Le 10 case più costose del mondo: i segreti del lusso

Scopri quali sono le 10 case più costose del mondo e cosa le rende straordinarie per architetti, arredatori, progettisti e semplici amanti del bello.

Le 10 case più costose del mondo: i segreti del lusso
Rating Utenti: 4.7 (12 voti)

 

Sono uniche e non solo per il prezzo, a diversi zeri. Ma anche perché sono realizzate con attenzione maniacale ai particolari e posseggono dei plus extra lusso, oltre la comune immaginazione. Sono le 10 case più costose del mondo, la cui classifica è costantemente in aggiornamento.

 

 

Quali sono le caratteristiche che trasformano una casa in oggetto di studio e di ammirazione per i “comuni mortali”? Ecco tutti i segreti del super lusso.

 

Fleur de Lys, Los Angeles (USA)

Ultimo posto delle 10 case più costose del mondo per questa lussuosa villa di circa 4.600 mq sull’esclusiva collina di Beverly Hills. È stata acquistata nel 2014 per 102 milioni di dollari (92 milioni di euro). Prezzo giustificato dalla maestosa sala d’ingresso a due piani con pavimento in marmo e soffitti dorati, che conduce a 12 camere da letto e a 15 bagni.

 

Fleur de Lys, Los Angeles (USA)

 

Tophane Müşiri Zeki Pasha, Istanbul (Turchia)

Il palazzo si trova sotto uno dei ponti sul Bosforo e fu costruito nella seconda metà del XIX secolo dal celebre architetto Vallaury per il generale di artiglieria Zeki Pasha. Al suo interno, circa 4.000 metri quadrati, si trovano 23 camere da letto e otto bagni dislocati su cinque piani con le strutture originali. Il valore di mercato oscilla fra i 100 e i 115 milioni di dollari (circa 90/104 milioni di euro).

 

Tophane Müşiri Zeki Pasha, Istanbul (Turchia)

 

Hala Ranch, Aspen (USA)

Con questa tenuta di 35 ettari di terreno e una grande dimora padronale di 56.000 mq ci spostiamo ad Aspen Colorado. La valutazione di 135 milioni di dollari, pari a circa 122 milioni di euro è dovuta anche alle curatissime rifiniture interne, soprattutto quelle dei 16 bagni decorati in oro e della master suite con centro benessere privato.

 

Hala Ranch, Aspen (USA)

 

Park Palace, Remenham (Gran Bretagna)

Nel 2011 quando fu acquistato dal banchiere russo Andrey Borodin, Park Palace divenne la casa più costosa della Gran Bretagna. La transazione della dimora del XVIII secolo costò 140 milioni di dollari, ovvero 127 milioni di euro. Una cifra ritenuta equa per Borodin che della propria casa apprezza i giardini con fontane e grotte e il parco con… fantasmi annessi.

 

Park Palace, Remenham (Gran Bretagna)

 

Chartwell Mansion, Los Angeles (USA)

Fino al 2018 era la casa più costosa d’America, con una quotazione di 245 milioni di dollari (222 milioni di euro). Una sforbiciata di 50 milioni ha abbassato il prezzo a 175 milioni di euro. La casa è stata progettata da Sumner Spaulding nel 1933 sullo stile di un castello francese. L’area esterna si estende per 4 ettari sui quali l’architetto Henri Samuel ha realizzato un giardino storico di gusto europeo.

 

Chartwell Mansion, Los Angeles (USA)

 

Villa Les Cèdres, Saint Jean Cap Ferrat (Francia)

Fatta costruire nel 1879 da Leopoldo II del Belgio, la dimora in Costa Azzurra ha un’estensione di 18.000 metri quadrati. Sufficienti per 10 stanze da letto, un enorme salone delle feste e stanze da bagno dal gusto raffinato. I plus sono senza dubbio il parco con quattordicimila differenti piante, il giardino d’inverno, la scuderia per i cavalli, venticinque serre e una piscina olimpionica di 50 metri. È stata venduta per 200 milioni di euro ad agosto 2019.

 

Villa Les Cèdres, Saint Jean Cap Ferrat (Francia)

 

Nassim Road Mansion, Singapore (Singapore)

Ci trasferiamo in Asia per scoprire una villa recentemente venduta per 230 milioni di dollari, ovvero 208 milioni di euro. L’edificio a due piani si trova nella zona dello shopping e vicino ai Giardini Botanici di Singapore, Patrimonio Mondiale UNESCO.

 

Nassim Road Mansion, Singapore (Singapore)

 

The Rennert Mansion, Sagaponack (USA)

La casa più costosa d’America vale 249 milioni di dollari (circa 225 milioni di euro). Si trova nello Stato di New York e si estende per 5.900 mq sul lungomare di Long Island. Per la sua costruzione ci sono voluti cinque anni, dal 1998 al 2003. Giusto il tempo di realizzare 21 camere da letto e 18 bagni, oltre che diversi piccoli cottage dove alloggiano ospiti e personale di servizio. Fra gli optional: 3 piscine, 2 campi da tennis, 2 piste da bowling e un campo da basket. E per coloro che preferiscono il relax, c’è il cinema privato con 164 posti.

 

The Rennert Mansion, Sagaponack (USA)

 

Knightsbridge Mansion, Londra (Gran Bretagna)

La casa più cara della Gran Bretagna, ad Hyde Park, si piazza al secondo posto nella classifica delle 10 case più costose del mondo. Nel 2015 è stata venduta per 280 milioni di sterline, ovvero 321 milioni di euro. Si compone di 45 camere da letto, autentiche suites con salotti privati e stanze da bagno degne di un albergo a 5 stelle lusso. Arazzi e drappi di tessuti preziosi, dipinti antichi, lampadari di cristallo, marmi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano l’arredamento di Knightsbridge Mansion.

 

Knightsbridge Mansion, Londra (Gran Bretagna)

 

Le 10 case più costose del mondo: la numero 1 è in India

Completata nel 2010 dopo 4 anni di lavoro, Antilia – in Altamount Road a Mumbai – ha un valore che sfiora il miliardo di dollari (906 milioni di euro) ed è di proprietà di Mukesh Ambani. 400.000 metri quadrati disposti su 27 piani, collegati da nove ascensori. Sul tetto è predisposta la pista di atterraggio per gli elicotteri. Agli ultimi piani sono stati progettati i giardini pensili e gli appartamenti privati della famiglia. Le suites degli ospiti sono atte a soddisfare ogni esigenza: cinema, piscine, aree relax, bar e gelateria.

 

Antilia - in Altamount Road a Mumbai

 

Avere una casa da sogno: consigli per risparmiare

Le 10 case più costose del mondo, come visto, hanno budget di spesa faraonici. Con alcuni accorgimenti è comunque possibile progettare casa risparmiando e senza rinunciare alle proprie aspettative di gusto. Ecco un paio di consigli facili da mettere in pratica:

 

  • Leggi, consulta e prendi spunti. Ristrutturare casa richiede di doversi informare su molti aspetti, da quelli burocratici a quelli di design e arredamento. In questo pratica guida su come dividere una casa per esempio troverai utili indicazioni per il tuo progetto di ristrutturazione.

 

  • Chiedi preventivi online. Confronta più preventivi e scegli quello che maggiormente si addice alle tue esigenze di spesa. Per questo c’è Edilnet che ti permette in mondo semplice, efficace ed affidabile di chiedere gratis i preventivi online ai migliori professionisti di zona.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)