Arredamento Country Chic: idee per ristrutturare casa

Vuoi ristrutturare casa e donarle un'atmosfera particolare con un arredamento Country Chic? Leggi la nostra guida e non te ne pentirai.

Idee e suggerimenti per chi vuole ristrutturare casa in stile Country Chic.
Arredamento Country Chic: idee per ristrutturare casa
Rating Utenti: 4.9 (2 voti)

L’arredamento Country Chic è in grado di ricreare le tipiche atmosfere delle case di campagna inglesi, l’eleganza senza tempo delle tinte delicate e dei materiali naturali. Si tratta di uno stile molto romantico, che unisce la classe alla semplicità. Si possono realizzare degli ottimi ambienti in tutte le stanze, dalla camera da letto alla sala da pranzo, vediamo le migliori idee per ristrutturare la casa in stile Country Chic.

 

 

Arredamento Country Chic: significato e origini

Le origini dello stile Country Chic riprendono quelle del generico stile Country, che poi rivive in differenti declinazioni. Realizzato principalmente con soluzioni piuttosto rustiche, quelle ideali per dare alla propria casa il massimo del calore e della semplicità possibile.

Grazie all’arredamento Country Chic si riporta alla luce il modo di vivere del passato, gli stili di vita genuini a cui ogni tanto capita di ripensare e voler tornare, le antiche tradizioni, con un tocco di eleganza e raffinatezza, nonostante la grande semplicità. L’arte povera e il rustico però non piacciono a tutti, questo è il motivo per cui è nato lo stile di arredamento Country Chic, il giusto compromesso tra le epoche antiche e le tradizionali case di campagna e l’eleganza e il fascino delle calde atmosfere casalinghe.

Per molte persone infatti è importante avere una casa più elegante e chic, capace di raccontare qualcosa di sé, di rispecchiare la propria personalità. Lo stile Country viene quindi declinato nello shabby oppure appunto del Country Chic, per personalizzare al 100% la propria abitazione e respirare un’atmosfera calma, calda, accogliente con un pizzico di chic e raffinatezza.

 

Perché arredare in stile Country Chic

Arredare in stile Country Chic è il sogno di molte persone, una grande scelta nel caso in cui si voglia avere una casa elegante e con un arredamento confortevole e avvolgente. Lo stile country è da sempre sinonimo di ambiente familiare e semplice, di genuinità. L’arredamento Country Chic ricorda le atmosfere di quando da bambini si andava a casa dei nonni, oppure in vacanza in una grande e antica casa di campagna.

Spesso è una tipologia di arredamento scelto per rustici di campagna o villette, meno per gli appartamenti di città. Anche se effettivamente, se gli arredi vengono selezionati e abbinati con cura, con scelte ponderate e realizzate a regola d’arte, si tratta di uno stile che si adatta ad ogni tipologia di ambiente, fino a far risultare ogni stanza elegante e graziosa.

 

Una casa in stile country chic.

 

Casa in stile Country Chic: gli elementi essenziali

Vediamo quali sono gli elementi che non possono mancare in una casa arredata in stile Country Chic, innanzitutto partiamo dalla cucina, che è una delle stanze più amate della casa. Sicuramente una scelta su cui si punta molto è quella della cucina in muratura. Ce ne sono differenti tipologie in commercio molto chic, realizzate con colori caldi e avvolgenti come il mattone e il crema e complete di ogni dettaglio. Due elementi che non possono mancare, in grado di rendere l’ambiente accogliente, sono senza dubbio l’ampia cappa e il lavandino in marmo, ottima anche la scelta di appendere oggetti in rame sulla parete, solitamente quella da parte al piano cottura.

Passando invece al salotto, non possono mancare il legno, il marmo e l’abbinamento di mattoncini e pietra, il materiale gioca infatti un ruolo fondamentale. L’ideale sarebbe avere une bella stanza ampia in cui inserire anche un camino in pietra, i complementi d’arredo completano la scena, l’importante è scegliere sempre colori caldi e un’illuminazione coinvolgente.

Pensando alla zona notte, anche qui molto importante come nel living la scelta dei materiali. Il letto in ferro battuto è un must have, quell’elemento che non può mancare in una casa arredata in stile Country Chic, completato con un bel copriletto voluminoso dai colori chiari, che scalda l’atmosfera. Nel bagno invece gli elementi classici sono il lavandino in marmo, complementi d’arredo rustici e in legno, la vasca coi piedini di metallo, pavimenti in parquet e asciugamani dai colori caldi, che ricordano la terra.

Le caratteristiche principali dell’arredamento Country Chic sono la semplicità e la delicatezza, l’essenzialità e l’eleganza, oltre al romanticismo. Uno stile genuino e rurale, in grado di dare un tocco di classe ad ogni ambiente della casa, che si trasforma in un angolo di relax, simile ad un cottage nella campagna inglese. Uno stile che riprende la naturalezza della tradizione e approda in una ricercatezza molto femminile.

 

Un soggiorno in stile country chic.

 

Il legno è uno dei più grandi protagonisti di questo tipo di arredamento, ricrea atmosfere rilassanti come quelle della montagna o della campagna, immerse nel verde e nella tranquillità. Tra gli elementi essenziali quindi ritroviamo anche i mobili in legno chiaro, il parquet, i tendaggi delicati e complementi eleganti e sobri. La parola d’ordine per lo stile Country Chic infatti è la semplicità, sia per quanto riguarda le forme e i materiali, sia per le decorazioni e le tinte.

Le tonalità predilette sono quelle delicate e naturali, abbinate a quelle terrose declinate in centinaia di differenti sfumature. Molto caratteristico anche il soffitto con travi di legno a vista, interessante la scelta di ampie vetrate che danno sull’esterno e quella di tinteggiare le pareti unicamente in bianco. Con lo stile Country Chic si regala alla propria abitazione un arredamento elegante, rendendo ogni stanza una specie di oasi di pace, in cui ogni persona si senta accolta. Le tende chiarissime in cotone cucite a mano danno quel tocco in più di genuinità e semplicità, quasi a ricordare i ricami delle nonne e le loro case in campagna.

Per quanto riguarda invece i divani e le poltrone, molto belli quelli che hanno la struttura in legno e sono rivestiti con stoffe leggere e fresche, tinta unita oppure decorate con motivi floreali o semplici fantasie a quadretti. Meravigliosa anche la credenza in sala, in cui è possibile inserire delle tazze di porcellana a vista, che donano un ulteriore tocco chic all’atmosfera, un bel vaso con delicati fiori di campo è la ciliegina sulla torta.

 

Ristrutturare in stile Country Chic: a chi rivolgersi?

Arredare la casa in stile Country Chic è una scelta unica e particolare, molto sofisticata e elegante. Si addice molto di più a case di montagna o in campagna, ma nulla vieta di ricreare quest’atmosfera unica anche in un delizioso appartamento in città.

Chiaramente è importante studiare nel minimo dettaglio le stanze e gli ambienti della propria abitazione, le soluzioni che si potrebbero inserire e il risultato finale desiderato. Per fare questo è necessario, anzi di fondamentale importanza, essere seguiti da un serio professionista del settore, senza improvvisare, rischiando di fare pasticci. Rivolgersi quindi a un designer d’interni preparato e con esperienza, che studi il caso nel dettaglio, è importante. Affidate a lui il progetto di ristrutturazione della vostra casa in stile Country Chic e non sbaglierete.

 

Un salotto in stile country chic.

 

Arredare e ristrutturare in stile Country Chic: come risparmiare

Chiaramente, quando si decide di ristrutturare la propria casa, uno dei fattori fondamentali nella decisione, che influenza le scelte, è il prezzo. È da tenere in conto, senza alcun dubbio, che si farà fronte ad una spesa non indifferente per i lavori e l’arredamento.

L’unica possibilità che si ha di risparmiare è quella di scegliere alcuni professionisti del settore della propria zona, farsi inviare dei preventivi dettagliati e confrontarli, per poter poi optare per quello che sia caratterizzato dal miglior rapporto qualità/prezzo.

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE!

Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)