Come dipingere una ringhiera di ferro

La vostra ringhiera è rovinata da tempo e non potrebbe essere altrimenti visto che è li da una vita! Basta così! Ecco come dipingere una ringhiera di ferro!

Come dipingere una ringhiera di ferro
Rating Utenti: 4.4 (69 voti)

 

 

Quando è necessario dipingere la ringhiera di ferro di un balcone o di una scala, è sicuramente possibile intervenire con le proprie mani, specialmente se si dispone di una certa passione per il ”fai da te” e di una buona manciata di pazienza, ma dovete sapere come dipingere una ringhiera di ferro.

 

Ringhiera di ferro prima di essere dipinta

 

Si tratta di un’operazione piuttosto facile che non solo permette di conferire alla struttura un aspetto maggiormente ordinato ed elegante, ma consente allo stesso tempo anche di effettuarne una buona manutenzione, indispensabile in particolar modo quando la ringhiera è posta all’esterno e si trova dunque esposta a sole e intemperie. Ecco per voi una guida che vi spiegherà come dipingere una ringhiera di ferro.

 

Innanzitutto procuratevi il seguente materiale:

 

  • 1 telo protettivo di nylon
  • 1 spazzola di ferro
  • carta vetrata a grana fine e media
  • 1 bacinella con una soluzione composta da 2 parti di acqua 1 di aceto
  • 1 spugna
  • qualche straccio
  • 1 pennello
  • primer anticorrosivo (antiruggine)
  • smalto da esterno (per ferro) della tinta desiderata

 

Ringhiera di ferro che sta per essere dipinta

 

Stendete a terra il telo protettivo facendolo passare sotto le parti da trattare per non sporcare la pavimentazione o comunque la superficie sottostante, poi iniziate a passare sulla ringhiera la spugna bagnata in acqua e aceto e successivamente strizzata; spazzolate il ferro con la spazzola di ferro e ricordate che questo procedimento è molto importante: serve infatti per asportare correttamente sia lo sporco e sia le eventuali tracce di ruggine.

 

Ecco due dei modelli di spazzole di ferro più recensiti e venduti online (manuali o per trapano):

 

 

Passate poi uno straccio per eliminare i piccoli residui rimasti depositati sul ferro e lasciate asciugare bene tutto quanto. Ora levigate perfettamente la ringhiera con carta vetrata a grana media e togliete ogni traccia di polvere con uno straccio pulito.

 

Ecco il kit di carta vetrata più recensito ed economico online e il più venduto:

 

 

Prendete il pennello e stendete la prima mano di prodotto antiruggine, ma abbiate l’accortezza di farlo penetrare adeguatamente anche nelle eventuali piccole fessure relative alle parti lavorate della struttura. Controllate sulla confezione i tempi di asciugatura e poi procedete con la seconda mano.

 

Ecco un ottimo prodotto antiruggine (il più consigliato e recensito online) online – con pennello incluso nel prezzo, da 500 ml o 125 ml:

 

 

Ringhiera di ferro su scale dipinta di rosso

 

Trascorso il tempo necessario potete iniziare a dipingere la vostra ringhiera con un primo strato di smalto; fatelo quindi essiccare perfettamente e con carta la vetrata fine spianate possibili piccoli accumuli induriti di pittura. Infine pulite le aree carteggiate con uno straccetto e procedete stendendo un’ultima mano di colore, lasciandolo poi asciugare perfettamente.

 

Bene, adesso potete tirare un sospiro di sollievo: siete finalmente giunti al termine dell’operazione, ecco come dipingere una ringhiera di ferro!

 

Se invece l’idea di eseguire il lavoro con le vostre mani non vi convince e preferite affidare la vostra ringhiera alla capacità e all’esperienza di un bravo imbianchino professionista, troverete certamente nella vostra zona o città del personale attento e preparato che saprà dedicarsi all’intera lavorazione con uno splendido risultato finale.

 

Chiedete più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona. Riceverete più offerte e potrete scegliere la più conveniente. Il risparmio è assicurato!

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime