Diffusore di oli essenziali: quale scegliere tra i migliori

Si tratta di dispositivi sicuri, semplici da usare e allo stesso tempo molto decorativi. Essi rappresentano il modo migliore per rendere la casa più profumata. Inoltre sono usati per lenire diversi disturbi, alleviare stress e purificare in modo salutare ogni ambiente.

Diffusore di oli essenziali: quale scegliere tra i migliori
Rating Utenti: 5 (32 voti)

I diffusori di oli essenziali, di cui ne esistono diverse tipologie, sono degli apparecchi che tramite l’uso di oli essenziali aiutano a profumare la casa e lenire diversi disturbi psico fisici grazie all’aromaterapia. Gli oli essenziali, grazie ai  loro benefici principi attivi, sono  molto utili a fini terapeutici. Tali oli sono  in grado di racchiudere l’essenza della pianta da cui sono ricavati, sprigionandone odore e caratteristiche.

 

Un modello di diffusore oli essenziali

 

Diffusori di oli essenziali: cosa sono?

 

Si tratta di una sorta di vaporizzatori, muniti di serbatoio di acqua a cui vanno aggiunte alcune gocce di olio essenziale,  che rilasciano nell’ambiente una gradevole profumazione. Questo vapore acqueo odoroso, si espande nella casa rilasciando il profumo dell’essenza scelta.

 

Per quanto riguarda la scelta dell’olio essenziale, essa dipende dal gusto personale e soprattutto dall’uso che se ne intende fare. Considerando che le essenze naturali  non sono solo semplici deodoranti, ma volgono un efficace azione curativa e benefica per l’organismo, l’olio  va scelto in base alla funzione terapeutica che si desidera.

 

Diffusori di oli essenziali: quali tipologie?

 

Esistono in commercio diversi tipi di diffusori di oli essenziali, alcuni hanno la funzione di bruciatore, vaporizzatore e altri di da umidificatori. U vari dispositivi per diffondere oli essenziali hanno diversa capacità ed autonomia, i migliori sono quelli con un autonomia di che va dalle 8 alle 16 ore e capacità di 500 ml.

 

Ecco un elenco delle tipologie principali di diffusori di essenze:

 

  • I diffusori di oli essenziali elettrici, apparecchi simili agli umidificatori, si usano unendo nell’apposito serbatoio di a qua poche gocce di olio essenziale che presto grazie alla corrente elettrica trasformerà l’acqua in vapore profumato. ➜ Vedi i diffusori di oli essenziali elettrici più venduti.

 

  • I diffusori di oli essenziali con bastoncino, sono quelli più semplici e che non necessitano di corrente. Si tratta semplicemente di diffondere degli aromi tramite i bastoncini che assorbono il liquido lo rilasciano nell’ambiente circostante. ➜ Vedi i diffusori di oli essenziali con bastoncini più venduti.

 

  • I diffusori a ultrasuoni, che sono i diffusori più innovativi e costosi della categoria, contengono una piastrina di ceramica che emette ultrasuoni. Gli ultrasuoni poi agiscono sull’acqua e sugli oli essenziali inseriti nel serbatoio, liberando un vapore a freddo profumato. ➜ Vedi i diffusori di oli essenziali a ultrasuoni più venduti.

 

  • I diffusori ventilatori nebulizzatori, sono fatti in modo da rilasciare delle vibrazioni che comportano la nebulizzazione a freddo dell’olio essenziale. Si tratta di propagare nell’ambiente mini gocce di acqua profumata nell’aria senza alterare le proprietà dell’olio. ➜ Vedi i diffusori ventilatori nebulizzatori di oli essenziali più venduti.

 

Diffusori di oli essenziali: quando sono utili?

 

I vantaggi derivanti dall’uso di un  diffusore di aromi sono numerosi, tra questi vanno elencati:

 

  • Migliorare la qualità dell’aria
  • Profuma gli ambienti
  • I base alla fragranza scelta apporta diversi benefici
  • Aiuta a respingere gli insetti
  • Decongestiona e calma le vie respiratorie
  • Aiuta a migliorare la concentrazione
  • Favorisce il sonno
  • Rende l’ambiente più umido e respirabile
  • Alcuni modelli sfruttano la cromoterapia
  • Diffondo l’aroma in modo uniforme

 

Diffusori di oli essenziali: dove usarli?

 

In merito alle stanze e ambienti dove usare gli oli essenziali, va detto che nella camera da letto i migliori sono i diffusore a ultrasuoni. Gli oli essenziali più indicati in camera sono sicuramente quelli alla lavanda o melissa, che favoriscono il sonno e il relax.

 

Nel salotto, dove si passa molto tempo è meglio optare per le fragranze floreali. Sia nella stanza da letto che nella zona del salotto, il migliore diffusore di essenza è quello ad ultrasuoni perché rilascia l’essenza in modo uniforme.

 

Nella stanza da bagno, gli oli essenziali ideali sono quelli  al pino, mughetto, e salvia, che sono ricchi di proprietà cosmetiche e benefiche per la pelle. Nella cucina,  gli oli essenziali  agli agrumi sono i più indicati, in quanto in grado di eliminare  gli odori della cottura del cibo. Sia nel bagno che in cucina i diffusori migliori sono quelli a candela.

 

Diffusori di oli essenziali: come sceglierli?

 

I modelli di diffusore disponibili sono davvero molti, ma in genere sono tutti provvisti di dosatore e indicatore di livello, che va rispettato per il funzionamento ottimale del diffusore.

 

Prima dell’acquisito di un diffusore di oli essenziali occorre valutare alcune caratteristiche, che sono:

 

  • La capacità in litri, che va ad incidere pure sul prezzo. In genere un buon diffusore di essenze dev’essere di almeno 500ml di capacità. In dispositivo più capiente necessita di meno ricariche e di meno manutenzione.

 

  • Il timer, è molto importante perché consente di impostare la durata di accensione del diffusore. Solitamente l’apparecchio si può tenere acceso per un massimo di 10 ore giornaliere.

 

  • La silenziosità, caratteristica indispensabile dato che alcuni modelli possono risultare troppo rumorosi.

 

  • La cromoterapia, che grazie alla presenza di luci colorate aumenta il livello di benessere del diffusore di essenze.

 

  • L’estetica, è un altro aspetto da non sottovalutare. I diffusori di oli più costosi sono fatti con materiali molto belli, che si inseriscono perfettamente nell’arredamento.

 

Diffusori di oli essenziali: i modelli più acquistati e i marchi più famosi

 

Ecco alcuni dei migliori diffusori per oli essenziali (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)