Noleggio mobili: quando conviene?

Noleggio mobili: quando conviene?
Rating Utenti: 5 (64 voti)

I dati mostrano come, ormai da anni, molte persone preferiscono prendere in affitto, invece di acquistare, case e automobili. Ma per quanto riguarda i mobili? Ultimamente si sta affermando moltissimo il noleggio mobili. Quando é conveniente?

 

Una casa con dei bellissimi mobili noleggiati.

 

 

 

L’affitto di mobili per l’abitazione è un’opzione molto utilizzata negli Stati Uniti o in Inghilterra a causa, soprattutto, del continuo spostamento delle persone durante la loro vita lavorativa. Così come viene affittata la casa, vengono affittati i mobili necessari per renderla confortevole durante il periodo in cui ci si abita.

 

Le grandi multinazionali, quando si tratta di alloggi per lavoratori espatriati, sono responsabili della ricerca di un alloggio per il loro soggiorno nel Paese. In questi casi, le società di noleggio mobili offrono un servizio completo per arredare la casa secondo le specifiche richieste del cliente, includendo anche elettrodomestici e articoli per la casa. Viene offerto un servizio completo che comprende l’installazione e il successivo smontaggio dei mobili una volta terminato il periodo di noleggio.

 

 

I vantaggi del noleggio mobili

 

Nel caso di case private in affitto, sempre più proprietari scelgono di affittare i mobili per offrire la proprietà arredata, poiché l’investimento è inferiore rispetto all’acquisto dei mobili. L’inquilino paga di più per un appartamento ammobiliato rispetto ad uno senza mobili.

 

Un vantaggio del noleggio di mobili è che se si verificano danni ai mobili, vengono riparati dalla società di noleggio o sostituiti da un’altra senza problemi. Al termine del periodo di noleggio dei mobili da parte dell’azienda o del proprietario dell’abitazione, c’è la possibilità per l’inquilino di acquistare i mobili in affitto. L’offerta di noleggio mobili è molto varia in termini di stili, vista la diversità del profilo dei clienti che usufruiscono di questo servizio.

 

Quando si tratta di alloggi in affitto, è più comune scegliere mobili funzionali e pratici. Nel caso di case affittate da aziende o ambasciate per i loro professionisti espatriati, vengono scelti mobili più esclusivi.

 

 

Quando vengono presi mobili in affitto?

 

Nel noleggio di mobili, il periodo di noleggio preferito è il breve termine. I prezzi del noleggio dei mobili possono variare in base a vari fattori.

 

L’arredamento è il prodotto più richiesto perché molte case in affitto sono già dotate di elettrodomestici. Anche le stoviglie fanno parte del catalogo prodotti delle società di noleggio di mobili, ma sono offerte solo per noleggi a breve termine.

 

Un altro dei servizi offerti dalle società di noleggio mobili è rivolto ai costruttori per decorare gli appartamenti pilota che vengono mostrati nella vendita di nuove costruzioni.

 

Negli appartamenti di esposizione è comune affittare mobili con opzione di acquisto per il compratore, che deciderà se acquistarli o meno.

 

Con lo sviluppo dell’home staging per facilitare la vendita o l’affitto di case, il noleggio di mobili ha trovato un’altra strada di sviluppo. Quando si tratta di migliorare le case con l’home staging, i mobili vengono noleggiati moltissimo. Per inciso, se vuoi approfondire il tema di questo interessante servizio, ti consigliamo la lettura della nostra guida al riguardo: “Home staging: quale il costo?“.

 

 

Vantaggi per il proprietario di affittare una casa arredata

 

Il noleggio dei mobili é utilizzato tanto da chi affitta una casa. Il bello dell’affitto di una casa arredata è che di solito attira inquilini che soggiorneranno per una stagione più o meno lunga e con un reddito garantito. La maggior parte delle persone che cercano una casa ammobiliata sono insegnanti e altri professionisti distaccati dalla loro azienda, così come studenti.

 

Una casa arredata si affitta prima, trovare l’inquilino è molto più facile perché quest’ultimo può stabilirsi e può iniziare a vivere nell’appartamento dal primo giorno dopo la firma del contratto. Inoltre, non dovendo acquistare mobili, si risparmia una notevole quantità di denaro.

 

 

Il salotto di una casa dopoun intervento di home staging, con ricorso a mobili affittati.

 

 

Noleggio mobili per un evento

 

Quando si organizza un evento ci sono alcuni problemi che devono essere presi in considerazione. Uno di questi è procurarsi tutto l’arredamento necessario per l’evento, che può rappresentare un compito noioso e, soprattutto, costoso… cosa fare dopo l’evento con tutti i mobili? Il modo migliore per risparmiare ed evitare preoccupazioni future è noleggiare mobili per eventi.

 

È importante avere una certa varietà in fatto di mobili, la versatilità è importante per l’adattamento a qualsiasi tipo di evento. È fondamentale notare che, sebbene non sembri importante, l’ora del giorno in cui si svolge l’evento, determinerà la luce nello spazio e il colore e il tipo di arredamento più adatti all’occasione.

 

Un vantaggio fondamentale è che non si può avere sempre lo stesso spazio per ogni evento, l’affitto è importante in quanto facilita l’adattamento a qualsiasi spazio e con notevoli risparmi sui costi.

 

 

Alcuni motivi per cui affittare mobili è meglio che prendere una casa ammobiliata

 

Vi sono alcuni motivi evidenti per cui conviene noleggiare mobili.

 

  • Il mobile è quello che si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze, non sei tu che devi adattarti ai mobili che qualcun altro ha scelto per te.
  • Risparmi denaro poiché gli appartamenti non arredati sono molto più economici di quelli arredati.
  • Puoi optare per una gamma più ampia di appartamenti non dovendo scartare quelli che non sono arredati.
  • Eviti possibili lesioni durante il trasporto o il montaggio dei mobili.
  • In una casa già arredata non si sa mai chi ha già toccato quei mobili e lo stato in cui si trovano, con il noleggio garantisci che soddisfino sempre gli standard di qualità e pulizia.
  • Se il mobile è rotto o ha un difetto, puoi reclamarlo e ne avrai di nuovi in tempi brevissimi.
  • Hai assoluta flessibilità se i tuoi coinquilini cambiano, possono cambiare i mobili a loro piacimento quando vogliono.
  • Eventuali problemi che sorgeranno saranno risolti nel giro di poche ore.
  • Non ti stancherai mai dei tuoi mobili perché puoi cambiare la tua casa in qualsiasi momento.
  • Se ti innamori dei tuoi mobili e non vuoi condividerli con nessun altro, puoi acquistarli in qualsiasi momento con uno sconto eccezionale.

 

 

Noleggio mobili: a chi rivolgersi?

 

Esistono già alcune aziende in Italia che stanno includendo il noleggio mobili tra i servizi più tradizionali di vendita.

 

I prezzi variano abbastanza a seconda del tipo di mobili, della quantità, della durata del noleggio, ma cambiano anche da un’azienda ad un’altra.

 

Per questo é sempre bene confrontare i prezzi. Su Edilnet si ha la possibilità, del tutto gratuitamente di chiedere più preventivi alle aziende di vendita e noleggio mobili della propria zona. Nel giro di poco tempo si riceveranno le offerte e così sarà possibile risparmiare.

 

Solo mettendo a confronto diversi preventivi é possibile ottenere la miglior opzione in termini di rapporto qualità-prezzo.

 

E’ inoltre possibile consultare recensioni relative all’impresa e questo é ottimo per comprendere il grado di soddisfazione dei clienti precedenti.

 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)