Scale

 

scale

 

 

Per collegare differenti piani di una casa si ha ovviamente bisogno di costruire delle scale. La fase di progettazione è fondamentale per capire come meglio ottenere un prodotto che sia funzionale ed allo stesso tempo elegante e piacevole dal punto di vista estetico.

 

Una scala è costituita da una serie di gradini orizzontali e può essere costruita in vari materiali e forme.

 

Per la progettazione di una scala è necessario rispettare delle linee guida e la normativa vigente. Per installare una scala interna occorre richiedere dei permessi e presentare la documentazione corretta all’ufficio competente.

 

Le principali scale sono a chiocciola, a giorno, salvaspazio e retrattili. La scelta della tipologia oltre che dal gusto personale è sicuramente influenzata dallo spazio disponibile. Una scala a giorno è sicuramente più bella esteticamente di una miniscala, ma c’è da considerare che l’ingombro è molto differente, dunque tutto dipende anche dalla grandezza dei locali.

 

Oltre alle scale andranno poi scelti altri elementi come corrimano e parapetti e qui si può davvero dare libero sfogo alla fantasia poiché in commercio ne esistono di ogni genere.

 

Che si opti per una scala in acciaio, in legno o in vetro, fondamentale è che chi si occuperà dell’installazione sia un professionista e non un improvvisato.

 

Per rendersi conto della spesa e non incorrere in truffe è sempre bene richiedere più preventivi da aziende differenti. In questa maniera sarà possibile confrontare le offerte e scegliere la migliore. Per una corretta valutazione è importante visualizzare foto di scale eseguite dalle ditte e leggere eventuali recensioni lasciate da clienti precedenti.