consigliamo proprio di leggerla!

 

Infatti, per una famiglia con bambini, se si pensa al costo di una giornata in una qualsiasi piscina a pagamento o di una giornata in spiaggia rispetto a stare nella propria casa nel cortile, c’è un certo risparmio!

 

Le piscine fuori terra non solo sono molto resistenti o di grande durata, ma anche molto eleganti, il che è un grande vantaggio. Inoltre per quanto riguarda l’estetica le piscine con pareti rigide possono anche essere verniciate se si vuole dare un aspetto completamente diverso.

 

Gli elementi delle piscine sopraelevate sono molto facili e veloci da montare. Questo è utile anche nel caso in cui si desideri spostare la piscina in un altro luogo.

 

 

Piscina fuori terra rivestita in legno.

 

 

Come montare un piscina fuori terra?

 

L’installazione della piscina fuori terra è molto semplice. Prima di tutto, devi decidere dove posizionare la tua piscina tenendo conto della normativa, della vicinanza dei vicini, dei disturbi acustici che i giochi in piscina possono generare e della disposizione del terreno. Non va considerata la possibilità di installare la piscina su rovi, su ghiaia o su un terreno in pendenza.

 

Che la piscina sia amovibile o gonfiabile, costituisce una massa importante di cui devi tenere conto. Ricordiamoci che 1 m3 di acqua equivale ad una tonnellata, cioè un peso notevole che, nel tempo, può causare il cedimento di un terreno poco preparato nonchè il deterioramento dei materiali che compongono la piscina. Il terreno infine deve essere totalmente piano.

 

Una volta preparato il terreno si può procedere con le altre operazioni:

 

  • Posizionamento di un tappeto se necessario.
  • Installazione e montaggio della piscina.
  • Riempimento con acqua della piscina.
  • Posizionamento degli accessori (pompa, scaletta, ecc.).

 

 

Alcune idee per rendere unica la tua piscina fuori terra

 

Di seguito ti vogliamo dare alcuni suggerimenti per rendere veramente speciale la tua piscina fuori terra:

 

1. Un bar accanto alla piscina

Cosa c’è di meglio che prendere un cocktail a bordo piscina? Un cambio di scenario è garantito con un piccolo bar da giardino accanto alla piscina. Se poi aggiungiamo sgabelli in legno all’ombra di un ombrellone in paglia è il massimo!

 

2. Piscina decorata con pietre

Un’idea affascinante è decorare la parte esterna della piscina fuori terra con pietre. Puoi scegliere quelle che più ti piacciono e questo assicurerà uno stile autentico ed elegante. Potrai godere di uno spazio esterno affascinante ed accogliente per divertirsi a bordo piscina.

 

3. Piscina con struttura esterna in legno

Una piscina dallo spirito naturale, imponente e preziosa: ti basterà rivestire le superfici esterne in legno per una completa integrazione con l’ambiente del giardino, tra piante e fiori. Sarebbe il massimo realizzare in legno anche i gradini utilizzando delle doghe. Il legno garantirà momenti di relax e benessere all’aria aperta. Atmosfera zen e grande eleganza.

 

4. Una piscina fuori terra decorata con piante e fiori

Un ambiente naturale al 100% potrai ottenerlo se decorerai l’esterno della piscina fuori terra con piante e fiori. La vista della vegetazione ti assicurerà momenti di relax e pace.

 

5. Piscina circondata da sedie da giardino e lampade riscaldanti

Un’ottima idea potrebbe essere quella di aggiungere mobili da giardino e lampade riscaldanti. L’ambiente ideale per sederti vicino alla piscina. Sedie e lettini sono perfetti per i nuotatori stanchi per fare una piccola pausa. Ovviamente cuscini impermeabili e mobilia che non si deteriori con acqua e cloro. Installare lampade riscaldanti intorno alla piscina darà maggiore illuminazione e calore. Se prevedi di usare la piscina di notte, posiziona luci da esterno intorno alla piscina. Le lampade riscaldanti sono l’opzione migliore per evitare il freddo dopo una nuotata.

 

 

Piscina fuori terra rivestita in pietra naturale.

 

 

Piscine fuori terra: a chi rivolgersi?

 

In commercio al giorno d’oggi esistono moltissime aziende specializzate in piscine fuori terra. Si può decidere di comprare direttamente online, per spendere un po’ meno.

 

La unica maniera per risparmiare davvero è confrontare più offerte e scegliere la migliore. Su Edilnet.it con pochi click e gratuitamente potrai richiedere preventivi alle ditte esperte in piscine e in pochissimo tempo potrai confrontare i prezzi. Scegliendo il preventivo che vanta il miglior rapporto qualità prezzo avrai un risparmio non indifferente.

 

Inoltre avrai la possibilità di consultare recensioni sulle imprese. Questo ti consentirà di capire come si sono trovati clienti precedenti, se sono rimasti soddisfatti dell’acquisto.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)