I 5 elementi essenziali in una casa arredata in stile etnico

A meno che tu non sia un designer di interni, oppure un super fanatico dell’home decor, ti potresti perdere cercando di capire come arredare casa in modo etnico. Leggi la nostra mini guida su come trasformare e progettare la tua casa evocando le atmosfere esotiche e misteriose che hai sempre voluto scegliendo i giusti elementi d’arredamento.

I 5 elementi essenziali in una casa arredata in stile etnico
Rating Utenti: 5 (23 voti)

Scegliere gli elementi essenziali per arredare una casa arredata in stile etnico non è semplice come può sembrare. Essendo questo stile ampiamente sdoganato, ci porta a cercare maggiore unicità mixando stili e pezzi sempre più diversi. Generalmente viene ricreato utilizzando stampe particolari che evochino l’esotico con colori caldi e avvolgenti (giallo ocra e bordeaux per esempio) e posizionando oggetti altrettanto orientali in modo strategico.

 

Una casa arredata prendendo spunto dallo stile etcnico

 

Punta sui pezzi d’antiquariato

 

Puntare su una chicca reperita in un negozio d’antiquariato, o magari chissà dove, può dare un’anima etnica e super personale alla tua area giorno. Ad esempio sfruttando un divano letto intagliato.

 

Un divano del genere, una poltrona, o una chaise-longue ti fanno fare subito un balzo indietro nel tempo. L’importante è che siano demodé, preferibilmente vissuti, anche leggermente consumati dall’uso e quindi in grado di riportare te ma anche i tuoi ospiti indietro nel tempo in luoghi mai visti. Prendine uno in un negozio di antiquariato o accontentati di una replica se hai un budget limitato.

 

Puoi anche cominciare da un solo elemento e poi vedere. Non temere di fare un brutto accostamento, va di moda. Un unico pezzo di arredamento etnico in uno spazio contemporaneo può conferire personalità e vivacità alla tua casa. Se non puoi comprare troppe cose tutte insieme parti da quello che hai già ma scegli almeno un rivestimento etnico.

 

Un altare etnico per casa con Buddha

 

Hai una vecchia poltrona che chiede di essere rivestita? Cerca tessuti artigianali locali come patchwork o stoffe ricamate a mano. Scegliere il materiale giusto in questa fase può essere la svolta che determina lo stile di tutta la casa per quanto riguarda trame e colori.

 

Puoi farlo grazie ai tessuti di rivestimento, prediligendo alcuni colori e stampe, trame e motivi che sono tipici dell’Asia o dell’Africa. Una volta anche solo preso un copriletto damascato vedrai subito trasformata come per magia la tua stanza. Esci e vai per i mercatini, se puoi esplora un bazar, o ancora meglio scegli oggetti unici durante i tuoi viaggi. Gioca con tappezzerie di seconda mano, oppure metti dei cuscini sotto gli specchi. Non dimenticare le stampe pavone e prediligi i colori della terra: il marrone, il ruggine, a contrasto con il viola o il verde oliva. I colori hanno lo stesso impatto delle stampe e dei motivi. Puoi anche esplorare i rivestimenti in tessuti fatti a mano come il khadi o la seta.

 

Progettala etnica!

 

Se stai per realizzare la casa dei tuoi sogni e dovrai fare dei lavori per renderla abitabile puoi già impostarla con elementi architettonici etnicizzanti. Pilastri, colonne di marmo sormontate da capitelli, collegate da un fregio scolpito fanno già la loro figura. Altrimenti scegli sculture in pietra o portaoggetti d’altri tempi. Se non puoi intervenire con dei lavori non ti preoccupare, non serve per forza un’arcata in stile arabo per ricreare quell’effetto. Puoi giocare con l’arredamento, con le stampe e le luci.

 

Un intervento non troppo impattante può essere quello di porre un pannello su un muro. Sì, proprio a ricoprire un’intera parete. Se avere dei quadri non ti basta e vuoi un elemento ancora più caratterizzante abbiamo la soluzione che fa davvero per te. Ci sono poche cose che evocano la sensibilità indiana meglio dei motivi tradizionali. Cerca pannelli ispirati all’architettura storica e posizionali su un muro. Ad esempio, un motivo in rilievo terroso può essere uno sfondo perfetto per una stanza sobria con pochi accenti complementari.

 

Gioca con luci e profumi

 

Adesso viene la parte facile. Ricrea l’atmosfera che hai sempre desiderato grazie alle candele e alle profumazioni per l’ambiente. Lo stile etnico è pensato per creare sfumature di colori e motivi sorprendenti in grado di illuminare la tua casa… sì ma non basta, l’elemento chiave per un allestimento in stile etnico come si deve è il profumo.

 

Un incenso profumato per una casa in stile etnico

 

Sul sito web Officina delle Essenze, per esempio, sono disponibili diverse profumazioni per l’ambiente, studiale con calma e scegli quella che più si adatta alla tua abitazione. Unite alle candele sono l’ideale per rievocare sensazioni di posti esotici e affascinanti. Aiutati anche con paralumi, lampadari d’effetto e lampade posizionate in zone strategiche, in fondo sei tu che sai com’è la scenografia ideale!

 

Cuscini, tappeti e drappi ovunque

 

Gli elementi etnici possono adattarsi magnificamente a qualsiasi arredamento, da quello contemporaneo a quello più eclettico, perfino con il minimalista o il tradizionale. Puoi cominciare dal tuo salone arricchendolo con mobili presi al mercatino dell’antiquariato o ereditati (magari perché rimasti 10 anni chiusi nel solaio della casa al mare della nonna). Sì, perfino una “tana moderna” può ospitare accenti etnici, bastano pochi abbellimenti per regalarle un tocco vitale.

 

Cuscini e drappi sono ottimi alleati per personalizzare nel modo giusto i propri ambienti con vivacità e stile. Fondamentale la scelta dei materiali, meglio soffici o sontuosi ma soprattutto occhio alle combinazioni dei colori che siano intensi e armoniosi.

 

Per non parlare dei tappeti, c’è qualcosa che grida Oriente come un persiano all’ingresso di casa? Monitora le aste, o scegli dai venditori specializzati, il tappeto che riscalderà la tua abitazione.

 

Prendi delle piante

 

Quando si parla di casa in stile etnico si sente parlare di mobili, colori, luci ma spesso vengono tralasciate le piante che invece sono le protagoniste silenziose. La flora è caratteristica di un posto e perché non dovrebbe esserlo di una casa etnica?

 

Delle piante esotiche in una camera con arredamento in stile etnico

 

Scegli le piante dell’area geografica a cui ti sei ispirata maggiormente e collocale in molte stanze non limitarti ai davanzali o al terrazzo, ancor meglio se hai anche un giardino. Coltivando piante d’appartamento, conoscerai meglio la tua casa. Quell’angolo buio che non riceve la luce del sole potrebbe essere l’ambiente perfetto per una felce. Il soleggiato davanzale del bagno può ospitare un’orchidea. La tua casa ha il potenziale per essere un fiorente giardino interno, semplicemente non lo sai ancora.

 

Decorare con piante d’appartamento ha diversi vantaggi: queste producono ossigeno extra attraverso la fotosintesi, aiutano a ridurre lo stress e possono persino aumentare la produttività se le avvicini alla scrivania. Se non hai il pollice verde, o soffri di allergie, puoi scegliere anche delle piante finte che ricreeranno almeno l’atmosfera. Del resto i fiori sono protagonisti anche di trame e intarsi, non è un caso!

 

Ricorda: nessun arredamento è completo senza delle piante o dei fiori.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)