Le 10 case prefabbricate più belle del mondo

Le 10 case prefabbricate più belle del mondo
Rating Utenti: 5 (23 voti)

Oggi ti portiamo a conoscere le 10 case prefabbricate più belle del mondo. Le strutture prefabbricate costituiscono un segmento molto interessante nel mondo dell’architettura e dell’interior design. Sono molto flessibili, versatili e personalizzabili e stanno diventando sempre più popolari e cool.

 

 

1. Boxhome

 

La costruzione della sontuosa casa prefabbricata su un terreno di 19 mq da parte degli architetti della Rintal Eggertsson Architects è qualcosa di straordinario. L’esterno è perfettamente sviluppato per mantenere la temperatura insieme al design.

 

Rispetto ad altre costruzioni simili, la Boxhome, come è stata chiamata dagli architetti, è più conveniente ed ecologicamente compatibile. Questa costruzione eco-cool è assolutamente compatibile con le condizioni climatiche del Nord Europa.

 

La casa prefabbricata ha quattro stanze che coprono le funzioni abitative di base: cucina con sala da pranzo, bagno, soggiorno e camera da letto. Con un aspetto così minimalista e moderno, la casa potrebbe diventare molto popolare nei paesi scandinavi.

 

La Boxhome della Rintal Eggertsson Architects.

 

2. Vista lago, grazie!

 

Questa casa in Cile è un’abitazione semplice e moderna con vista sul lago e con uno scorcio suggestivo che include addirittura dei vulcani (in lontananza eh!). L’abitazione prefabbricata è quasi completamente costruita in legno.

 

Situata sulla riva del Lago Rupanco, a Entre Lagos, in Cile, questa graziosa casa gode di una panoramica a 360 gradi davvero meravigliosa. In primis si trova verso il punto più alto del sito da dove gode di una vista lacustre e poi si intravedono i vulcani in lontananza. Quest’ultimo punto anche da solo è sufficiente per creare un’atmosfera rilassante ed esotica.

 

La casa è stata progettata dall’architetto Lucas Maino Fernandez. In totale, offre 343 metri quadrati di spazio abitabile che sono organizzati in modo da consentire agli inquilini di sfruttare l’ambiente circostante, ma anche di godere di un ambiente intimo e invitante.

 

La casa è orientata verso sud, il che ha presentato una serie di sfide progettuali. Ad esempio, è stato necessario aggiungere un lucernario ampio per portare più luce naturale nella casa.

 

La casa prefabbricata sul Lago Rupanco realizzata da Lucas Maino Fernandez.

 

3. La vie en rose

 

La vie en rose, per davvero. Le case e le cabine prefabbricate sono forse in cima alla loro popolarità poiché tutti desiderano una vita confortevole ovunque vogliano, essere mobili e sentirsi comunque liberi di vivere in un posto accogliente ovunque.

 

Come nel caso di ga, un nuovo e innovativo tipo di casa prefabbricata sviluppata dallo studio Grandio. È una casa compatta e piccola ispirata al minimalismo e alla filosofia basata sull’idea che la felicità non deve essere collegata alle cose materiali.

 

La casa ha una superficie abitabile di 45 mq e può essere ridotta o ampliata per adattarsi alle esigenze dei suoi abitanti. Il guscio strutturale della casa è costituito da un polimero leggero che ne consente il trasporto in loco tramite camion.

 

Una volta lì, viene aggiunto uno strato di cemento armato, portando la casa a un peso complessivo di circa 55 Tn.

 

Grazie a questo processo la casa può essere installata in un solo giorno. Non richiede alcun lavoro aggiuntivo da fare sul sito, come l’installazione di una fondazione, ad esempio, e può essere portata praticamente in qualsiasi luogo.

 

La mini casa Hüga dello studio Grandio.

 

4. Cottage contemporaneo sul lago

 

Questo bellissimo cottage sul lago è una dimora molto accogliente proprio nel centro della natura selvaggia e offre una doppia vista meravigliosa.

 

Questo moderno cottage degli architetti dello studio Tillmann Ruth Robinson si trova ai margini di una baia bellissima e tranquilla, ed è quindi interamente circondato dalla natura. Si trova a Bancroft, in Canada, e offre una vista perfetta sul lago Missisauga.

 

La casa stessa ha una pianta a forma di L ed è facile distinguere tra due volumi principali. Uno è un’area orizzontale con un solo piano. È qui che si trovano gli spazi comuni come il soggiorno e la cucina aperta. È un ottimo posto per trascorrere del tempo in famiglia o per intrattenere gli ospiti.

 

L’altro volume è una sezione verticale che interseca l’altro e vi aggiunge altri due piani. È qui che si raccolgono le aree private della casa. Incredibile, no?

 

Il cottage prefabbricato realizzato dallo studio Tillmann Ruth Robinson.

 

5. Glenburn unica e ultra moderna

 

La Glenburn House progettata da Sean Godsell è la casa prefabbricata più stravagante e magnifica, ma allo stesso tempo semplice e senza complicazioni nella sua struttura.

 

L’ingresso di questa casa segna l’inizio del lusso con una sfumatura di stile industriale moderno. Gli sforzi per ridurre gli impatti ambientali sono chiaramente visibili osservando le straordinarie applicazioni delle moderne tecnologie alla struttura prefabbricata.

 

In questa location, la casa è strategicamente situata all’interno della collina e circondata da ampi spazi verdi.

 

La casa rimane così sempre fresca mentre le finestre con doppi vetri regolano la temperatura interna. Il sistema di riscaldamento dell’acqua va ad energia solare che insieme al processo di riciclaggio dell’acqua piovana rende la costruzione ecologica e solida.

 

Gli interni della casa prefabbricata Glenburn.

 

6. Nel cuore del Maryland

 

Gli architetti di Kieran Timberlake hanno progettato questa casa prefabbricata nel Maryland. Lussuosa e iconica è ben costruita come una palafitta che fonde magnificamente la natura con la tecnologia moderna.

 

Gli elementi costitutivi utilizzati nella costruzione dell’edificio sono davvero scenografici. La facciata anteriore di questa casa unica si apre per consentire la ventilazione passiva.

 

Molte delle parti coinvolte nella costruzione di questa casa modulare possono essere smontate per ulteriori ristrutturazioni, riparazioni e ricostruzioni. La struttura di questa prefabbricata è senza dubbio l’ideale per evitare che la casa sia troppo calda o fredda, o subisca altri impatti ambientali.

 

Casa prefabbricata dello studio Kieran Timberlake.

 

7. Design personalizzato a Santa Rosa

 

Sander Architects ha forse progettato la più bella casa modulare prefabbricata. Stiamo parlando di quella realizzata a Santa Rosa in California. Il punto di forza? Le loro tecniche architettoniche moderne e di fascia alta.

 

La caratteristica più sorprendente di questa casa spettacolare risiede verticalità della costruzione. La casa si staglia rivelando al suo interno un soffitto alto che fa da garante alla bellezza e evidenzia l’utilizzo ottimale dello spazio e del lusso degli interni.

 

La casa è composta da due piani con tanto di scala a chiocciola. I Sanders sono rinomati per i loro design ibridi e, senza dubbio, questa è una delle loro migliori costruzioni.

 

Casa Prefabbricata dello studio Sander Architects.

 

8. Koto e le Adu house

 

La start-up Koto è la creatrice delle case ADU che sono minuscole cabine prefabbricate che possono essere consegnate in loco.

 

Koto è specializzata in alloggi e cabine modulari progettati da architetti, che combinano il lusso silenzioso con la sostenibilità. Koto fornisce servizi architettonici su misura ed edifici modulari a impatto zero splendidamente realizzati.

 

Un obiettivo chiave di entrambi i progetti è costruirli con la natura per proteggere l’ambiente e incoraggiare una vita più ecosostenibile e in armonia col mondo naturale; una connessione tra le persone e il mondo naturale per loro è fondamentale.

 

Le case Adu sono state create in collaborazione con la società americana Abodu e hanno un design moderno e modulare. Le cabine sono progettate per essere altamente versatili e possono essere utilizzate come case vacanza, pensioni, uffici e studi o come estensioni generali del cortile di residenze esistenti.

 

La ADU House di Koto.

 

9. Koda house

 

È sicuramente uno dei prototipi più interessanti e lungimiranti che si possano vedere al momento.

 

Lusso e comfort sono le parole chiave del loro design. Essenziale e minima è una piccola casa prefabbricata creata dallo studio di architettura e design Kodasema.

 

Il prototipo è stato presentato per la prima volta nel 2015 alla Biennale di Architettura di Tallinn.

 

È una struttura piccola e sostenibile che può essere trasferita e trasportata nel sito desiderato. È anche una casa intelligente che impara e si adatta a ciò che lo circonda. Può potenzialmente servire a una moltitudine di scopi e grazie al suo design semplice e moderno rimane altamente flessibile e versatile.

 

La carinissima Koda House dello studio Kodasema.e

 

10. La casa A45 di BIG

 

La casa prefabbricata A45 è a dir poco insolita. Ha un design dall’aspetto molto futuristico con una forma molto geometrica, pareti angolate e linee e angoli taglienti. Il design si è evoluto dall’aspetto classico delle cabine A-frame con alcune ovvie modifiche.

 

Può anche essere personalizzato in vari modi all’interno e all’esterno, consentendo a ciascun proprietario di casa di creare la propria versione unica e perfettamente adatta al proprio stile di vita e alle proprie esigenze.

 

All’interno, le case A45 sono progettate da BIG (Bjarke Ingels Group) e hanno piante quadrate e soffitti alti circa 4 metri. Il tetto è ruotato di 45 gradi e conferisce loro una forma simile a un cristallo.

 

Gli interni di 17 metri quadrati sono accoglienti e più grandiosi e spaziosi del previsto. L’elegante design esterno si traduce anche all’interno, dove abbiamo il tocco in legno combinato con le superfici bianche e nere che sono invece classiche e senza tempo.

 

La casa prefabbricata A45, progettata dallo studio BIG.

 

Come risparmiare per avere una casa prefabbricata

 

Dopo aver visto queste bellezze vuoi una casa prefabbricata tutta tua? Forse ti starai anche chiedendo quanto costi e come sia possibile risparmiare nel realizzare una casa prefabbricata.

 

Un ottimo consiglio per il risparmio personale è quello di stabilire i tuoi limiti di budget in anticipo e confrontare più preventivi contemporaneamente. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di approfondire la questione costi e risparmi con la lettura della nostra guida ai costi per realizzare una casa prefabbricata.

 

Il confronto è la chiave ma se non hai tempo da perdere a contattare e valutare, Edilnet è qui per aiutarti a trovare l’offerta più giusta per te.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)