La scala prefabbricata: perché è un’ottima idea

Avete bisogno d'installare una scala, ma non sapete che scegliere? La scala prefabbricata è un'ottima idea! Venite a scoprire i numerosi vantaggi che offre!

La scala prefabbricata: perché è un’ottima idea
Rating Utenti: 4.4 (46 voti)

 

Avete bisogno d’installare una scala, ma non avete idea di quale scegliere? La prima domanda che sicuramente vi verrà in mente è: sarà meglio installare una scala prefabbricata o una personalizzata, su misura? Se siete molto indecisi possiamo darvi una mano noi a schiarirvi le idee!

 

Scala prefabbricata, le caratteristiche

 

Innanzitutto è bene comprendere che una scala prefabbricata è quella scala che non avrà bisogno di interventi di muratura ed arriverà a casa vostra già pronta per essere installata.

 

Il montaggio è sicuramente semplice e, a differenza della scala fatta in corso d’opera su misura, quella prefabbricata richiede molto meno tempo. Mentre per la scala prefabbricata non bisogna prestare attenzione che gli scalini siano montati in maniera corretta ed alla giusta distanza, per quella in muratura occorre un lavoro meticoloso in tal senso. Non si possono commettere errori, poiché uno sbaglio potrebbe avere conseguenze pericolose.

 

Scala prefabbricata

 

Al giorno d’oggi vi sono tantissimi modelli di scala prefabbricata disponibili in commercio e, con il passare degli anni, essi sono diventati sempre più variegati e disponibili in tantissimi materiali e forme. I materiali più utilizzati sono legno, vetro e metallo. La scala prefabbricata deve ovviamente essere in linea con lo stile di arredamento che la circonda. Esistono dunque modelli classici in legno o ferro e ghisa; esistono modelli più moderni, solitamente in metallo, molto usati l’acciaio inox e l’alluminio, che possono essere associati a parti in vetro o cristallo.

 

Poi c’è da decidere se aggiungere la gomma antiscivolo.

 

Nella scala prefabbricata, per quanto concerne il design, c’è di buono che già da prima si sa quale sarà il risultato finale, senza sorprese.  Oltre alla scala prefabbricata vera e propria, si possono applicare ringhiere e corrimani. Questi possono essere dello stesso materiale della scala, oppure differenti, dipende se si preferisce creare un distacco o meno, a seconda del gusto personale, non c’è una scelta consigliata!

 

Esistono poi molti accessori da associare alla scala, come ad esempio l’illuminazione che, oltre ad essere fondamentale per la sicurezza nelle ore notturne, se ben posizionata, può fare la differenza in termini estetici.

 

Con faretti e led, ad esempio, potrete creare dei giochi di luci, che daranno effetti scenici particolari alla vostra scala. Una bella idea inoltre potrebbe essere quella di utilizzare lo spazio sotto la scala, magari con una libreria o addirittura con uno studio. Sappiamo bene che in casa lo spazio non basta mai ed anche dal punto di vista estetico, personalizzando con un po’ di fantasia si possono ottenere ottimi risultati!

 

Scala prefabbricata vs scala personalizzata!

 

Scala prefabbricata

 

La scala personalizzata, su misura, può essere ovviamente fatta in modo tale da andar bene per qualsiasi spazio, quindi se si ha un posto molto irregolare, un po’ complicato e difficoltoso sarà sicuramente la più adatta, anche se, con la grande varietà di modelli di scala prefabbricata che esistono al giorno d’oggi, conviene sempre prima tentare di trovarne una prefabbricata appunto che faccia al caso vostro.

 

Questo perché la scala prefabbricata è molto più economica e comunque è sicura. La scala in muratura riesce a soddisfare le esigenze più particolari, quando ad esempio si ha un soffitto molto alto e servono più scale oppure viceversa quando l’altezza è più ristretta, ma questo peserà di più sul vostro portafoglio!

 

Solitamente per la scala personalizzata si ha bisogno di un progetto di un designer e successivamente di un esperto che esegua il lavoro, questo per ottenere un risultato ottimale! La scala prefabbricata è leggera e compatta ed ha il vantaggio di poter essere smontata, qualora fosse necessario, come in caso di trasloco.

 

Quale sia la scelta migliore tra l’una e l’altra scala è difficile dirlo, occorre tener conto dello spazio a disposizione, del peso che la zona riesce a sostenere e soprattutto del budget disponibile. 

 

Scala prefabbricata a chiocciola

 

Scala prefabbricata

 

La scala a chiocciola aggiunge un tocco di design a qualsiasi zona della casa. Rispetto alla scala a rampa, quella a chiocciola è sicuramente una soluzione salva spazio, poiché essa gira intorno al palo portante.

 

La scala prefabbricata a chiocciola, rispetto a quella in muratura, richiede sicuramente uno sforzo di gran lunga minore nell’installazione. Esiste una vasta gamma di modelli, di materiali e colori differenti.

 

Scegliendo come materiale l’acciaio, si avrà sicuramente una maggiore resistenza. La scala prefabbricata a chiocciola è ideale per chi ha un budget limitato e il risultato può essere comunque elegante.

 

Esiste anche un modello con gli scalini retrattili o pieghevoli, ma questo è consigliato per chi non ne fa un uso frequente.

 

Scala prefabbricata, montaggio e manutenzione

 

La scala prefabbricata arriverà a casa vostra completamente smontata, sarà accompagnata da istruzioni e disegni illustrativi. Il montaggio non è difficile, ma se non siete un minimo pratici, si consiglia di contattare un esperto che possa eseguire al meglio l’installazione e farvi dormire sonni tranquilli!

 

E’ importante, nel momento in cui avrete aperto la scatola, prima di cominciare il lavoro, controllare che tutte le varie componenti non abbiano danneggiamenti e non vi sia alcun tipo di difetto, poiché questi potrebbero avere conseguenze sulla stabilità della scala.

 

Per quanto riguarda la manutenzione, successiva al montaggio, si consiglia di controllare periodicamente che i fissaggi non si siano allentati con l’utilizzo e che i gradini non siano scivolosi, per salvaguardare la sicurezza.

 

Prestate poi particolare attenzione ai prodotti che utilizzate per la pulizia, devono essere appositi, poiché potrebbero andare a danneggiare i materiali e rendere la scala scivolosa.

 

Scala prefabbricata

 

Ma quanto costa una scala prefabbricata?

 

La scala prefabbricata è di gran lunga più economica di quella in muratura. Il prezzo varia in base al modello, se è a chiocciola o a rampe, al materiale, alla grandezza ed agli accessori scelti.

 

Possiamo dire che la meno costosa è la scala prefabbricata a chiocciola, un modello semplice può partire da un costo di 500 €. Ovviamente le varianti sono numerosissime ed il prezzo varia da rivenditore a rivenditore.

 

Per questo è sempre bene richiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle aziende della propria zona, così da valutare quale sia la proposta che più ci piace e che rientri nel budget a disposizione.

 

Confrontando più offerte e scegliendo la migliore si riesce a risparmiare, spesso approfittando di sconti speciali, magari su rimanenze di magazzino dei produttori. Al giorno d’oggi, con la vita che è sempre più cara bisogna approfittarne!

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi sulle scale prefabbricate, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)