Bagno in pietra: idee e consigli

Il bagno in pietra è molto elegante e la pietra si sposa con qualsiasi stile, dal moderno al classico. Andiamo a scoprire perché non passa mai di moda...

Bagno in pietra: idee e consigli
Rating Utenti: 4.5 (260 voti)

Il bagno in pietra, elegante ed accogliente potrebbe essere la scelta giusta per casa tua! Scopriamo le caratteristiche e perché in molti scelgono questa tipologia di bagno.

 

Il lavabo di un bagno in pietra

 

 

Chi non sogna di vivere in una casa accogliente e che rispecchi la propria personalità! Quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, carichi di stress, ci si vuole unicamente rilassare magari facendo un lungo bagno caldo.

 

Avere un bagno che somigli il più possibile a quello delle spa rende più rilassante e confortevole la propria abitazione. Di recente, il bagno esce dal ruolo marginale che gli era stato attribuito negli scorsi decenni per diventare il fulcro della casa dove godersi un momento di comfort. Un ruolo sempre più predominante nelle scelte per la realizzazione il proprio bagno di design viene assunto dalla pietra.

 

bagno in pietra

 

Bagno in pietra, le caratteristiche

 

L’utilizzo della pietra contribuisce a creare un bagno rustico ma di grande impatto visivo ed emotivo, sia esso un bagno grande o solo un piccolo bagno di servizio.

 

La pietra può prestarsi ad utilizzi completamente differenti permettendo di personalizzare il bagno in base ai propri gusti. Si possono realizzare bagni moderni con l’inserimento di inserti in pietra o sevizi ottenuti con pietra naturale, fino a rendere la pietra il vero fulcro del bagno trasformandolo in un mix di eleganza e rusticità al tempo stesso. Bisogna innanzi tutto capire la predominanza che la pietra deve avere all’interno del design.

 

In commercio sono presenti arredi in pietra funzionali e di grande effetto. L’inserimento di un lavabo o una vasca in pietra naturale sui toni del grigio accostata a ceramica bianca o verniciature al quarzo bianco, potrebbe permettervi di ricreare uno stile orientale. I tagli netti e lineari della pietra si adattano bene agli spazi dalla configurazione minimalista. 

 

bagno in pietra

 

Nell’eventualità che dovessimo preferire i servizi igienici in ceramica, possiamo comunque integrare la pietra nel nostro bagno. Ricoprire interamente o anche parzialmente una parete del bagno con un rivestimento bagno in pietra conferirebbe carattere e tono alla stanza.

 

Nell’eventualità che l’ambiente lo permettesse si potrebbe creare un muretto divisorio rivestito in pietra, con pietre integrate o con un top in pietra. I top in pietra da utilizzare in un bagno funzionale sono pratici e semplici da accostare con i servizi in ceramica.

 

La scelta del colore del top in pietra sarà determinante per lo stile che si desidera imprimere al bagno. I colori caldi della pietra per bagno naturale ci possono far richiamare uno stile classico e intramontabile.

 

I colori freddi, invece, riusciranno ad imprimervi un carattere moderno e quasi asettico. Non possiamo non prendere in considerazione i bagni in muratura. La pietra è senza dubbio la protagonista di questa categoria.

 

Che sia essa integrata all’interno della muratura stessa o che venga usata come rivestimento, riusciremo sempre a trovare la pietra che fa al caso nostro.

 

Se preferiamo un bagno in muratura rivestito in ceramica, potremmo ugualmente integrare elementi in pietra come un lavabo di dimensioni a scelta che presenti una geometria regolare.

 

Qualora decidessimo di non seguire un criterio di scelta che si basa sulla tonalità della pietra madre, potremmo pensare di scegliere la pietra che fa per noi in base alla finitura intrinseca o di lavorazione della pietra stessa.

 

bagno in pietra

 

Bagno in pietra naturale, perché sceglierlo

 

Sempre preferibile è la scelta della pietra naturale rispetto alla costituzione di un bagno effetto pietra. Quantunque la pietra naturale abbia bisogno di maggiori cure ed attenzione rispetto ad altri materiali che ne riproducano l’effetto, il risultato complessivo possiamo apprezzarlo maggiormente.

 

I tagli e le diverse sfaccettature di colore della pietra naturale conferiscono unicità al nostro bagno. Pur usando la medesima pietra per riprodurre fedelmente un bagno, questo non sarà mai lo stesso.

 

Le venature della pietra variano di centimetro in centimetro con tonalità uniche ed irriproducibili in altri luoghi. La ruvidità e l’effetto poroso che è caratteristico delle pietre più grezze non si riesce mai a riprodurlo in maniera soddisfacente con materiali artificiali. Tra le pietre naturali che si prestano maggiormente all’utilizzo in ambienti come il bagno sono : la pietra Leccese (Paglierina, grigia, bianca o Carparo) l’ Ardesia,pietra di Rapollano,Travertino, Arenarie, marmi e graniti in genere.

 

Arredo bagno in pietra

 

Per quel che riguarda l’arredo bagno in pietra, ne possiamo trovare davvero per tutti i gusti. Gli elementi possono essere stati ricavati da un unico blocco di pietra naturale o da più blocchi e quindi essere costituiti da parti assemblate.

 

Tra gli elementi costituiti da un mono blocco troviamo i lavabo e le vasche. Questi due elementi possono essere posizionati all’interno del bagno sia incastonandoli all’interno di un bagno in muratura oppure esaltando maggiormente la loro bellezza facendoli diventare il fulcro dell’intero bagno. 

 

bagno in pietra

 

Bagni in pietra e legno

 

Se ci si vuole, invece, ispirare ad uno stile che richiami la tradizione contadina l’accostamento della pietra al legno è l’ideale.

Assi di legno o porzioni di legno su cui è ancora presente la corteccia possono essere usati nei bagni conferendone rusticità. A questi legni rustici possiamo abbinare lavabo e vasche lavorate.

Possiamo utilizzare legni di recupero per creare elementi di arredo da inserire all’interno del bagno. Antiche travi in legno di castagno o legni portati sulla spiaggia dalla corrente si prestano bene per poter costruire mensole e lampade a piantana per arredare il bagno. Lo stile rustico è consigliabile qualora volessimo arredare una casa di montagna o un cottage di campagna in cui il legno la fa già da padrone.

 

Le innumerevoli tonalità della pietra si sposano perfettamente a quelle del legno permettendoci di creare accostamenti o contrasti di colore per esaltare a piacimento una o più caratteristiche del bagno.

 

bagno in pietra e legno

 

Accostare i legni scuri come rovere, ciliegio o noce ad elementi in pietra leccese, in travertino,in pietra di Rapollano o in pietre e marmi dai colori chiari li metterebbe in risalto. Il legno possiamo sia utilizzarlo per i pavimenti (parquet) che per i mobiletti ed i ripiani su cui poggiare i sanitari.

 

Legni chiari come betulla, bambù, rovere chiaro, pino o abete mettono in risalto i sanitari in pietra scura (es. Ardesia) o marmi e graniti de colori e venature scure. Come per i legni scuri, anche quelli chiari non si prestano soltanto per i parquet, ma sono in grado di smorzare i toni freddi della pietra rendendo il bagno più caldo ed accogliente. 

Molto in voga è anche lo stile Shabby Chic. Questo stile, risalente alle antiche case di campagna della Gran Bretagna, consiste nell’accostare elementi rustici e retrò con elementi sempre in stile rustico ma moderni. Il bianco è predominante in questo stile.

 

Mobili in legno verniciati di bianco, con una verniciatura volutamente imperfetta, quasi graffiati o scrostati accostati all’ardesia ne rappresentano in pieno lo stile. Inoltre accostare questi elementi ad una rubinetteria moderna e disporre qua e là qualche pianta rende unico un bagno classico.

Se amiamo il rustico, ma non lo stile campagnolo, possiamo rendere il bagno rustico e chic allo stesso tempo. Utilizzare toni chiari del legno di vimini, di pino o di abete abbinato a pietre ugualmente chiari possono dare un tocco francese o bohémien alla stanza.

 

Se la nostra abitazione è un loft all’interno di uno stabile di recente costruzione possiamo ricorrere sempre allo stile rustico abbinandolo allo stile industriale. Lavorazioni moderne e squadrate della pietra conferiscono lo stile moderno e minimal di cui abbiamo bisogno. L’acciaio della rubinetteria e legno scuro e rustico saranno un buon contrasto nello stile industriale e la pietra farà sì che gli elementi si compensino. La pietra dunque può essere perfetta per qualsiasi stile si voglia usare.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)