10 idee per progettare casa intelligentemente

Casa dolce casa ma quanta amarezza spesso prima di finirla. Per evitare quindi di farsi il sangue amaro meglio pianificare tutto bene e avere le idee chiare fin dall’inizio. Costruire una casa richiede molta preparazione. Come possiamo immaginare sono tanti i progetti che riguardano la sistemazione degli ambienti e l’ottimizzazione degli spazi… sì bisogna pensare proprio a tutto! Per questo ti regaliamo 10 idee e consigli per costruire la casa dei tuoi sogni.

10 idee per progettare casa intelligentemente
Rating Utenti: 5 (27 voti)

C’è così tanto a cui pensare quando stai costruendo una nuova casa. Dal layout alle finiture di design e tutto il resto ma le caratteristiche che scegli per la tua casa costruita su misura per te saranno definitive. Per non pentirti negli anni a venire scopri i consigli per progettare casa senza impazzire e magari riuscire anche a risparmiare. Questa è un’ottima opportunità per diventare davvero creativi e inserire alcune caratteristiche uniche che potresti non aver considerato fino adesso.

 

Abbiamo selezionato alcune delle nostre caratteristiche preferite da considerare quando si costruisce una nuova casa: alcune si concentrano sulla massimizzazione del tuo investimento, altre sono orientate alla creazione di uno spazio veramente personale e originale. Eccole:

 

  1. Lavanderia al piano superiore

 

1- lavanderia

 

Iniziamo subito bene, siamo sicuri che a questa cosa non ci avevi pensato davvero! Se non sei abbonato in lavanderia potrebbe essere davvero un ottimo suggerimento per te. Portare il bucato su e giù per le scale non è la cosa peggiore del mondo, ma perché non evitarlo se puoi? Una lavanderia al piano superiore rende il bucato meno impegnativo ed è anche più conveniente se è un’attività quotidiana.

 

Bonus: se puoi, scegli di avere una finestra anche nella tua lavanderia al piano di sopra in modo da poter illuminare lo spazio, sappi che avrai almeno un po’ più di gioia nel caricare la lavatrice e piegare i vestiti. Secondo consiglio bonus: una buona asciugatrice ti salverà la vita in caso di brutto tempo persistente, non ignorare le condizione meteo della zona in cui vivi!

 

  1. La piscina dei sogni che ti svolta le estati

 

2. piscina

 

Pensi di aver scelto tutto dalla a di armadio alla t di termosifone e poi ti rendi conto che manca il fuori. Be’ se hai un giardino sono tante le cose che puoi fare ma parliamo dell’idea più stratosferica. Concorderai che una casa con piscina è il top, basta una vasca e sei subito pronto/a a rilassarti con le prime giornate di sole.

 

Prima d tutto, parti considerando l’estetica della casa per te e per la tua famiglia, successivamente trova la soluzione acquatica che fa più per te, piccola, grande, con idromassaggio, acqua bassa o alta etc. Se non sei un o una designer di interni che disegna la pianta dell’edificio forse potresti avere maggiore bisogno d’aiuto per una scelta del genere che si rivela molto definitiva!

 

  1. Domotica: come attrezzare facilmente i tuoi interni

 

3 . domotica

 

Arrivare a casa con una buona temperatura interna mentre fuori fa freddo o ancora meglio rientrare a casa e trovare il condizionatore accesso e dimenticare subito l’afa? Non è la casa dei Jetson ma la tua, o almeno potrebbe esserlo. Grazie ai nuovi prodigi ora puoi controllare le tapparelle e aprirle da remoto o lasciare che il vostro forno scelga il giusto metodo di cottura… sì, la domotica si insinua in tutte le stanze per semplificarci la vita.

 

Con una grande evoluzione negli ultimi anni, l’offerta si amplia e le dotazioni si semplificano con i brand desiderosi di fare sempre meglio. Lungi dall’essere un’installazione noiosa con una moltiplicazione di fili, la domotica oggi si affida a dispositivi collegati per facilitarne l’uso. Possono essere aggiunti in seguito, ma se stai costruendo una nuova casa puoi anche renderla una casa intelligente fin dall’inizio.

 

Termostati autoprogrammabili e sistemi di riscaldamento e raffreddamento intelligenti possono ridurre in modo significativo il consumo di energia, mentre cose come campanelli intelligenti, serrature e rilevatori di fumo / monossido di carbonio possono aumentare notevolmente la sicurezza della tua casa. Se vuoi essere davvero stravagante, cerca elettrodomestici da cucina intelligenti, come i frigoriferi che salvano la tua lista della spesa per te. Scopri i consigli dei migliori professionisti della domotica per attrezzarti e lanciati nell’avventura della casa iper connessa!

 

 

  1. Armadi per lui e per lei

 

4. Armadi per lui e per lei

 

Ecco un altro consiglio due in uno: perché condividere un armadio se non è necessario? Scegli gli armadi per lui e per lei e sia tu che l’altra metà avrete spazio più che sufficiente per riporre tutte le vostre cose. Questa sta diventando un’opzione sempre più popolare nelle nuove costruzioni. I proprietari delle case optano già in partenza per questa soluzione per evitare di dover smantellare la stanza più avanti.

 

Se non è nel tuo piano di costruzione originale, parla con il tuo costruttore o con un buon architetto per vedere se è possibile studiare la metratura a disposizione e ricavarne un nuovo spazio. Forse non la riterrai una scelta necessaria ma credimi che potrebbe essere la svolta! Non dimenticare specchi grandi a figura intera!

 

Veniamo all’integrazione: l’illuminazione all’interno e sotto il mobile è esteticamente affascinante e anche molto utile, in particolare se stiamo parlando di una stanza totalmente dedicata al sistemarsi. E sebbene sia qualcosa che puoi aggiungere in seguito utilizzando l’illuminazione con strisce adesive, le opzioni integrate tendono ad essere più luminose e più belle delle loro controparti adesive. Scegli tra lampadine indipendenti o strisce LED e collegale a un interruttore principale in modo da poter accendere e spegnere facilmente l’illuminazione dell’armadio. (Potrebbe interessarti leggere la nostra guida che spiega dove collocare una cabina armadio e come illuminarla)

 

  1. Pavimenti riscaldati

 

5- pav riscaldati

 

Camminare a piedi nudi è un vizio che in tanti condividono e perché non renderlo ancora più piacevole? C’è la soluzione! I pavimenti riscaldati sono, infatti, sempre più popolari. Questi dispongono di serpentine di riscaldamento che scorrono sotto le assi del pavimento e che possono essere attivate con un interruttore.

 

Sono un’aggiunta lussuosa ai bagni e vengono utilizzati anche per riscaldare i pavimenti nelle aree più fresche della casa, come le stanze costruite su lastre invece che su fondamenta. Se vivi in ​​un posto dal clima più fresco (o se vuoi semplicemente concederti una coccola in più quando esci dalla doccia), chiedi al tuo costruttore se questa idea può essere un’opzione. (Potrebbe interessarti leggere la nostra guida sul riscaldamento a pavimento)

 

 

  1. Sistemi di irrigazione incorporati

 

6. Sistemi di irrigazione incorporati

 

Adesso pensiamo al fuori: considera di investire in sistemi di irrigazione incorporati, che ti faranno risparmiare un sacco di tempo quando si tratta di lavori in giardino. Questa è una caratteristica particolarmente utile nelle case di nuova costruzione, poiché prati, alberi e piante avranno bisogno di molte cure extra mentre mettono radici.

 

Invece di dover uscire e annaffiarli tutti i giorni, puoi programmare un sistema di irrigazione integrato in modo che si spenga automaticamente a determinati intervalli. Così il tuo giardino riceve tutta l’acqua di cui ha bisogno e non dovrai mai alzare un dito.

 

  1. Prese extra

 

7. Prese extra

 

Basta correre da Tiger per una ciabatta d’emergenza! Non c’è niente di molto affascinante nel considerare le prese ma ci ringrazierai. Quando stai lavorando alla finalizzazione del tuo piano di progettazione, pensa a lungo e intensamente a qualsiasi luogo in cui potresti trarre vantaggio da una presa in più: è molto più economico inserire queste prese ora che far venire un elettricista in un secondo momento. Prendi in considerazione le aree in cui sai che vorrai mettere le luci di Natale (sia all’interno che all’esterno) e le aree in cui sai che utilizzerai molti dispositivi elettronici.

 

  1. Garage o non garage, piccolo o ampliato?

 

 9- garage

 

Altro argomento poco affascinante: il garage. Ma alcune considerazioni sono necessarie: se hai la possibilità di espandere il tuo garage, passando da uno spazio per due auto a uno per tre auto, o se puoi aggiungere una profondità extra, fallo. Non ti pentirai mai di avere troppo spazio in garage e anche due o tre metri in entrambe le direzioni faranno la differenza. Questo vale il doppio se usi il tuo garage per riporre più di semplici automobili (come fa la maggior parte di noi), poiché biciclette, strumenti, elettrodomestici da giardino e tutti gli altri oggetti che finiscono lì occupano molto spazio.

 

Hai spesso ospiti? Conservi una montagna di cose? Hai il parcheggio privato o su strada? Preferisci tenere l’auto lontano dalle intemperie? Poniti anche queste domande prima di definire la grandezza del garage o addirittura se averlo o meno!

 

  1. Sistema di aspirazione centralizzato

 

8 - sistema aspirazione

 

Se il pensiero di non dover mai trascinarti dietro un aspirapolvere pesante ti sembra allettante, allora una buona caratteristica da esaminare è un sistema di aspirazione centralizzato. È essenzialmente un aspirapolvere che vive nelle tue pareti, con un contenitore di raccolta per sporco, polvere e detriti situato in una posizione centrale (di solito il tuo seminterrato). Quando vuoi usarlo, collega un tubo a uno dei numerosi portali in casa. Come bonus aggiuntivo, i sistemi di aspirazione centralizzata fanno circolare meno polvere e peli nell’aria rispetto agli aspirapolvere tradizionali, il che è un vantaggio particolarmente piacevole se si soffre di allergie.

 

Se tutto questo ti sembra fin troppo, ricorda che costruire una nuova casa significa avere un sacco di controllo sulle funzionalità che include, quindi approfittane! Molte di queste caratteristiche pagano grandi dividendi, sia nella forma che nella funzione mentre vivi in ​​casa e il valore di rivendita se finisci per vendere in seguito.

 

 

  1. Scaffalature personalizzate

 

10- scaffalature

 

Uno dei maggiori vantaggi della costruzione di una nuova casa è la possibilità di modificare i piccoli dettagli che possono avere un impatto maggiore. Spesso, infatti, si pensa dopo a scaffali e librerie… quando è troppo tardi per un colpo di genio! Non c’è momento migliore di quando la tua nuova casa è in costruzione per aggiungere alcune scaffalature personalizzate e sfruttare meglio gli spazi.

 

Un incasso ben posizionato può fungere da punto focale per una stanza, come gli scaffali per libri disposti attorno a un arco o un’unità multimediale nel soggiorno che si adatta perfettamente allo spazio o delle bellissime nicchie murali. Le scaffalature personalizzate hanno anche un sacco di utilità. Pensa alle stanze in cui potresti davvero utilizzare spazio di archiviazione aggiuntivo… Parla con il tuo architetto o il tuo costruttore per vedere se ci sono opzioni personalizzate che potresti includere nel progetto.

 

 

Come risparmiare nel progettare casa?

 

Quando si tratta di progettare casa sono tante le cose a cui pensare e da mettere in conto, letteralmente e in senso figurato. Si parte dalle basi: la vogliamo piccola o grande? In legno, in pietra… e il tipo di tetto? Si passa poi al colore delle pareti, agli infissi per poi finire alla domotica e agli oggetti connessi… Ti consigliamo la lettura della nostra guida ai prezzi quanto costa il progetto di una casa per tutte le info relative ai costi e ai risparmi per progettare casa.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)