Scale interne in legno: cosa occorre sapere prima di…

Quale legno per delle scale interne? Molte le possibilità: in legno massello rovere, faggio, ciliegio, noce, e tanti altri.

Scale interne in legno: cosa occorre sapere prima di…
Rating Utenti: 4.5 (316 voti)

Una casa a più livelli è una soluzione spesso molto interessante e ricercata, perché permette di suddividere bene gli spazi tra zona notte e zona giorno. Per l’unione delle due zone, sono chiaramente necessarie le scale interne: ma quali sono i modelli più ricercati e adatti a rispondere alle più svariate esigenze? Come trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo? Una soluzione che risulta essere ideale è data dalle scale interne in legno: quanto costano, e a chi rivolgersi?

 

 

Delle scale interne in legno

 

Perché delle scale interne in legno

 

Una casa a più livelli è sicuramente una casa molto ricercata ed interessante, che presenta dei punti di vantaggio non indifferenti. Di qualunque metratura essa sia, però – sia che si tratti di una casa piccolina, con una 80ina di metri quadrati in totale, sia che si tratti invece di una casa molto grande – è comunque necessario provvedere all’unione degli ambienti: è quindi utile, in fase di costruzione ed anche di ristrutturazione, provvedere alla scelta delle scale interne.

 

Le scale interne rappresentano, come è facile intuire, l’elemento che collega la zona del piano di sotto con quella del piano di sopra: in genere, quest’ultimo viene “adibita a zona notte, che è rappresentata dalle camere da letto, da un eventuale sgabuzzino, e da un bagno, che solitamente è il più grande della casa; la zona del piano di sotto è invece classificata come zona giorno, l’ambiente in cui si collocano la cucina, il soggiorno o la sala da pranzo, un eventuale studio, ed un bagnetto di minori dimensioni, anche detto bagno di servizio. Non è una regola, ma sicuramente è la divisione che più spesso rappresenta questa tipologia di case.

 

A collegare le due zone vi sono le scale, che possono essere di diversa tipologia e anche di diverso materiale, a seconda dello stile ricercato, del gusto personale, e del budget: esse possono essere a vista oppure no, ad esempio, a seconda dello stile che si vuole conferire all’ambiente; e tra i materiali più in voga vi sono il marmo ed il legno.

 

Ma perché potrebbe essere preferibile, tra varie soluzioni, scegliere delle scale interne in legno?

 

Le scale in legno comportano dei vantaggi sicuramente non indifferenti. Oggi, per una serie di fattori, si preferiscono sempre più spesso le scale in marmo (vi consigliamo di approfondire il tema “scale in marmo” leggendo la nostra guida online sulle scale interne in muratura che tratta l’argomento “scale interne in marmo prezzi“ per capire le differenze sui costi con le scale interne in legno), ma la scala interna in legno è considerata come una vera e propria opera d’arte: le scale di questo materiale sono infatti anche scale d’arredo, che spesso abbiamo avuto modo di vedere, ad esempio, nei film, e che oggi possono essere riprese per conferire alla casa uno stile ricercato e possibilmente innovativo.

 

Le scale da interno in legno possono quindi ritornare in auge, per diversi fattori:

 

  • L’aspetto funzionale, visto che sono adatte a conferire più calore, rispetto ad una scala in marmo;
  • L’aspetto estetico, visto che esse sono vere e proprie scale d’arredo.

 

Esse possono inoltre garantire una grande possibilità di personalizzazione dell’ambiente: insomma, rappresentano una scelta quasi d’altri tempi, ma oggi davvero attuabile.

 

Quale legno per delle scale interne?

 

Verrebbe da porsi alcune domande, nella scelta delle scale per interno in legno. Perché se è vero che da un lato questa tipologia di scale possono essere una scelta davvero adatta ad esigenze estetiche ben precise – una scala a giorno non renderebbe allo stesso modo, se non fosse composta da questo elemento – è anche vero che ci si potrebbe porre alcune domande in merito alla resistenza di questa tipologia di scale.

 

Domande lecite, a cui è lecito rispondere. A seconda del tipo di legno scelto, la qualità e la finitura delle scale potrebbe variare. Trattandosi, quindi, di un elemento importante, è bene preferire materiali di elevata qualità come il legno massello, che garantisce il rispetto e la soddisfazione di molte esigenze, in fatto di rumorosità – scarsissima – ed anche in fatto di usura.

 

Una scala interna in legno di rovere

 

In genere, comunque, la tipologia di legno è una caratteristica che andrebbe studiata e quindi evidenziata specialmente in funzione delle proprie esigenze estetiche, oltre che funzionali: le scale da interno possono essere, infatti, tranquillamente prodotte, ad esempio, in rovere, frassino, acero, faggio, faggio, ciliegio, ciliegio, noce, abete, larice, cedro, e molti altri tipi di legno.

 

Per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, è comunque sempre consigliato andare alla ricerca di informazioni, che possono essere reperite sulla rete, o di consigli alle aziende specializzate nella produzione delle scale da interno in legno.

 

Scale interne in legno: a chi rivolgersi

 

La scelta della scala perfetta va fatta con calma, soprattutto cercando sempre di valutare bene le proposte del settore. Quindi, una buona idea e pertanto un buon criterio per la giusta scelta sarebbe quello di mettersi alla ricerca di soluzioni e prodotti, da visionare magari prima di tutto online, e sui quali eventualmente cercare recensioni e consigli, anche da parte di persone che hanno già avuto modo di testare il prodotto.

 

In ogni caso, nella scelta della soluzione migliore bisognerebbe prendere il considerazione anche la guida e i consigli da parte di personale esperto e qualificato, come una delle aziende che si occupano della produzione di scale da interno in legno. In questo modo, sarà anche utile ottenere dei consigli mirati, e si potrà evitare di sbagliare, magari per scarsa conoscenza delle caratteristiche dei vari prodotti, o per inesperienza.

 

Quale legno per delle scale interne: scala realizzata

 

Scale interne in legno: quanto costano

 

Non è possibile, ovviamente, definire un costo valido per tutte le tipologie di scale interne in legno. Abbiamo visto come le qualità di legname che vengono utilizzate per la preparazione e la costruzione di scale d’arredo in legno sono veramente tante, e questo si traduce, chiaramente, anche in una varietà possibile dei costi dei vari prodotti.

 

Pertanto, non si può definire un costo valido per tutte le tipologie di scale da interno in legno e per tutti i modelli; il costo, tra l’altro, varia anche in funzione degli eventuali accessori da applicare, del tipo di struttura, e della dimensione della scala.

 

Inoltre, non si può dimenticare, come punto conclusivo che determina una possibile variazione dei prezzi, che anche il tipo di lavorazione e di finitura del legno fanno la differenza: una cosa è la lavorazione semplice, con il legno che si presenta in una modalità quasi grezza, altra cosa è una finitura specifica, che modifichi ad esempio il colore del legno, o che sia in grado di garantire una lavorazione definita.

 

Esistono, infatti, diverse tipologie di lavorazione che permettono di ottenere il risultato di un legno sabbiato, spazzolato, smaltato o opaco, e che determinano differenze nel costo finale del prodotto. In linea di massima, una soluzione di elevata qualità potrebbe richiedere anche un costo di 10.000 euro, mentre per una struttura semplice potrebbero essere sufficienti 1.000 o 2.000 euro.

 

Scale interne in legno: come risparmiare?

 

La scelta della scala interna in legno varia, quindi, a seconda di gusti ed esigenze specifiche del cliente. Ma come si fa a risparmiare e quindi a puntare anche su un giusto rapporto tra qualità e prezzo di un prodotto?

 

Possiamo dire che, per risparmiare, una idea interessante potrebbe essere quella di affidarsi al web: infatti, su Internet possiamo trovare facilmente consigli e soluzioni, ma anche recensioni e variazioni di prezzo, date magari da specifiche offerte del momento. È comunque possibile e consigliato risparmiare, andando alla ricerca di più preventivi: potendo analizzare il preventivo offerto da un numero adeguato di aziende specializzate nella produzione di scale per interni in legno, si possono infatti valutare in maniera attenta le proposte, e si può avere un buon risultato per quel che concerne il rapporto tra qualità e prezzo del prodotto.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)