Come progettare casa da soli: software, programmi e Apps online

Se pensi di ristrutturare casa e vuoi occuparti tu stesso del progetto, con le nuove tecnologie puoi riuscirci anche tu! Ecco come progettare casa da soli!

Come progettare casa da soli: software, programmi e Apps online
Rating Utenti: 4.2 (239 voti)

Vuoi ristrutturare casa, ma temi che un architetto non sia in grado di interpretare le tue esigenze di vivibilità degli ambienti interni? Oppure hai talmente tante idee che non riesci a focalizzare la soluzione che garantirà il maggior comfort possibile a te e a tutta la tua famiglia? Devi sapere che esistono molti software, programmi e apps – anche gratuiti o direttamente online – che permettono di progettare casa da soli, addirittura in 3D. Scopriamoli insieme e preparati a progettare la casa dei tuoi sogni.

 

 

Esempio di progettazione di casa realizzata da soli

 

Progettare casa da soli. Programmi per progettare casa in 3D

 

Immagine di esempio per progettare casa da soli

 

Ormai, poter realizzare dei progetti di ristrutturazione casa o dei rendering di ambienti con dei nuovi arredi in 3D, non è più una prerogativa solo di architetti e tecnici specialisti. Infatti, grazie a tutta una serie di programmi (di cui molti gratuiti), è possibile progettare casa da soli direttamente dal proprio pc o mac.

 

Una volta acquisita un po’ di dimestichezza con questi programmi, riuscire a progettare ambienti vivibili e che rispondono alle tue esigenze sarà semplice e divertente. Tuttavia, ricordati sempre che – a meno che tu non sia un tecnico abilitato – un progetto di ristrutturazione edilizia che debba essere sottoposto agli Uffici Tecnici di un Comune necessiterà sempre della firma di un tecnico abilitato. Fatta questa dovuta considerazione, vediamo allora insieme quali programmi puoi usare per progettare casa in 3D.

 

SketchUp

 

Pur se nel corso del tempo la proprietà di questo programma è cambiata diverse volte (Last Software, Google Inc. e ora Trimble Navigation), SketchUp è ormai da molti anni uno dei programmi di riferimento per quanti desiderano progettare casa da soli.

 

Grazie a un’interfaccia abbastanza semplice e intuitiva questo programma per la modellazione in 3D ti aiuterà a sviluppare qualsiasi progetto edilizio o di arredamento: dallo sviluppo di una planimetria in JPG ai nuovi arredi del tuo salotto. Inoltre, dispone di una vasta galleria di modelli (chiamata 3D WhareHouse) che è possibile usare come punto di partenza o come stimolo per nuove idee.

 

SketchUp è disponibile, completamente tradotto in italiano, sia in versione gratuita (per uso privato) che a pagamento (per usi commerciali da parte di professionisti) e supporta moltissimi formati sia in ingresso (DWG, DEM, 3DS, DDF, PNG, JPG, TIFF, TGA, SKP e BMP) che in uscita BMP, KMZ, SKP, PNG, TIFF, JPG.

 

Per chi volesse imparare a sfruttare al massimo tutte le funzionalità di SketchUp, consigliamo la lettura di “Perchè SketchUp? Edizione 2017” di Corrado Motta: sicuramente il miglior manuale per imparare ad usare professionalmente questo fantastico programma.

 

OIGY (My Virtual Home)

 

OIGY (acronimo per Oh, I get you!), precedentemente conosciuto come My Virtual Home, è stato realizzato da un team di esperti in giochi digitali: progettare casa da soli in 3D con questo programma non sarà solo facile, ma anche divertente.

 

La principale innovazione rispetto alla sua vecchia versione detta My Virtual Home è che ora il programma può essere utilizzato anche per progettare la disposizione degli ambienti di una casa e non solo l’arredamento. OIGY è può essere usato gratuitamente, tuttavia se si volessero salvare i propri progetti verrà richiesto un upgrade e il pagamento di una fee. Purtroppo, questo programma di progettazione è disponibile solo per Windows.

 

pCon.planner

 

progettare casa da soli

 

pCon.planner è, definitivamente, uno dei migliori programmi per DWG gratis che ti consente di progettare casa in 3D. Estremamente semplice da usare grazie a un layout che simula quello di Office, permette di progettare e modificare la struttura di qualsiasi tipo di casa “virtuale” da poter tramutare in realtà.

 

Grazie ai molti oggetti a disposizione, alla possibilità di gestire le luci e di aggiungere persino animazioni risulta essere veramente uno strumento completo per lo sviluppo di un progetto casa. pCon.planner, generando files nativi in DWG, è perfettamente compatibile con i principali software CAD ed è usato da molti architetti come alternativa freeware ad AutoCad. Attualmente questo programma è disponibile solo per le versioni di Windows.

 

Envisioneer

 

Il programma di progettazione edilizia Envisioneer, nato per funzionare in ambiente Windows, ha raggiunto la sua dodicesima release che è disponibile in versione trial per un periodo di 30 giorni.

 

Questo programma, alla portata di ogni tipo di utente, consente di progettare completamente la propria casa da soli: dal disegno della disposizione degli ambienti interni, alla progettazione delle strutture portanti dell’edificio fino alla creazione di modelli e rendering 3D dell’arredamento interno e degli esterni.

 

Grazie alla tecnologia drag and drop anche l’utente più inesperto potrà spostare oggetti dalla libreria direttamente all’interno del suo progetto e, così, disegnare la casa dei suoi sogni.

 

FreeCAD

 

Per utenti un po’ più esperti nell’uso di programmi per la modellazione in 3D esiste FreeCad, un programma di progettazione completamente Open Source e compatibile con Windows, Mac OSX e Linux.

 

Nato nel 2001 e concepito per l’ingegneria meccanica il disegno industriale, FreeCAD è estremamente versatile e consente di realizzare progetti architettonici per realizzazioni edili.

 

Un mio amico architetto – utilizzando FreeCAD – è riuscito a realizzare il progetto di una casa prefabbricata unifamiliare su due piani, perfettamente antisismica grazie alla struttura in legno. Ovviamente questo programma supporta moltissimi formati, fra cui DWG, STEP, IGES, OBJ e dispone di molti plugins per soddisfare le più svariate esigenze di progettazione.

 

Rendender interno di di casa da ristrutturare

 

A chi volesse approfondire l’uso di FreeCAD, a patto che conosca la lingua inglese, suggeriamo di leggere “FreeCAD: Learn Easily & Quickly” di V. K. Chaudhary: oltre alla spiegazione delle varie funzionalità di questo software open source è possibile avvantaggiarsi di alcuni video tutorials.

 

Autocad

 

Programma storico per la progettazione in 3D ed il disegno tecnico, Autocad è un programma professionale adatto per utenti esperti. Tuttavia, se avrai la pazienza per scoprire e imparare tutte le sue funzionalità, grazie ad Autocad potrai progettare la ristrutturazione di casa come fossi un vero e proprio architetto.

 

Questo software per la progettazione in tre dimensioni è a pagamento, ma è possibile usufruire di una versione trial gratuita per un periodo di 30 giorni. Autocad può funzionare invariabilmente sia in ambiente Windows che Mac OSX.

 

Se non si è mai lavorato in Autocad e ci si volesse avvicinare al mondo della modellizzazione in 2D e 3D, consigliamo di leggere “AutoCAD: guida facile al disegno CAD 2D e 3D” di Luigi Santapaga o “AutoCAD 2017: Guida completa per architettura, meccanica e design” di Werner Stefano Villa.

 

DraftSight

 

Un altro potente programma per la progettazione industriale, DraftSight consente di realizzare progetti edilizi estremamente complessi e permette di accedere a file SWG e DWG.

 

Una volta imparate tutte le sue funzionalità potrai progettare la tua nuova casa partendo direttamente dalle fondamenta. Estremamente utile il suo modulo Optimezed Construction, che consente di monitorare lo sviluppo del progetto con un efficace controllo dei costi. DraftSight è disponibile in una versione light completamente gratis (che però supporta unicamente una progettazione in 2D), mentre è possibile provare la versione completa per un mese di tempo. Può operare in qualsiasi tipo di ambiente: Windows, Mac OSX e Linux.

 

Per chi desiderasse imparare ad usare questo programma suggeriamo la lettura del manuale in lingua inglese “Getting Started with DraftSight” di Joao Santos.

 

Progetto di esempio per esterno di casa progettato da solo

 

Home Design 3D

 

Nata come App per Mac e Android, Home Design 3D è ora disponibile anche per pc e mac. Grazie a questo semplice programma potrai partire dalla progettazione della planimetria di casa tua per arrivare fino alla disposizione dell’arredamento: potrai inserire mobili, porte e finestre oltre che “pitturare” le pareti e i soffitti.

 

Terminato il tuo progetto di casa, Home Design 3D ti consentirà di navigare all’interno degli ambienti con una visuale in 3D. Esistono diversi pacchetti di questo programma in funzione del dispositivo su cui lo si desidera installare e dei progetti che si vogliono sviluppare (planimetrie, arredamento, esterni e giardino). Solo per i dispositivi mobili esiste una versione gratuita, mentre le versioni desktop richiedono il pagamento di un modesto fee.

 

Progettare casa da soli. Software per progettare casa online

 

Se non desideri scaricare e installare un programma specifico per la progettazione degli ambienti interni ed esterni di una casa, puoi utilizzare una molteplicità di software e applicazioni disponibili direttamente online. In linea di massima sono tutti software estremamente agevoli e semplici da usare, ma non per questo meno efficaci per progettare casa da soli.

 

Homestyler

 

Autodesk Homestyler è un’applicazione disponibile per dispositivi mobili o direttamente online. Completamente gratuito è uno strumento estremamente potente e versatile per la progettazione di una ristrutturazione casa come di un semplice rimodernamento degli arredi.

 

Homestyler ha moltissime funzioni che ti consentiranno di:

 

  • sviluppare da zero le piantine degli interni, con la possibilità di aggiungere qualsiasi elemento e finitura come il colore delle pareti, porte e finestre;
  • valutare il tuo progetto di ristrutturazione casa effettuando una vera e propria passeggiata virtuale all’interno delle tue idee;
  • provare elementi d’arredo in 3D, prelevati direttamente dai cataloghi dei marchi più prestigiosi;
  • scegliere e testare più di 40.000 combinazioni di prodotti, colori e complementi d’arredo;

 

Grazie alla tecnologia drag&drop, si possono selezionare e modificare tutti gli elementi di arredo e strutturali dell’abitazione in modo semplice e intuitivo. Una volta che sarai soddisfatto del tuo progetto casa potrai salvarlo, condividerlo, commentarlo e stamparlo: ti sarà sufficiente creare un account gratuito. Grazie alla grafica estremamente curata, con Homestyler ti divertirai ad esplorare tutte le tue idee come se fossi all’interno di una showroom.

 

Planner 5D

Disponibile come App (tanto per Mac che per dispositivi Android), come strumento online o come programma compatibile con Windows10, Planner 5D è un altro utilissimo software ideale per chi voglia progettare da solo gli ambienti della propria casa.

 

Grazie a Planner 5D è possibile progettare stanze o case in 3D e con la possibilità di avere una visuale dall’alto o di ¾. Estremamente fornita di elementi architettonici e di arredamento, la libreria di questo software per la progettazione di casa rende possibile la creazione di rendering per stanze, uffici, case, bar, negozi e così via. Anche in questo caso, per modificare qualsiasi elemento, basterà utilizzare la funzione drag and drop.

 

Grazie all’ampia community, Planner 5D consente di modificare a proprio piacimento anche i progetti di case caricati da altri utenti.

 

Progetto realizzato da solo per costruzione di casa

 

Progetta la tua casa

 

Progetta la tua casa è un software online, gratis e completamente in italiano, messo a disposizione dalla redazione di Repubblica.it. Con questo tool disegnare una stanza o tutta la propria casa è di una facilità addirittura imbarazzante. Semplicemente trascinando gli oggetti è possibile modificare qualsiasi ambiente a proprio piacere così come provare diverse tipologie di arredi e ornamenti.

 

Per iniziare a utilizzare questo strumento online, per prima cosa, si deve scegliere – fra quelle proposte – la forma più somigliante a quella della tua casa. Quindi il programma ti consentirà di distinguere tra muri e tramezzi e di dar loro le dimensioni che più desideri.

 

Anche le dimensioni di porte e finestre sono modificabili per lunghezza, spessore e profondità. Terminata la fase di disegno della pianta potrai usare “Progetta la tua casa” come un programma per arredare casa: dal catalogo all’interno dell’interfaccia potrai selezionare e importare in tutte le stanze i mobili che più desideri. Una volta che avrai finito il progetto per rendere la tua casa ancora più vivibile e confortevole, non ti rimarrà che salvarlo direttamente sul tuo pc.

 

SmallBluePrinter

 

Il servizio offerto da questo piccolo (ma potente) software on line per la progettazione di un appartamento è semplice, intuitivo ed efficace. È possibile progettare un’intera casa dal nulla o utilizzando dei modelli preimpostati.

 

Porte, finestre e muri possono essere aggiunti e spostati a proprio piacimento in funzione del livello di personalizzazione che si vuole ottenere. Potrai verificare la vivibilità degli ambienti che hai progettato “camminando” nella casa con una visuale 3D estremamente ben definita e realistica. Da segnalare la possibilità di scaricare l’applicazione anche per un suo uso offline.

 

Cucina progettata da solo e realizzata con foto appena finita

Progettare casa da soli. Gli strumenti per progettare l’interior design

 

Come i programmi e gli strumenti online che abbiamo visto finora, anche la maggior parte di questi software permettono di disegnare planimetrie e piante di immobili in 2D e 3D. Tuttavia si caratterizzano per le maggiori potenzialità che offrono nell’ambito dell’interior design: arredare significa personalizzare e, quindi, rendere una casa più vivibile e in linea con i propri gusti. Vedrai che usando gli strumenti che ti sto per suggerire riuscirai a progettare degli interni che faranno morire d’invidia i più esperti interior designers.

 

Roomsketcher

 

Continuiamo la nostra rassegna di software che consentono di progettare casa da soli parlando di Roomsketcher, un altro fantastico tool on line per il disegno di ambienti confortevoli, vivibili e altamente personalizzati.

 

Disponibile per smartphone, tablet e pc e in varie versioni (fra cui una versione completamente gratis) Roomsketcher offre la possibilità di progettare l’interior design delle singole stanze, creare elementi divisori come muri e tramezzi di qualsiasi spessore o dimensione, scegliere i materiali che si vogliono utilizzare, adattare le dimensioni dei mobili. Anche in questo potrai verificare le tue idee effettuando un tour virtuale della casa che hai appena progettato sfruttando tutte le potenzialità delle tre dimensioni e delle visuali inclinate.

 

Floorplanner

 

Foto di progetto realizzato per interni ufficio / casa

 

Completamente tradotto in italiano e disponibile online, il software Floorplanner ti aiuterà a disegnare e condividere planimetrie interattive comprensive di tutti gli arredi.

 

Grazie a Floorplanner è possibile riprogettare completamente una casa, un giardino o un locale commerciale e vederlo completamente arredato con l’utilizzo di una vasta e completa libreria di oggetti. Floorplanner è completamente gratuito per gli utenti privati, mentre per i professionisti del settore dell’home design è prevista una versione a pagamento.

 

Disponibile anche in versione App, consente di caricare qualsiasi tipo di video o foto e di creare render in 3D dall’aspetto veramente professionale per qualsiasi tipo di ambiente. Usando questo software sarà possibile inviare e condividere con chiunque i propri progetti e le proprie idee di ristrutturazione e arredamento d’interni. Infine, la sua disponibilità come estensione di Google Chrome, lo rende veramente “a portata di mano” per chiunque voglia provare a progettare casa da solo.

 

Planning Wiz

 

Questo software, particolarmente carino e intuitivo, consente di progettare l’intero arredamento di una stanza direttamente online, senza la necessità di scaricare alcun programma.

 

Come se fossi un vero interior designer potrai progettare la disposizione e l’arredo di ogni singola stanza della tua abitazione. I molti elementi messi a disposizione dalla libreria di Planning Wiz possono essere semplicemente trascinati all’interno del tuo progetto e modificati sia per dimensione che per forma. Una volta che avrai finito di disegnare gli interni, potrai tranquillamente salvare, spedire o stampare le tue idee.

 

Progetto e render di interno di casa realizzazato da solo

 

Sweet Home 3D

 

In assoluto uno dei migliori strumenti per progettare l’interior design e la disposizione degli interni di una casa. Completamente gratuito e Open Source, Sweet Home 3D è un programma che deve essere installato sul proprio pc e può operare su qualsiasi sistema operativo come Windows, MAC OSX, Linux o Solaris.

 

Ha un’interfaccia molto semplice (e perfettamente localizzata in italiano) che consente la progettazione delle planimetrie di case e appartamenti in 2 dimensioni offrendo anche l’opportunità di visualizzarne l’anteprima in 3 dimensioni.

 

Estremamente interessanti le funzionalità della libreria contenente il catalogo dei mobili, che offre grandi opportunità per l’interior design:

 

  • molti arredi ed elettrodomestici di base sono già preconfigurati,
  • vi è la possibilità di importare altri elementi e di modificare quelli esistenti,
  • nel caso si volessero progettare anche arredi su misura, SweetHome3D offre una funzionalità per la progettazione di mobili in 3D.

 

Una volta completata la procedura di installazione il programma presenta, sul lato sinistro, le varie stanze che si possono configurare, mentre sulla destra si può scegliere se visualizzare il progetto in 2D o 3D. Impostando il numero di mq e la disposizione di pavimenti, pareti e soffitti è possibile creare le stanze. La funzionalità drag&drop rende possibile posizionare elettrodomestici e mobilia dove si vuole all’interno del progetto. Per qualsiasi oggetto si potranno modificare colori, dimensioni e materiali.

Infine potrai valutare gli interni progettati scattando delle foto tridimensionali o creando dei filmati degli ambienti virtuali secondo diverse angolazioni e prospettive.

 

Planner Ikea

 

Anche i vari planner che Ikea mette a disposizione sul suo sito internet possono essere degli strumenti utili per definire e progettare l’interior design di casa tua. Attualmente, il colosso svedese della mobilia low cost, mette a disposizione degli strumenti per progettare gli interni della cucina, della camera da letto e dei bagni.

 

Dall’interfaccia molto semplice e user friendly, questi strumenti consentono di disegnare una mappa dell’ambiente e di inserirvi i mobili che si desiderano scegliendo dal catalogo Ikea. Terminato il progetto sarà possibile, scaricando un plugin, visualizzare un render tridimensionale e stampare l’intero disegno.

 

Progettare casa da soli. Le Apps per l’Home Design

 

Progetto di bagno realizzato da solo per casa in ristrutturazione

 

Se poi, per progettare la nuova disposizione di casa o dei mobili, ti servisse l’ispirazione dell’aria aperta puoi sempre abbandonare il pc e usare il tuo tablet o lo smartphone. Molti dei programmi che abbiamo visto sinora dispongono anche di una versione in formato app, tuttavia ti voglio segnalare qualche altra applicazione che spero ti possa essere utile.

 

AutoCad 360

 

AutoCad 360 è l’applicazione sviluppata da AutoDesk per portare tutta la potenza di AutoCAD sul tuo tablet o sul tuo cellulare. La versione gratuita consente unicamente di visualizzare i tuoi progetti di casa sviluppati con estensione DWG, mentre la versione pro consente, a quanti vogliono progettare casa da soli, di utilizzare uno strumento con funzioni del tutto simili ad AutoCAD in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, con o senza connessione internet.

 

AutoCad 360 dispone anche di strumenti per prendere le misure di ambienti, individuare coordinate GPS e salvare i propri progetti in ambiente Cloud.

 

MagicPlan

 

Questa piccola App permette di prendere le misure di ogni singola stanza e di disegnare la pianta di una casa scattando solo qualche foto. Eseguendo poche operazioni si può ottenere la piantina di casa nelle estensioni JPG e PDF.

 

Estremamente utile se si sta pensando di ridisegnare gli ambienti di casa: grazie a MagicPlan si possono avere misure millimetriche e planimetrie perfette senza dover ricorrere a strumentazioni particolari. Oltre che disegnare mappe, questa App – già nella sua versione gratuita – consente di inserire oggetti, geotag e annotazioni all’interno del progetto con la possibilità di effettuare qualsiasi tipo di modifica si ritenga necessaria.

 

Con la versione professional di MagicPlan sarà anche possibile esportare un numero illimitato di progetti. Di facilissimo utilizzo e con una guida particolarmente semplice questa App soddisfa le esigenze tanto dei professionisti che dei semplici appassionati di arredamento.

 

Grapholite Floor Plans

 

Questa App si presenta come un potente editor grafico in grado di creare planimetrie di case ed edifici di qualsiasi tipo: appartamenti, ville, uffici, locali. L’interfaccia di Grapholite Floor Plans consentirà, a chi voglia progettare casa da tablet o cellulare, di tracciare disegni anche molto complessi in pochi minuti e giusto scorrendo le dita sullo schermo del dispositivo.

 

Inoltre, per chi voglia anche organizzare gli spazi che va progettando, il software permette di inserire nella planimetria gli elementi di arredo attingendo da una propria libreria. Utilissima anche per calcolare le misure con estrema precisione, Grapholite Floor Plans ha una versione gratuita e di una versione a pagamento che consente di esportare i progetti realizzati nei formati PNG, JPEG, PDF e SVG or in Microsoft Visio.

 

Qualora non siate in grado di progettare casa da soli, vi conviene richiedere preventivi di architetti progettazione. Così potrete confrontare più idee ed offerte e scegliere la migliore! In questo modo sarà anche possibile risparmiare.

 

 


 

Una testimonianza ricevuta da un nostro lettore:

Salve,

mi chiamo Gianni Brambilla e scrivo da Lodi. Volevo ringraziarvi per questo articolo che mi è stato utilissimo. Era circa un anno che volevo ristrutturare la mia casa di 100 mq ma, nonostante mi fossi già rivolto ad alcuni amici architetti e arredatori, non ero riuscito ad avere un progetto che veramente mi soddisfacesse e venisse incontro alle mie esigenze. Certo, essendo io stesso un grafico pubblicitario ed un appassionato di design sicuramente ho dei gusti abbastanza sofisticati e, inoltre, desideravo dare alla mia casa un’impronta estremamente personale.

Leggendo il vostro articolo ho scoperto un mondo di programmi, strumenti web-based e applicazioni che non conoscevo e con i quali prima mi sono divertito e poi, come ho preso un po’ di dimestichezza, ho iniziato ad elaborare il mio progetto per la casa dei miei sogni. Dopo qualche serata passata davanti a SketchUp e Homestyler non credevo ai miei occhi: le mie idee e i miei sogni iniziavano a prendere la forma che volevo non solo per quanto riguardava la disposizione degli ambienti, ma anche per gli arredi.

Una volta che ho finito il mio progetto ho stampato la piantina e fatto alcuni rendering per farli vedere ai miei amici architetti: non solo mi hanno fatto i complimenti, ma mi hanno addirittura chiesto se potevano usare anche loro i progetti che ho fatto per i mobili del salotto… Ora che ho terminato la ristrutturazione sono felicissimo perché sto vivendo in una casa dove ogni piccolo dettaglio è frutto della mia fantasia e questo, effettivamente, non ha prezzo.

 


 

Se vuoi raccontare la tua esperienza, contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo, dopo un controllo, senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un professionista o un’azienda specializzata della tua zona – richiedi 4 preventivi gratuiti online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)