Come arredare con il bamboo

Come arredare con il bamboo
Rating Utenti: 5 (29 voti)

Negli ultimi anni si é diffuso moltissimo l’utilizzo del bambù per arredare casa. Ciò é dovuto al design ed alla sua resistenza. E’ un materiale che si combina bene con stili differenti e questo lo rende un’ottima opzione, anche perché é naturale ed ecologico.

 

Come arredare con il bambù? Ecco una casa completamente arredata con questo legno.

 

 

 

Il bamboo é un materiale rilassante, molto apprezzato dagli amanti della natura. È un prodotto molto versatile che viene utilizzato per mobili, tessuti, pavimenti e molto altro…

 

Vanta uno stile naturale, semplice e confortevole.

 

Ha un colore naturale tenue, molto simile a quello del legno di faggio. Se preferisci tonalità piuttosto scure, puoi ottenerlo colorandolo.

 

A differenza di ciò che molti credono, il bambù non viene solo dall’Asia. Esso infatti si sta diffondendo rapidamente e si trova naturalmente in molte altre aree del mondo. Per questo riunisce tutte le caratteristiche per essere una tendenza: è ecologico, sostenibile ed anche naturale.

 

 

Perchè arredare con dei mobili in bamboo?

 

I mobili in bamboo, oltre ad essere ecologici e abbinabili perfettamente a molti stili in casa, hanno moltissimi vantaggi:

 

  • Non risentono dell’umidità: a differenza di altri mobili in legno, la canna di bambù è abituata all’umidità, quindi avrai la tranquillità che i tuoi mobili non marciranno a causa di questo problema. Questa caratteristica è molto vantaggiosa, soprattutto per i mobili da giardino, poiché la pioggia è uno dei suoi maggiori nemici.

 

  • Leggeri e moderni: questo tipo di mobili è biodegradabile, quindi ecologico. Inoltre, sono leggeri, poiché il legno di bamboo non è pesante.

 

  • Puoi metterli ovunque: non risentendo dell’umidità, puoi utilizzarli sia all’esterno che all’interno. Anche all’interno della casa, i mobili in bamboo possono essere collocati tranquillamente in cucina o in bagno, poiché la loro resistenza eviterà che si danneggino.

 

  • Economici: il bambù è un materiale facile da ottenere, poiché cresce molto rapidamente. Pertanto, sono mobili economici, poiché si ha disponibilità di più materiale. Inoltre, può essere usato anche per realizzare il pavimento.

 

Questi e molti altri sono i vantaggi dei mobili in bamboo. Tuttavia, nonostante la sua resistenza, è necessario prendersi cura dei mobili in bambù per garantirne il buono stato.

 

Una delle opzioni più appropriate per assicurare una finitura eccellente dei mobili in bambù è la vernice. Come molti altri mobili in legno, la vernice fornisce maggiore resistenza e lucentezza, in questo modo i mobili sembreranno sempre nuovi e lucenti.

 

 

Tavolo e sedie realizzati in bambù.

 

 

Da dove viene il bamboo?

 

Le origini del bamboo come materiale per la casa iniziano principalmente in Oriente. Lì, per molto tempo, questo materiale incredibilmente bello e resistente è stato utilizzato nella costruzione e nell’arredo.

 

Il bambù ha un gran numero di proprietà, per questo viene esportato in tutto il mondo, è un materiale unico e senza tempo.

 

Ovunque vedrai mobili o pavimenti in bamboo, sarà anche uno spazio che ha un tocco di moda orientale. Ultimamente, sotto l’influenza degli stili Japandi e Wabi Sabi, il bambù è diventato uno dei materiali più utilizzati per decorare gli interni.

 

Non si può però negare che si tratta di un materiale che funziona molto bene all’esterno ed è perfetto per arredare un giardino o un balcone. Un materiale senza tempo, resistente e unico per vestire la tua casa con comfort e naturalezza.

 

Il bambù dona vivacità e un aspetto di naturalezza minimalista. Sarà un interessante elemento di decorazione in ogni stanza della tua casa e inoltre non costa molto. Appartiene alla sottofamiglia Bambusoideae, che è una delle più grandi e importanti famiglie botaniche. I bambù possono essere piccole piante lunghe meno di 1 metro e con steli di mezzo centimetro di diametro, ma esistono anche giganti di circa 25 metri di altezza e 30 centimetri di diametro.

 

Lo si può trovare in vari colori, non solo nei toni della terra. Conservando le caratteristiche della pianta ma senza bisogno di cure, è perfetto per arredare la tua casa. La combinazione di diverse tonalità aggiungerà profondità alla stanza.

 

 

Pavimenti in bambù: perché sceglierli?

 

Ultimamente moltissimi italiani stanno optando nelle loro case per un parquet in bambù. Perché?Cerchiamo di capire i principali vantaggi di un pavimento in bamboo:

 

  • Il bamboo è rinnovabile nel senso che la sua rapida crescita consente un elevato livello di sfruttamento senza mettere a rischio l’ecosistema.

 

  • È facile da installare, almeno quanto il legno. È particolarmente adatto anche a qualsiasi amante del fai-da-te. Non è necessario l’utilizzo di strumenti o macchinari specifici.

 

  • Un materiale di grande durezza. Anche prima di essere lavorato, il bambù offre una resistenza superiore a tipi di legno come la quercia o il frassino ed anche al pino o all’abete.

 

  • E’ possibile ottenere superfici davvero lisce.

 

  • Buon comportamento contro l’umidità, molto resistente. Per questo é un pavimento che va bene in tutta la casa, anche in bagno e cucina.

 

  • È un materiale molto stabile.

 

  • Con lo stesso materiale è possibile ottenere una moltitudine di design e composizioni. Non ci riferiamo solo all’applicazione delle finiture, ma anche alla presentazione: orizzontale, verticale o intrecciata.

 

  • Si sposa bene un po’ con tutti gli stili.

 

 

 

Un bellissimo pavimento realizzato in bambù.

 

 

Arredare con il bambù: a chi rivolgersi?

 

Al giorno d’oggi, essendo materiale di tendenza, esistono moltissime aziende specializzate in arredi in bambù.

 

Si può decidere di recarsi ad un negozio fisicamente, oppure consultare rivenditori online. Chiaramente facendolo online si ha la possibilità di confrontare più opzioni e soprattutto più offerte. Su Edilnet.it é possibile ricevere, in maniera del tutto gratuita, più preventivi da aziende della propria zona.

 

Chiaramente scegliere il miglior professionista, é l’unica maniera per ottenere il miglior prodotto in termini di rapporto qualità-prezzo.

 

Si ha la possibilità di visionare foto e di consultare recensioni di precedenti clienti. Questo ti consentirà di farti un’idea sulla professionalità e sulla tipologia di prodotti offerti da un’azienda.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)