Come trasformare il sottoscala in uno studio

Sappiamo bene che in casa il posto non basta mai, occorre ottimizzare gli spazi! Dunque venite a scoprire come trasformare il sottoscala in uno studio!

Come trasformare il sottoscala in uno studio
Rating Utenti: 4.5 (63 voti)

Sappiamo bene tutti che in casa lo spazio non basta mai, specialmente quando si tratta di abitazioni di ampiezza modesta oppure quando la famiglia inizia ad ingrandirsi: per questo motivo si tende spesso a sfruttare ogni angolo o nicchia per non sprecare inutilmente preziosi centimetri!

 

Come trasformare il sottoscala in uno studio

 

Nella vostra abitazione è forse presente una scala e avete pensato di ottimizzarne lo spazio sottostante? Con fantasia e buon gusto a volte si si possono ottenere stupendi risultati senza dover affatto investire grandi cifre: potrete farne uso per collocarvi una preziosa console, un tavolino, una libreria creata su misura oppure un complemento d’ arredo particolarmente grazioso!

 

Forse vi sarà possibile ricavare addirittura un piccolo studio potendo così disporre di un’ulteriore area vivibile e nella presente guida vi spiegheremo come trasformare il sottoscala in uno studio, come orientarvi fornendovi qualche utile suggerimento.

 

Come trasformare il sottoscala in uno studio

 

Per eseguire quest’opera dovrete procuravi: un metro, della pittura atossica per interni e un pennello, oppure delle perline di legno o dei mattoncini da rivestimento e un collante adatto.

 

Come trasformare il sottoscala in uno studio? Le fasi

 

Come trasformare il sottoscala in uno studio

 

Innanzitutto occorre valutare attentamente la metratura a disposizione: trattandosi di un’area caratterizzata da una misura solitamente piuttosto contenuta, è subito bene accertarsi di potervi ovviamente inserire sia una piccola scrivania da appoggiare al muro e sia una sedia.

 

Si tinteggiano quindi la pareti del sottoscala con il colore preferito (meglio una tinta molto chiara che tende a dare all’area trattata un aspetto maggiormente ampio); è però possibile abbellire la parte di parete relativa all’intero vano con perline di legno oppure con mattoncini decorativi: si tratta di materiale dal costo piuttosto contenuto e di facile applicazione, da fissare con apposito collante.

 

Come trasformare il sottoscala in uno studio

 

Una piccola libreria sarebbe ovviamente indicatissima, ma in un ambiente di ridotte dimensioni potrebbe non trovare facilmente posto! Nessun problema: fissando in ogni punto libero della parete qualche mensola di dimensione adeguata ed eventualmente un paio di scaffali, ecco pronta la giusta soluzione per appoggiare fascicoli, agende, volumi, portadocumenti, piccoli dispositivi e oggetti vari.

 

Una lampada da tavolo oppure a piantana da poter direzionare a piacere e dotata di regolazione di luminosità, completerà meravigliosamente l’opera e darà sicuramente al piccolo studio un aspetto vissuto ed elegante: potrete così disporre di un luogo tranquillo in cui ritirarvi per utilizzare il PC, per tenere la contabilità di casa e per riporre i vari documenti immancabilmente presenti in ogni casa!

 

Come trasformare il sottoscala in uno studio

 

Abbiamo visto come trasformare il sottoscala in uno studio non sia difficile. Preferite invece apportare qualche modifica al vano sottoscala per renderlo maggiormente vivibile o più accogliente? Vi occorre il parere o l’intervento di un’azienda o un professionista esperto?

 

Allora non perdete tempo e iniziate sin da ora a chiedere preventivi gratuiti e senza impegno alle varie ditte presenti nella vostra zona, così potrete confrontare le proposte che vi sembrano più adatte o convenienti: troverete sicuramente in breve tempo la soluzione più adatta alle vostre esigenze ed al vostro budget, riuscirete così a risparmiare!

 

Video edilnet su Youtube di Come trasformare il sottoscala in uno studio

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)