Costruire una casa in economia: come fare?

Costruire una casa in economia: come fare?
Rating Utenti: 5 (27 voti)

Costruire una casa è spesso visto come un sogno troppo lontano. Ma ci sono suggerimenti e trucchi che possono essere messi in pratica per risparmiare durante la costruzione. Materiali o tecniche costruttive che costano meno e possono abbassare di qualche zero il budget.

 

Una guida su come fare per costruire una casa in economia.

 

 

Risparmiare quando si costruisce una casa non è una missione impossibile. Tutto quello che devi fare è seguire alcuni consigli.

 

 

Lavora con professionisti onesti per realizzare la tua casa in economia

 

Uno dei più grandi segreti per risparmiare quando costruisci una casa è affidare i lavori solo a professionisti onesti, formati ed esperti. Se non lo fai, molto probabilmente finirai per avere a che fare con errori che ti costeranno un sacco di soldi a lungo termine.

 

 

Firma un contratto chiavi in mano con l’impresa edile

 

Se sei determinato a risparmiare costruendo una casa, é importante firmare con l’impresa edile un contratto chiavi in mano.

 

In questo modo il costo previsto da preventivo corrisponderà al totale dei lavori e non avrai brutte sorprese con spese impreviste.

 

 

Scegli materiali convenienti e di qualità per costruire la tua casa in economia

 

La scelta di materiali economici e durevoli è anche un’ottima strategia per risparmiare denaro quando si costruisce una casa.

 

Assicurati di scegliere quelli che si adattano alle condizioni climatiche del luogo in cui vivrai in modo da sentirti a tuo agio tutto l’anno nella tua nuova casa. Una volta individuati i materiali, é importante trovare i più economici.

 

 

Case prefabbricate blioclimatiche molto economiche.

 

 

Scegli il terreno edificabile giusto

 

Prima ancora di iniziare a costruire la tua casa, scegli attentamente il tuo terreno. Verifica che sia collegato alla fognatura comunale e che non necessiti di molti lavori di sterro. Tieni presente che un terreno in piano risulterà decisamente più economico.

 

Per verificare che il terreno sia idoneo, è necessario effettuare diversi studi, anche se in molti casi sarà l’azienda stessa a offrire i consigli e le informazioni necessarie. Condizione essenziale per realizzare anche una casa prefabbricata è l’acquisizione di un terreno edificabile.

 

 

Ottieni più preventivi per la costruzione della tua casa in economia

 

Il modo migliore per costruire casa senza spendere una fortuna é senza dubbio confrontare più prezzi. Chiedendo più preventivi sarà possibile scegliere il migliore e quindi risparmiare.

 

In pochi istanti e gratuitamente su Edilnet hai la possibilità di ricevere offerte dalle imprese specializzate nella costruzione di case della tua zona, non ti resta altro da fare che scegliere quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

 

 

Progetta una casa bioclimatica

 

Non ti costerà di più, ma può farti risparmiare un sacco di soldi a lungo termine. Non devi far altro che adattare la tua casa alle condizioni climatiche che la circondano.

 

Ad esempio, orientare i soggiorni verso sud in modo che beneficino del calore del sole e scegliere grandi aperture verso l’esterno. Scegli anche materiali isolanti per risparmiare energia. Una casa costruita con alta efficienza energetica assicura una spesa nettamente minore per l’energia.

 

 

Una casa prefabbricata molto economica.

 

 

Scegli una casa prefabbricata: è la più economica

 

Le case prefabbricate sono l’alternativa alle case tradizionali e ai loro prezzi elevati. Le case prefabbricate si sono nel tempo adattate per assumere le stesse caratteristiche delle case tradizionali ed hanno un costo nettamente inferiore.

 

Inizialmente, per questo tipo di case, i materiali utilizzati erano l’alluminio e la lamiera che davano loro un aspetto molto simile a quello delle roulotte. Oggi puoi sono disponibili anche in PVC, legno, cemento, con pannelli termici coibentati e altri accessori.

 

Se parliamo del prezzo di questo tipo di abitazione, possiamo dire che é più economica rispetto alla tradizionale, ma nello specifico il costo esatto cambia a seconda del materiale, dell’ubicazione, delle attrezzature e del design.

 

La qualità dei materiali e delle finiture solitamente fa una notevole differenza in termini di prezzi. Calcestruzzo e legno sono i materiali più apprezzati quando si parla di case prefabbricate e possono essere combinati con l’acciaio. Da lì, le case prefabbricate in cemento tendono ad avere un prezzo più alto, mentre le case in legno sono più economiche.

 

È anche possibile optare per le case prefabbricate in PVC, poiché il loro prezzo è inferiore e, allo stesso tempo, offrono vantaggi in termini di isolamento termico ed efficienza energetica, e sono abbastanza resistenti.

 

Le case prefabbricate possono includere di tutto, dai caminetti ai sistemi di riscaldamento o condizionamento, alla domotica e altre installazioni che possono rendere l’immobile un pò più costoso.

 

E’ sempre preferibile optare per case prefabbricate chiavi in mano. Anche se non sempre, molte società di costruzioni di case prefabbricate offrono un servizio all-inclusive.

 

In questi casi il budget per la casa prefabbricata può comprendere sia il costo del lotto che del progetto architettonico, il rilievo topografico, lo studio geotecnico e tutte le procedure che devono essere eseguite. È vero che questa alternativa è molto più comoda e pratica, ma il budget per realizzare una casa prefabbricata chiavi in mano è solitamente più alto, anche a seconda di ciò che è compreso. Chiaramente un prezzo all inclusive permette di sapere fin dal principio la cifra esatta che si andrà a spendere.

 

Se vuoi approfondire nel dettaglio quali possano essere i costi per la realizzazione di una casa prefabbricata, leggi subito questa nostra guida: “Quanto costa una casa prefabbricata?”.

 

 

Costruire una casa prefabbricata in economia: a chi rivolgersi?

 

Anche per costruire una casa in economia, magari ricorrendo a soluzioni prefabbricate, é bene contattare più aziende specializzate in costruzioni case per ricevere più offerte: solo confrontando preventivi si ha la possibilità di risparmiare sul prezzo.

 

Per quanto riguarda le imprese, é consigliabile consultare le recensioni lasciate da precedenti clienti ed eventuali foto dei lavori. In questo modo ci si può fare un’idea sul livello di professionalità della ditta.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)