Arredamento in stile toscano: idee e consigli

Vuoi ricreare quell'ambiente tipico degli antichi casali rustici nelle stanze della tua casa? Scopri tutti i segreti dell'arredamento in stile toscano.

Arredamento in stile toscano: idee e consigli
Rating Utenti: 5 (2 voti)

 

Arredare la casa in stile toscano significa creare un ambiente country anche in abitazioni di città, realizzando degli interni caldi e rustici che emanano la stessa atmosfera delle abitazioni di campagna della Toscana. Pareti in pietra, pavimento in cotto o in legno e tanti altri accessori ed elementi tipici, grazie alle nostre idee e ai nostri consigli potrai creare l’arredamento in stile toscano tipico per la tua casa.

 

 

Stile toscano: significato e origini

L’arredamento in stile toscano è nato proprio grazie alla bellezza degli ambienti e alla tipica accoglienza degli antichi casali rustici di questa regione del centro Italia. La Toscana infatti è ricca di questa tipologia di interni, in cui prevalgono materiali come i mattoni rossi, il cotto, il legno rustico, la pietra o dove è solito vedere archi o soffitti a volta.

L’arredamento in stile toscano predilige i colori caldi della terra, il lino, il cotone e la lana pesante come tessuti. Affascinanti ma semplici camini, composizioni di fiori secchi e arredi comodi completano la tipica atmosfera. Questa tipologia di design per interni ha affascinato e continua ad affascinare anche gli americani che lo usano parecchio per arredare le proprie ville.

 

Una sala da pranzo rustica, con evidenti influssi dello stile toscano.

 

Perchè arredare in stile toscano

Arredare in stile toscano è la scelta di chi ama i colori caldi e i materiali grezzi come il ferro battuto e il legno. L’eleganza e la raffinatezza della Toscana si possono ottenere anche solo con piccoli e semplici accorgimenti. Il fascino e la genuinità di questo particolare design per interni sono unici e chi vuole arredare in stile toscano la propria casa si prende cura innanzitutto dei colori delle pareti. I gialli, gli arancioni luminosi o il classico bianco caldo sono i prediletti. Spesso le persone appassionate di pittura o che amano i dipinti, decidono di farsene riprodurre uno su un muro della propria casa, solitamente con motivi floreali.

Arredare la propria casa in stile toscano significa utilizzare pietre e mattoni a vista e realizzare soffitti con travi a vista. Travertino, piastrelle in cotto o legno grezzo sono i materiali che vengono scelti per i pavimenti. Il legno caldo e naturale è il preferito per gli arredi, insieme al ferro battuto e alla terracotta. Tutti gli elementi e i materiali devono essere dosati e mixati con il giusto equilibrio, senza ornamenti e decorazioni esagerati.

 

Casa in stile toscano: gli elementi essenziali

Arredare la casa in stile toscano significa prendersi cura di tutti gli ambienti, usando mobili e oggetti che provengono dall’antichità, ma non dal lusso e dallo sfarzo. Si prendono in considerazione tutte le stanze della casa, lo stile toscano di basa sulla semplicità legata alla terra e ai mestieri più umili. La casa, per chi ama questo design, è il luogo dove riposarsi e rigenerarsi dopo lunghe giornate di lavoro. Ogni stanza dona quel senso di famiglia, di cordialità, di accoglienza.

Partiamo dalla cucina, che è l’ambiente più importante per una casa arredata in stile toscano. Linee classiche, con dettagli in marmo oppure in ferro. Meravigliosi i disegni ad acquerello e i decori geometrici usati. La cucina è l’ambiente più caldo e accogliente, ma non tralascia ovviamente quella che deve essere la sua funzionalità. Il bagno è un altro ambiente in cui prevalgono il legno, i vetri, i marmi e le forme classiche che riproducono l’atmosfera rustica e calda tipica di questo stile.

 

l'ingresso di una casa in stile toscano.

 

Le pareti in stile toscano vengono rifinite con rivestimenti in pietra o mattoni a vista e si prediligono colori come il bianco, il beige, il rosso, il senape, l’ocra e il perla. Il soggiorno è un’altra stanza molto importante della casa, che deve essere accogliente e gentile verso chi ci vive o gli ospiti. Tutto è semplice ma elegante, confortevole ma formale, qualcosa che si inserisce bene negli ambienti country e che ricorda epoche passate.

Per quanto riguarda la camera da letto in stile toscano, vengono usati principalmente armadi in legno massello, che a volte riproducono linee e disegni molto antichi. Letto e altri elementi in ferro battuto sono un must have per questa tipologia di arredamento. Non vengono usati tappeti troppo ingombranti e non si vedono appesi sulle pareti nemmeno quadri. La prima caratteristica che contraddistingue l’arredamento in stile toscano è la semplicità, quindi sfarzi e decori non sono contemplati. L’unico elemento particolare che si usa è una piccola parete attrezzata in cucina, dove vengono sistemate le stoviglie e le pentole in rame, piuttosto che gli utensili di una volta. Tutto ciò che rende ancora più rustico e antico l’ambiente è apprezzato.

Infine, una nota sui tessuti. I materiali naturali sono sempre i preferiti. Devono essere grezzi, in prima linea ci sono il cotone e il lino, con cui si realizzano tende, copridivani, tovaglie. Gli stessi materiali vengono usati anche per i copri letti in zona notte o gli strofinacci della cucina. Tutto deve ricordare gli antichi casali rustici di un tempo presenti in Toscana, bando alle decorazioni e all’esagerazione. La semplicità regna sovrana, con un gran stile e un buon gusto sugli elementi scelti.

 

Taverna in stile toscano.

 

Ristrutturare in stile toscano: a chi rivolgersi?

Quando si decide di ristrutturare la propria casa, è bene sapere a chi rivolgersi per evitare perdite di tempo con persone che si presentano come esperti del settore e poi si rivelano tutt’altro rispetto a quelle che sono le nostre aspettative.

Ristrutturare la casa in stile toscano richiede uno studio degli ambienti e degli elementi che si avvicinano al gusto personale e che si adattino anche alle esigenze del padrone di casa. Per questo motivo ti raccomandiamo di affidarti ad un professionista in interior design, che farà un sopralluogo della tua abitazione e saprà condividere le scelte migliori in base ai tuoi desideri.

 

Una cucina con soffitto con travi a vista.

 

Arredare e ristrutturare in stile toscano: come risparmiare

Uno degli elementi da non trascurare assolutamente quando decidi di arredare e ristrutturare la tua casa in stile toscano è la spesa a cui andrai incontro.

Per risparmiare, l’unica soluzione vincente rimane quella di cercare i migliori professionisti della tua zona per chiedere loro dei preventivi. Solo confrontandoli potrai fare una valutazione e decidere quale si avvicina più alle tue aspettative, con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)