Arredamento in stile messicano: idee e consigli

Arredamento in stile messicano: idee e consigli su come arredare al meglio seguendo i dettami di questo stile.

Arredamento in stile messicano
Arredamento in stile messicano: idee e consigli
Rating Utenti: 5 (13 voti)

 

L’arredamento in stile messicano può essere una scelta decisiva per chi ama circondarsi di mobili e di oggetti appariscenti e festosi. Le atmosfere messicane regalano dettagli ultra colorati, con un’attenzione sempre netta verso i materiali, che devono essere più naturali possibile. In questo articolo trattiamo il tema dell’arredamento in stile messicano, di cui prenderemo in considerazione origini e significato, motivazioni ed elementi essenziali di questo stile, a chi rivolgersi per arredare con i dettami dello stile messicano ed anche come risparmiare, ottenendo sempre il miglior rapporto qualità prezzo possibile.

 

 

Stile messicano: significato e origini

 

Definire delle origini di uno stile che affonda la sua nascita all’interno di uno Stato, di una cultura e di una tradizione totalmente diversa da quella a cui siamo abituati non è certo sempre cosa facile. Bisogna infatti capire che il vero arredamento di tipo messicano riconosce una sua particolare carica all’interno delle tradizioni di quella stessa regione da cui prende origine: colori, decorazioni, profumi, tutto ciò che fa parte dell’arredamento messicano comunica una grande attenzione per il colore, spirito creativo, estro e fantasia.

 

Una grande attenzione per i dettagli fa dell’arredamento di tipo messicano il suo grande punto di forza: qui, infatti, le decorazioni sono sempre più esclusive ed interessanti, mai ridondanti, e comunicano sempre una grande energia. È abitudine comune abbinare ad un uso dei colori e delle sfumature accese, una sobrietà particolare che riguarda invece l’uso della mobilia e degli elementi di arredo, in maniera da riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le due parti.

 

Possiamo dire che il significato esclusivo dell’arredamento messicano è rivolto verso l’uso di colori e sfumature, laddove anche le caratteristiche caratteriali, appunto, e personali di chi sceglie di arredare la propria casa seguendo questi dettami, richiamano in maniera attenta proprio questa allegria e questo senso di spirito creativo. Tutto ciò che possiamo dire con apertura mentale e con grande sicurezza sull’arredamento in stile messicano è che chi ama ed apprezza un arredo di questo genere è una persona sicuramente aperta ed estroversa, allegra, brillante e creativa, che non potrebbe stare bene all’interno di una casa “antica” o arredata con mobili d’epoca o di altro stile.

 

Perché arredare in stile messicano

 

Rispondere a questa domanda è molto semplice, proprio se consideriamo quanto abbiamo già detto. Arredare in stile messicano significa prima di tutto accettare estro e creatività in casa propria, perché questo stile è pieno di elementi ricchi, colorati, a tratti quasi carnevaleschi, e per questo motivo non è per nulla adatto a chi non è solare, allegro oppure estroverso.

 

Se vuoi avere una casa arredata in maniera originale, se ti piacciono i colori, se ti piace l’uso della luce naturale per illuminare la tua casa, se vuoi che tutto sia colorato, fresco ed illuminato, sicuramente questo è lo stile giusto per te. Attenzione, però, perché arredare in stile messicano significa anche utilizzare il più possibile elementi naturali, come ad esempio materiali e tessuti non artificiali: il legno – specialmente se grezzo – è il materiale più in uso per quel che riguarda l’arredamento in stile messicano, ma non dimentichiamo anche l’uso dei tessili, che servono per decorare la casa, come ad esempio grandi e colorati cuscini, tendaggi e tappeti e tappezzerie in genere.

 

Tutto ciò che è naturale e che non comunica artificio è importante nell’arredamento in stile messicano.

 

Interni di una casa in stile messicano.

 

Casa in stile messicano: gli elementi essenziali

 

Come abbiamo avuto modo di anticipare, un arredamento in stile messicano che si rispetti è un tipo di arredo molto interessante per chi ama i colori, per chi è estroverso e vuole che la sua casa comunichi il valore della sua anima piena di allegria e con testimonianze architettoniche di una cultura che piace molto.

 

L’impronta tradizionale – e quindi con essa anche l’uso sapiente ed intelligente di tutto ciò che comunica naturalezza ed esclusività – è molto importante perché riesce ad esprimere in maniera piena il significato esclusivo dello stile messicano, pur però rispettando una tradizione naturale e non classicistica. Tutto ciò che non è contemplato in questo stile è proprio una struttura esclusivamente formale: niente esagerazioni, ma solo attaccamento alla natura, anche per quel che riguarda la scelta dei mobili e degli elementi decorativi.

 

In una casa in stile messicano dobbiamo scegliere dei mobili in materiale naturale come il legno, ad esempio, e preferire per le decorazioni e l’illuminazione – come anche la scelta delle piante – tutto ciò che ci comunica energia e carica cromatica. I colori sono molto importanti, sia nell’uso dei tessili, sia nelle pareti, sia nelle decorazioni: da non dimenticare poi l’importanza di soprammobili che richiamano proprio questa cultura e le peculiarità messicane, come statuette ed ombrellini colorati.

 

Il termine “osare” è forse l’imperativo più adatto per questo stile, in cui è bene proprio spingersi più avanti possibile, usando anche delle declinazioni di colore che per qualunque altro stile potrebbero sembrare eccessive o impossibili ma che non lo sono proprio nello stile messicano. Oltre all’uso dei colori, ci viene in aiuto anche un uso intelligente delle forme: stampe geometriche, anche astratte, e dettagli naturali, sono scelte uniche, ricordando sempre che tutto ciò che è da evitare è l’uso del metallo e di ciò che comunica freddezza o sembra artefatto.

 

Ristrutturare in stile messicano: a chi rivolgersi?

 

Se non sai a chi rivolgerti per realizzare un arredamento in questo stile, è possibile avere un aiuto da chi è esperto del settore, come un architetto di interni. In genere, chi è esperto e qualificato sa esattamente capire cosa stai cercando e come declinare i tuoi desideri con uno stile preciso e dettagliato, con delle particolari preferenze: per questo motivo, una scelta intelligente può essere quella di chiedere qualche consiglio, anche facendo riferimento esclusivo al tipo di casa ed alla sua divisione strutturale e quindi anche a cosa essa offre dal punto di vista architettonico.

 

Per trovare la persona giusta si può fare riferimento ad esempio ad Internet: come è ormai noto, Internet è sempre una risorsa molto ricca di informazioni e di consigli, ma anche di recensioni ed opinioni di clienti che già hanno testato un servizio o un prodotto. Per questo motivo, per ottenere il meglio anche dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, non bisogna proprio dimenticare l’importanza delle informazioni che è possibile trovare online, anche analizzando vari preventivi e leggendo il portfolio lavori dei vari architetti ed esperti in materia.

 

Per risparmiare è anche possibile usare Internet per l’acquisto dei mobili e degli elementi decorativi oppure per trovare dei consigli e dei suggerimenti su come creare elementi di decorazione ed oggetti con il riciclo creativo.

 

Una casa in stile messicano.

 

Arredare e ristrutturare in stile messicano: come risparmiare

 

Come abbiamo detto, Internet è un aiuto importante per quel che riguarda la scelta di elementi per l’arredo in stile messicano. Per questo motivo, consigliamo di richiedere e quindi anche di confrontare diversi preventivi di diversi architetti di interni o arredatori, in maniera da essere certi di individuare quello che, in rapporto qualità prezzo, riesce a comunicarci esclusività ma anche risparmio.

 

Per arredare e ristrutturare una casa seguendo i dettami dello stile messicano, l’idea su come risparmiare ci viene ancora una volta dalla rete, che ci permette di individuare facilmente il miglior rapporto qualità prezzo.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE!

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)