Bidet portatile: cosa occorre sapere prima di acquistarlo

Bidet portatile: cosa occorre sapere prima di acquistarlo
Rating Utenti: 5 (39 voti)

Tutto quello che dovete sapere sulle funzionalità di un bidet portatile. Cos’è, a cosa serve, quando è utile averlo, le sue varie tipologie. Quale scegliere, a chi rivolgersi per avere tutte le informazioni possibili, risparmiare denaro per il suo acquisto, in tutta sicurezza e senza preoccupazioni.

 

 

Un Bidet portatile per l'igiene delle parti intime

 

 

Cosa sono?

 

Di cosa parliamo quando menzioniamo i termini bidet portatili? Sono apparecchi sanitari utilizzati per l’igiene intima. A differenza di quelli tradizionali, però, questi hanno il vantaggio di essere trasportabili da un luogo ad un altro.

 

 

Quando è utile?

 

Se si hanno necessità di pulizia, ma si vuole adottare un metodo più veloce della classica doccia, questi bidet fanno al caso vostro. Capita specialmente quando si è in viaggio, o ci si deve recare per lavoro in un posto lontano da casa per diversi giorni. All’estero ne sono sprovvisti, non hanno l’abitudine di utilizzare un bidet nei bagni degli hotel o degli alberghi.

 

 

Quali sono le tipologie differenti?

 

I bidet portatili si presentano essenzialmente di due tipologie, a seconda degli usi che se ne vogliono fare:

 

  • A doccetta: questo tipo di bidet è molto utile per gli anziani che fanno fatica ad utilizzare i tradizionali bidet. Infatti questi apparecchi possono essere utilizzati da persone anziane o con ridotta capacità di movimento che trovano scomoda l’altezza piuttosto ridotta del sanitario tradizionale. Può essere collegata comodamente ad una presa idrica del bagno per essere installata permanentemente o rimossa all’occorrenza. Grazie ad un piccolo tubo collegato ad un rubinetto può essere utilizzata senza dover ricorrere ad una bacinella d’acqua da riempire per ogni occasione. Bisognerà controllare la potenza del getto, visto che se non si possiede già un miscelatore bidet, occorre valutare il suo adattamento alla pressione dell’acqua. Inoltre è necessario valutare la lunghezza del tubo flessibile, la quale deve essere adeguata per garantire la migliore comodità di utilizzo. Dev’essere comoda, pratica, di facile utilizzo, per poter essere riposta senza problemi, oltre ad avere una resistenza lunga nel tempo.

 

  • Bidet tradizionali: sono i classici bidet composti da un contenitore, con utilizzo o meno di un tappo, ma anche di una base su cui montarlo. I materiali con cui sono costruiti devono essere allo stesso tempo elastici e resistenti. C’è la necessità che unisca i due aspetti di robustezza e leggerezza, di modo da garantire un’elevata durata nel tempo e non sia troppo impegnativo nel suo trasporto da un luogo all’altro in caso di bisogno. Sono generalmente costruiti in polipropilene, un materiale plastico che unisce caratteristiche utili, quali la rigidità e la robustezza. Leggerezza nella fase di trasporto, che non causa troppi sforzi, specialmente alle persone anziane, oltre ad una resistenza in grado di supportare il peso di una persona e il suo frequente utilizzo.

 

Esistono anche dei water con il bidet incorporato: abbiamo scritto una guida online – che potrebbe interessarti leggere – che tratta l’argomento “prezzi dei wc con bidet incorporato“.

 

 

Come scegliere il miglior bidet portatile?

 

Per scegliere un ottimo bidet portatile bisogna innanzitutto guardare alla sua qualità e comodità. La qualità è da ricercare nei suoi materiali, con un’ottima resistenza e versatilità che può essere funzionale al suo utilizzo. I materiali non devono essere troppo fragili, in grado di rompersi dopo appena qualche utilizzo. La scelta, quindi, va fatta in rispetto di questa caratteristica, ma non solo.

 

La possibilità di utilizzare il bidet in ogni situazione ci pone nella condizione di dover scegliere quello in grado di adeguarsi maggiormente alle varie altezze. Non è necessario dover utilizzare quello tradizionale, visto che ne esiste uno in grado di regolarsi a seconda dei bisogni di ciascuno.

 

 

Quali sono i migliori modelli?

 

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)