Creare un giardino d’inverno: cosa occorre sapere

La primavera regala alla casa colori e profumi che donano allegria....per avere questa atmosfera anche nei mesi freddi basterà creare un giardino d'inverno!

Creare un giardino d’inverno: cosa occorre sapere
Rating Utenti: 4.4 (115 voti)

Se avete sentito parlare del giardino d’inverno e vorreste saperne di più, qui troverete indicazioni su come strutturarlo e quali piante scegliere. E’ la soluzione giusto per affrontare la tristezza dell’inverno! Inoltre i costi non sono affatto proibitivi!

 

Giardino d'inverno

E chi l’ha detto che nei mesi freddi il verde debba sparire? Scopri come creare un giardino d’inverno….

 

 

Durante i mesi invernali ci rassegniamo ad avere una casa spenta e triste, che rispecchia molto il grigiore del cielo in questa stagione. Ma chi l’ha detto che possiamo avere un bel giardino fiorito e colorato solo nei mesi estivi?

 

Esiste la possibilità di creare un giardino d’inverno, che donerà luce e calore alla vostra casa! Ovviamente per creare un giardino d’inverno si ha bisogno di costruire un luogo chiuso, che protegga le piante dal freddo, ma che allo stesso tempo diventi anche uno spazio di rilassamento e, perché no, di divertimento, dove condividere momenti felici in compagnia di amici e familiari.

 

In origine i giardini d’inverno venivano utilizzati per la crescita di alberi da agrumi, ma con il tempo questi hanno assunto sempre più la funzione di luogo conviviale e di relax.

 

La struttura del giardino d’inverno

 

Foto di bellissimo Giardino d'inverno con serra

 

Per creare un giardino d’inverno occorre realizzare una sorta di veranda, cosicché le piante possano prosperare anche nella stagione fredda.

 

La copertura generalmente è in vetro, materiale che lascia filtrare i raggi del sole, donando luminosità all’ambiente. La scelta dei vetri deve essere fatta con attenzione, essi devono garantire un alto grado di isolamento acustico, in modo da creare un rifugio, dove i rumori esterni non possano entrare.

 

Le vetrate devono essere completamente apribili, per agevolare l’areazione. Occorre avere un buon isolamento termico, dunque dotate il vostro giardino d’inverno di finestre isolanti, che hanno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

 

Il giardino d’inverno deve anche possedere un sistema di protezione dal sole, di ombreggiamento per i mesi estivi, occorre dunque dotarlo di tende. Il telaio solitamente viene costruito in legno, o in materiali metallici come l’alluminio o il ferro battuto.

 

Per una riuscita ottimale del giardino d’inverno, esso inoltre dovrà essere dotato di un impianto di riscaldamento ed uno di aerazione. Se non siete sicuri di quale sia la scelta giusta per avere la struttura più consona al vostro caso specifico, chiedete consiglio ad un architetto esperto.

 

Gazebo esterno con annesso Giardino d'inverno

 

Giardino d’inverno, quali piante scegliere?

 

Come per la creazione di un ‘normale’ giardino, è molto importante curare attentamente la fase di progettazione. Occorre capire quali siano le piante più adatte e lo spazio che andranno ad occupare all’interno del giardino d’inverno.

 

Innanzitutto dovete compiere la scelta più importante: volete che il vostro giardino d’inverno sia una semplice serra o che questo diventi anche un luogo conviviale, arredato per rispondere anche a questa funzione?

 

Questa decisione influenzerà notevolmente l’habitat che si andrà a creare. Le piante dovranno avere all’interno una determinata temperatura per crescere sane, l’impianto di riscaldamento deve avere una temperatura costante.

 

In teoria le piante potranno essere disposte o direttamente nel terreno, o all’interno di fioriere, ma è sicuramente preferibile la seconda opzione.

 

Questo perché le piante dovranno ovviamente essere annaffiate, dunque scegliendo di metterle direttamente nel terreno, potreste avere poi problemi e danni alla pavimentazione. Inoltre, mettere le piante nei vasi vi aiuterà anche ad evitare sbalzi di temperatura, che potrebbero essere letali per le radici.

 

Proprio per un maggiore isolamento delle radici è preferibile scegliere vasi grandi ed essi devono avere anche fori di drenaggio.

 

Foto di piante da giardino su interno casa

 

 

I vasi in terracotta sono sicuramente più belli, ma trattengono meno l’umidità, quindi sarebbe meglio orientarsi verso quelli di plastica.

 

Esistono parecchie soluzioni per allestire il giardino d’inverno, in base alla forma ed alla grandezza dello spazio disponibile, ma soprattutto al budget che potete spendere.

 

Sceglierete di creare un giardino tradizionale o magari preferirete un giardino zen, che da maggiore importanza al relax ed al benessere, questo dipenderà unicamente dal vostro gusto. L’importante è avere già tutto chiaro a monte, nella fase del progetto.

 

Quando sarete nella fase di scelta delle piante, ricordate bene che ognuna di esse dovrà essere annaffiata e potata, dunque analizzate le caratteristiche di ciascuna approfonditamente. Rendetevi conto di quella che sarà l’effettiva manutenzione necessaria.

 

Come arredare un giardino d’inverno?

 

Il giardino d’inverno dovrà essere arredato in base ai vostri gusti ed alla funzione che volete assegnargli, ma soprattutto in armonia con lo stile della casa, della quale esso ne è, in un certo senso, una continuazione.

 

Veranda esterna su casa con giardino d'inverno

 

Gli elementi che solitamente non possono mancare nel giardino d’inverno, oltre ovviamente alle piante, sono poltrone o sedie e tavoli. Per il resto potrete aggiungere tutto ciò che secondo voi potrà completare e permettere di ottimizzare gli spazi. Innanzitutto dovrete scegliere se inserire un arredamento da esterno o da interno.

 

Foto di parte di divano esterno vicino  a Giardino d'inverno

 

Negli elementi da arredo esterni in commercio avrete una vastissima scelta, un’idea potrebbe essere un arredamento in vimini. Se invece preferite l’arredo interno due valide alternative potrebbero essere il legno ed il ferro battuto.

 

Due materiali molto diversi, ma che hanno entrambi il proprio fascino. Il legno è sicuramente più naturale, mentre il ferro battuto risulterà più freddo. Hanno grande eleganza e per tutti e due potrete decidere tra stile classico o moderno. Qualunque sia la vostra preferenza, senza dubbio l’arredamento deve essere in sintonia con la casa, ma soprattutto con la vegetazione che è stata scelta.

 

Ma quanto costa un giardino d’inverno?

 

Giardino d'inverno

 

E’ molto difficile dare un costo indicativo di un giardino d’inverno. Le variabili sono molteplici, la grandezza e la forma dello spazio, i materiali che compongono la struttura, le piante che intendete introdurvi e l’arredamento che avete scelto, sono solo alcuni dei fattori che influiranno sulla spesa complessiva.

 

Possiamo dire che mediamente i costi partono da una base di 30 €/mq a 50 €/mq per la struttura, poi ci sarà ovviamente da aggiungere il costo per arredo, piante e installazione.

 

Tanto per darvi un’idea di quelli che possono essere i costi per arredare il vostro giardino d’inverno vi segnaliamo alcuni prodotti, acquistabili direttamente online, che diversi nostri lettori ci hanno suggerito. Eccoli qui e speriamo che vi possano piacere!

 

WolfWise Amaca da Giardino
Una bellissima amaca dove potrete rilassarvi. Ci è stata consigliata perchè molto resitente e leggera oltre che estremamente comoda. Una nostra lettrice ci ha raccontato di averla messa nella propria veranda adibita a giardino d’inverno e che ogni giorno, ormai, non può resistere dal mettercisi e godersi il panorama per almeno un quarto d’ora.

 

Set di un tavolo e 2 sedie da giardino in metallo
Questo set di tavolo e sedie da giardino ci è stato suggerito per il suo ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Il suo design ispirato alla tradizione provenzale si adatta benissimo a chi volesse realizzare un giardino d’inverno in stile provenzale. A quanto pare, viene consegnato con tutte le istruzioni e gli attrezzi per un corretto assemblaggio.

 

Set di sedie e tavolo IKAYAA
Questo set di arredamento per giardini d’inverno è composto da due sedie e un tavolino realizzati in ghisa e alluminio. Anche in questo caso il design è chiaramente ispirato allo stile shabby chic e le sue forme appaiono elenganti e romantiche. La signora Lidia di Comacchio, nostra affezionata lettrice, ci dice che è il suo tavolino preferito dove prendere il tè con le amiche.

 

TecTake tavolo e sedie in ferro con terracotta ceramica
Bellissimo set per arredare il proprio giardino d’inverno. La struttura in ferro del tavolo e delle sedie è arricchita da un prezioso mosaico in ceramica. Bello ed elegante si contraddistingue per la sua originalità.

 

L’unica cosa da fare per avere il prezzo preciso è chiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della propria zona. Essendo le aziende in concorrenza tra loro, il risparmio è assicurato ed anche voi realizzerete il sogno di avere un giardino d’inverno!

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi per creare un giardino d’inverno, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano
4 anni fa

Secondo me sarebbe perfetto anche per l’arredamento di un b&b: è una stanza difficile da ricavare in una casa privata, ma mi sembra un investimento interessante per chi ha una struttura ricettiva, anche piccola!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)