Strutture in ferro: scale e soppalchi industriali

Strutture in ferro: scale e soppalchi industriali
Rating Utenti: 5 (27 voti)

All’interno di capannoni industriali, ma anche negli spazi esterni di edifici, per sfruttare e delineare aree dalle dimensioni molto grandi si ricorre alle strutture in ferro come scale e soppalchi. In questo modo si offre maggiore libertà negli ambienti operativi, facilitando lo stoccaggio delle merci e migliorando contemporaneamente la produttività dell’azienda.

 

 

Gli stessi magazzini, uffici, depositi ed archivi possono contare su una migliore integrazione utile ai fini produttivi ed organizzativi. Il soppalco in ferro e le scale in ferro possono inoltre essere personalizzati secondo le specifiche esigenze e necessità di ogni attività come aziende, negozi e magazzini.

 

Cos’è e com’è strutturato un soppalco industriale

 

Il soppalco è una struttura autoportante capace di ampliare notevolmente la superficie calpestabile, purché il soffitto abbia un’altezza tale da consentire la costruzione di tale struttura. Il soppalco generalmente è composto da colonne, travi ed un perimetro calpestabile e da accessori, come scale e ringhiere, che possono essere personalizzati e scelti secondo le proprie specifiche esigenze.

 

Esempio di soppalco industriale in realizzazione

 

Le caratteristiche strutturali dei soppalchi industriali

 

I soppalchi possono essere precalcolati, fornendo quindi una certificazione di portata in base all’area dove dovranno essere montati. Le portate dei soppalchi oscillano generalmente tra i 200 ed i 400 kg/mq a carico distribuito uniformemente per soddisfare tutte le esigenze di magazzino e stoccaggio. Se i soppalchi richiedono una portata a carico distribuito compreso tra i 400 ed i 600 kg/mq c’è la possibilità di ricorrere alla carpenteria pesante.

 

Alcuni modelli sono “componibili”, cioè danno la possibilità di installare pareti divisorie mobili e costruire uffici completi. Si possono selezionare diversi colori per i soppalchi con verniciatura atossica ed epossidica per soddisfare anche le esigenze estetiche, oltre a quelle pratiche e funzionali.

 

Se i soppalchi prevedono un utilizzo transitorio e non pubblico, non devono rispondere a criteri di calpestabilità e sono indipendenti dalle pareti dei locali dove devono essere installati. I gestori possono fare a meno della licenza poiché considerati come opera precaria.

 

Scale in ferro, accessori fondamentali per i soppalchi

 

I soppalchi industriali necessitano di determinati accessori come le scale in ferro, i cancelli, i parapetti di sicurezza, i montanti ed i corrimano. In particolare le scale sono tra gli elementi più importanti ed in genere sono composte da cosciali o tubi sagomati a freddo. I gradini invece sono antiscivolo e grigliati per evitare di inciampare e per rendere il calpestio assolutamente sicuro e a prova di incidenti. Le scale e gli altri accessori possono essere realizzati con apposite finiture per migliorare l’aspetto funzionale e quello estetico.

 

Sale di ferro realizzate su capannone industriale

 

Per garantire un utilizzo sicuro dei soppalchi sono necessarie le barriere che vengono realizzate solitamente in vetro, ferro o con una combinazione di vetro e ferro. Sono poi richiesti i corrimano da realizzare secondo la tipologia di soppalco in base alle normative vigenti.

 

Per ottimizzare la sicurezza sul lavoro è opportuno realizzare apposite protezioni, cioè delle sponde per evitare cadute o incidenti che vanno costruite da un’azienda professionale secondo le normative descritte nel testo unico sulla sicurezza.

 

Le varie tipologie di soppalchi industriali

 

Esistono diverse tipologie di soppalchi industriali da selezionare in base alle proprie necessità.

 

La maggior parte dei soppalchi industriali è antisismica ed inoltre i costi sono piuttosto contenuti grazie ad una filiera di produzione sempre più robotizzata ed automatizzata. Per la realizzazione di queste opere si utilizzano appositi software di alta ingegneria progettista che elabora rapidamente i complessi calcoli strutturali.

 

I soppalchi industriali, grazie alle nuove innovazioni tecnologiche, sono sempre più funzionali alle esigenze lavorative di aziende e magazzini. Si possono infatti integrare direttamente alle pareti mobili per programmare la produzione negli uffici e per garantire una maggiore protezione ai dipendenti aumentando notevolmente l’isolamento acustico e termico. In questo modo si può ricavare un ufficio all’interno di un magazzino creando comunque due spazi separati.

 

Sempre più aziende hanno bisogno di caricare, scaricare e stoccare merci di grandi dimensioni e perciò sono stati progettati soppalchi industriali costruiti con elementi di carpenteria pesante che arrivano fino a 600 kg/mq. La possibilità di aggiungere specifici accessori consente di adattare i soppalchi in base agli ambienti.

 

I soppalchi all’occorrenza possono anche essere utilizzati come strutture portanti in associazione o sostituzione alle colonne portanti, creando dei magazzini sotto i soppalchi e recuperando spazio vitale per la produzione delle aziende e per la libertà di movimento dei dipendenti.

 

Una soluzione sempre più gettonata è rappresentata dal soppalco industriale multipiano che consente di creare diversi ambienti su più livelli, sfruttando così al massimo lo spazio a disposizione per depositare la merce o le attrezzature.

 

I soppalchi devono essere realizzati secondo determinate normative di sicurezza e con una certa coerenza organizzativa e strutturale, perciò è necessario rivolgersi ad aziende professionali e qualificate come O&T Costruzioni. L’azienda è specializzata nella realizzazione, installazione e progettazione di strutture in ferro, scaffalature e attrezzature di magazzino per ottimizzare gli spazi a disposizione garantendo leggerezza, antisismicità, versatilità e design ad ogni costruzione.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)