Arredare una taverna in stile country: idee e consigli

Arredare una taverna in stile country: idee e consigli su come perfezionare lo stile di una tavernetta con mobili e decorazioni.

Arredare una taverna in stile country: idee e consigli
Rating Utenti: 5 (3 voti)

Arredare una taverna in stile country può essere un’idea davvero accattivante per chi desidera avere una casa in uno stile diverso dal solito. Ma cos’è una taverna e perché si sceglie di creare in casa un arredamento o comunque uno stile di questo genere? Quali sono i costi determinanti? A chi rivolgersi e come risparmiare per una taverna in stile country?

 

Cosa è una “taverna”?

Prima di parlare di arredamento della taverna in stile country – e quindi prima ancora di dare una specifica definizione dello stile, con i suoi elementi essenziali – è molto importante fare una breve descrizione di che cos’è in effetti una taverna. Ben lungi dal considerare, almeno sotto questo profilo, una taverna intesa come locale pubblico per bere o per mangiare, in questo caso la taverna è una pertinenza stessa dell’abitazione, che però può avere nei suoi elementi essenziali proprio quello del relax.

In linea di massima, quindi, una tavernetta è un locale specifico della casa – in genere situato al piano seminterrato o interrato, anche dotato di tutti gli impianti elettrici e sanitari per la sua effettiva agibilità – che è in genere collegato al piano principale della casa per mezzo di una scala interna.

In genere, chi possiede una tavernetta tende ad utilizzare questo ambiente della casa nello specifico e adibirlo ad ambiente relax: in una tavernetta si cucina e si mangia tutti insieme durante le feste, oppure si invitano gli amici o i parenti per festeggiare un compleanno o un altro tipo di ricorrenza, o semplicemente ci si riunisce per guardare una partita e sorseggiare una buona birra.

Per tutti questi motivi, è bene che la taverna sia agibile e che sia permessa la permanenza delle persone: è bene che vi sia ad esempio anche il rispetto delle norme igieniche e sanitarie e dei requisiti edilizi, come ad esempio il rispetto dell’altezza minima, la presenza di elementi atti ad evitare l’insorgenza di umidità dal terreno, e tutto ciò che in effetti serve per evitare un eccessivo consumo di energia elettrica.

Dal punto di vista dell’arredamento e dello stile, la taverna può invece essere considerata un elemento utilissimo per sbizzarrirsi con i propri gusti e le proprie propensioni, anche arredando in maniera differente e non necessariamente armonica con il resto della casa.

 

Una taverna country con bancone.

 

Perché arredare una taverna in stile country?

Uno degli stili che potremmo considerare tra i migliori e quindi i preferibili per rendere una tavernetta gradevole dal punto di vista estetico e della sua stessa vivibilità è proprio lo stile country: uno stile che, se per alcuni potrebbe risultare un po’ “pesante” per colori ed utilizzo di elementi decorativi, in realtà è apprezzabile proprio per il suo estro e per la sua somiglianza all’ambiente delle cucine delle nostre nonne.

Tendine a vetro, cucine rustiche, tavoli ed elementi in legno con intarsi a forma di gallina o di fiore, o ancora presenza di pentolame a vista, meglio ancora se di rame, cucchiai di legno e tovaglie a righe rosse e bianche: potrebbero essere questi alcuni degli elementi essenziali che fanno differire una taverna in stile country da qualunque altro genere di tavernetta.

Chi arreda con questo stile è sicuramente una persona solare, che ama cucinare, che ama la compagnia e che preferisce stare insieme agli altri: in una tavernetta in stile country si preparano delle gustose torte, si gioca a carte tutti insieme, si guarda la partita tra amici bevendo una buona birra, e ci si diverte con le semplici cose della quotidianità. Solarità e contatto con gli altri: sono proprio questi i valori tipici di chi ama e preferisce, quindi, avere una tavernetta in stile country da poter arredare a proprio piacimento.

 

Taverna in stile country: gli elementi essenziali

Come arredare una taverna in stile country e quali sono, pertanto, gli elementi essenziali di questo genere di arredamento? Fermo restando che ognuno può avere dei propri gusti specifici ed anche delle proprie esatte propensioni, e che quindi non è detto che tutti gli elementi essenziali di questo stile debbano essere inseriti, vediamo insieme quale potrebbe essere un arredamento tipo di questa tavernetta.

La taverna è, come abbiamo visto, uno degli ambienti della casa più adatti al relax ed alla coltivazione dei propri hobbies: in sostanza, anche dal punto di vista dello stile quasi tutto è permesso.

In linea di massima, lo stile country è abbastanza semplice da predisporre, perché gli elementi essenziali sono sostanzialmente sempre gli stessi, e cioè colori e tonalità calde e neutre, colori della terra, atmosfere rilassanti e molto tranquille e delicate, sempre in corrispondenza con l’utilizzo di materiali più grezzi tra cui il legno, la pelle, la pietra o i mattoni a vista per il rivestimento delle pareti.

Il must è il caminetto: elemento indispensabile e davvero utile per rendere vivibile una tavernetta in stile country e per renderla anche molto accogliente e calda, sotto ogni profilo. Buona deve essere l’attenzione ai dettagli, ma non ci deve essere una ricerca spasmodica della perfezione, come potrebbe invece avvenire per un altro stile. Panche e sgabelli, bancone da cucina e divani rustici, con cuscini colorati e plaid caldi, potrebbero essere gli elementi aggiuntivi che conferiscono all’ambiente un totale relax.

 

Ristrutturare la taverna in stile country: a chi rivolgersi?

Detto questo, potrebbe sorgere la domanda: come ristrutturare e a chi rivolgersi per una taverna in stile country? Chiaramente, per ottenere il massimo della perfezione in merito all’effettiva risposta a questo stile, è bene rivolgersi ad un esperto in materia, come ad esempio un arredatore oppure un esperto in interior design o un architetto di interni.

Per trovare la “persona giusta”, si consiglia sia di chiedere un consiglio ad amici e parenti – in questi casi il passaparola funziona ancora bene – sia di verificare la bravura e la preparazione dell’esperto in materia attraverso Internet. In rete è possibile trovare i profili professionali di architetti oppure di interior designer, ed avere così la possibilità di verificare la loro preparazione e predisposizione estetica ad un dato tipo di lavoro visionando ad esempio il suo portafoglio lavori.

Un altro vantaggio di ricercare l’esperto su Internet è dato dalla possibilità di leggere le recensioni da parte di utenti che hanno già avuto a che fare con la sua professionalità: in rete, infatti, si possono facilmente reperire queste informazioni e si può avere una panoramica molto più accurata e precisa della preparazione e della capacità lavorativa di un professionista.

 

Una taverna in vero stile country.

 

Arredare e ristrutturare la taverna in stile country: come risparmiare?

Grazie alla presenza di Internet, come abbiamo detto, oggi abbiamo delle garanzie in più e ci possiamo permettere di non sbagliare: infatti, in rete abbiamo la possibilità di leggere e di confrontare le recensioni e le informazioni da parte di clienti che hanno già testato un prodotto oppure, in questo caso, un servizio. E questo ci permette chiaramente anche di essere più capaci di prendere una decisione giusta e oculata, anche in merito alla questione dei costi.

Per arredare e ristrutturare una taverna in stile country non è detto che si debbano spendere per forza molti soldi: andando alla ricerca dei prodotti giusti online, si possono fare dei confronti anche grazie alla ricerca ed al confronto tra diversi preventivi, e quindi si ha la giusta garanzia per risparmiare. Richiedendo e quindi confrontando tra più preventivi si può facilmente raggiungere un ottimo equilibrio in merito al rapporto qualità prezzo di un prodotto o di un servizio.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)