Eh sì! La burocrazia è un passaggio indispensabile quando compri casa, o quando decidi di ristrutturarla. Chiamarle ‘scartoffie’ però è riduttivo specie se, come vedremo, in certi casi proprio dal controllo della documentazione edilizia dipende il buon esito della trattativa o del progetto. In questa pagina troverai informazioni dettagliate sulle varie tipologie di pratiche necessarie e sulla figura professionale che ti aiuterà a redigere correttamente i documenti, prima di consegnarli all’ufficio di competenza.

 

Foto di varie cartelle di documenti

 

Ti consigliamo quindi di dedicare un po’ di tempo a familiarizzare con alcuni concetti, in particolare con quello più ampio di conformità urbanistica ed edilizia. La procedura da seguire per la documentazione più comune – richiesta in caso di perizia di stima per accendere un mutuo presso la banca, per esempio – può essere così sintetizzata:

 

  1. Verifica la regolarità edilizia presso l’archivio edilizio / l’ufficio tecnico del Comune di competenza. Ti servirà per accertare eventuali discrepanze rispetto alla stato di fatto dell’immobile e quindi a fare emergere possibili abusi edilizi.

  2. Controlla la planimetria e la conformità catastale, che significa appurare che i dati dell’immobile sono correttamente trascritti e registrati all’Agenzia del Territorio. N.B. Sulla planimetria catastale, attraverso visura, verifica che le misure e la destinazione d’uso corrispondano a quanto dichiarato.

  3. Accertati dell’agibilità, che può non essere presente per costruzioni ante 1934. Mentre per quanto concerne il certificato di agibilità si tratta di un documento che attesta che l’immobile rispetta i parametri di salubrità e di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia.

 

Come avrai visto sono molti gli aspetti da curare e i documenti ai quali prestare attenzione. Ma chi si occupa della verifica della regolarità edilizia ed urbanistica? Il consiglio è quello di essere sempre informati e di controllare personalmente tutta la documentazione, anche perché – vale la pena ricordarlo – in caso di trasferimento dell’immobile e di irregolarità sul medesimo, è l’acquirente il responsabile dell’eventuale abuso edilizio, che può essere sanato attraverso un iter burocratico complesso e, spesso, molto costoso.

 

Per un esame più o meno approfondito sullo stato dell’immobile, conviene rivolgersi ad un tecnico abilitato, o ad un professionista regolarmente iscritto ad un Albo professionale, che si occuperà delle pratiche, provvedendo a garantire con la propria firma tutte le conformità richieste.

 

Per affidarti ad un professionista serio verifica le sue competenze e per spendere una somma equa ricorda di chiedere più preventivi a soggetti diversi. Soltanto così potrai confrontare costi e servizi ed infine scegliere chi soddisfa pienamente le tue aspettative e le esigenze del tuo progetto.

 





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