Come abbellire il tuo giardino in poche semplici mosse
Come puoi abbellire il tuo giardino in poche e semplici mosse? Ecco per te alcune idee, per farti godere al massimo il tuo spazio verde!
Il giardino è una parte fondamentale della casa e, spesso per mancanza di tempo o di pollice verde, non si riesce a curarlo nel modo migliore per renderlo parte integrante del design della casa.
Avere un giardino ben arredato e in ordine permette non soltanto di valorizzare l’intera casa, ma di trasformarsi in un un rifugio sicuro.
Il giardinaggio è uno dei migliori rimedi antistress che si possano provare, inoltre avere un ambiente accogliente e ben arredato su misura per te può aiutarti a raggiungere la tranquillità mentale sicuramente necessaria dopo una lunga giornata lavorativa. In poche parole può rappresentare un modo per evadere dal quotidiano, ma può anche trasformarsi in un’occasione per stare con le persone più care.
Per avere il giardino dei nostri sogni, non dobbiamo solo pensare a mettere le piante adatte e a curarle, ma dobbiamo arredarlo nel modo giusto. Non c’è motivo di spaventarsi però, ci possono essere molte soluzioni veloci e pratiche che possono aiutarti ad avere un bell’ambiente esterno senza spendere o faticare troppo.
Qualche idea originale…
Con un pizzico di fantasia si può dare al proprio giardino, veranda o qualsiasi spazio esterno il giusto valore. Le soluzioni possibili sono numerosissime, che si cerchino idee per rendere il proprio spazio più vintage, più rilassante, elegante, rustico o adatto ad accogliere festicciole con amici e parenti.
Qui di seguito vi forniamo qualche piccolo consiglio che vi permetterà di arredare il vostro spazio verde con pochi sforzi e ottimi risultati.
Percorsi e passerelle
Anche in uno spazio piccolo si può creare un sentiero per guidarti nei vari angoli del tuo giardino: verso l’aiuola, verso l’interno della casa o verso delle panchine da giardino.
I materiali da usare possono essere vari: ghiaia, ciottoli o anche riciclare i pallet per una soluzione più fai-da-te.
Illuminazioni
Illuminare correttamente gli spazi esterni della casa può essere un buon modo per valorizzare l’ambiente e l’abitazione ma non deve essere sottovalutato il fatto che una buona illuminazione aumenta anche la sicurezza dell’abitazione.
Un’illuminazione a tema natalizio può portare molta allegria durante le festività, così come un’illuminazione tenue può dare un’atmosfera di relax nelle serate con i propri amici.
Esaltare gli spazi, valorizzare di punti d’interesse o semplicemente pochi punti luce possono cambiare interamente l’aspetto di giardini, vivai o serre, donando nuove ombre e colori al verde della tua casa.
Per avere un’idea di cosa stiamo parlando nella foto qui sotto puoi vedere un esempio preso dal sito del light designer Marco Petrucci.
Pranzi all’aperto
Per rendere giardini e cortili ambienti ancora più accoglienti per ospitare gli amici, il barbecue o un forno a legna sono la soluzione ideale. Anche se non si ha modo di poterli allestire per mancanza di fondi o spazi , si può adibire un’area con tavoli e sedie per poter mangiare, così da poter sfruttare gli spazi aperti nelle giornate estive o avvenimenti particolari insieme alla propria famiglia o i propri amici.
In questo caso le possibilità sono infinite, si possono comprare arredamenti da giardino, costruire tavoli e sedie con bancali che altrimenti andrebbero buttati, si possono costruire delle altalene che fungono da sedie.
Si possono poi costruire tettoie in legno per coprirsi dal sole mentre si mangia, installare gazebo, posizionare ombrelloni o teli chiari, insomma con un po’ di fantasia si può usare qualsiasi cosa.
Serre, recinzioni e muri fioriti
In un giardino non possono mancare fiori e piante. Per rendere l’ambiente accogliente possono essere piantati alberelli rampicanti sulle pareti esterne, fioriere appese alle staccionate, si possono creare delle aiuole che fanno da confine colorato ai sentieri che attraversano il giardino.
Per i veri appassionati di giardinaggio si potrebbe costruire una piccola serra in un angolo del giardino o organizzare un orticello.
Riciclo creativo e fai-da-te
La moda del riciclo e del fai-da-te ha il suo culmine proprio nell’arredamento del giardino. Qualsiasi vecchio contenitore può essere utilizzato per contenere le lampadine e illuminare il tuo giardino, qualsiasi vecchio vaso può diventare lampada, portaoggetti o semplice abbellimento, anche una semplice bottiglia di plastica può diventare un vaso per le piante.
Alcune piccole idee:
- bancali e sedie: per costruire altalene, tavoli, sedie, letti, per poterci appendere piante o altri oggetti;
- vecchie gomme dell’auto: usate come altalene o fioriere;
- vecchi vasi rotti e barattoli: riutilizzati come lampada o trasformati in mini giardino da decorazione;
- cassette di legno: per allestire angolo barbecue;
- sassi: colorati o meno, possono essere molto decorativi.
Le idee per riciclare in maniera creativa sono pressoché infinite, ma non c’è bisogno di allarmarsi, molte soluzioni sono semplici e veloci e non richiedono un eccessivo sforzo per chi ha poco tempo o poca pazienza.
Non bisogna nemmeno pensare che usando materiale riciclato si vada ad abbassare il valore del giardino, con la giusta dose di creatività si può arredare un giardino o qualsiasi spazio esterno dandogli un aspetto elegante e sofisticato. Tutto sta nella scelta degli oggetti da ri-usare.