Conviene acquistare casa su carta? Condizioni e i Vantaggi

Conviene acquistare casa su carta? Condizioni e i Vantaggi
Rating Utenti: 5 (27 voti)

Molti si chiedono se convenga acquistare casa su carta! Di sicuro quando si compra casa su carta si può contare su alcuni vantaggi, perché per esempio si ha la possibilità di ottenere uno sconto consistente rispetto ai prezzi del mercato. Infatti si acquista casa su un progetto del costruttore, che dà l’opportunità di acquistare immobili nuovi, anche nei periodi in cui avere questa opportunità non è molto facile.

 

Accordo per acquisto casa su carta

 

Acquistare casa su carta significa la possibilità di poter dare delle indicazioni in modo che l’immobile possa essere personalizzato secondo le proprie preferenze e prepararsi anche preventivamente in termini di budget per poter pagare la somma pattuita nel corso del tempo. Ma cosa bisogna sapere su questa pratica che è diventata sempre più diffusa? Cerchiamo di capirne di più.

 

Quali sono le condizioni per acquistare casa su carta?

 

Come spiegato su Likecasa.itacquistare casa su carta significa diventare proprietario di un immobile che è ancora in fase di costruzione oppure esiste soltanto a livello progettuale. Questo ovviamente comporta che non si ha l’opportunità di visitare la casa prima che venga realizzata, perché è ancora in fase embrionale.

 

Ma per saper orientarsi in questo senso, anche per sapere come avviene il pagamento di un immobile che viene acquistato soltanto su carta, bisogna sapere quali sono le condizioni a cui, a livello commerciale, bisogna attenersi.

 

Il potenziale acquirente ha la possibilità di vedere il progetto, in modo da rendersi conto, prima dell’effettiva scelta, se l’acquisto della casa corrisponde alle sue preferenze. A questo punto, se la visione del rendering si rivela positiva, all’acquirente viene chiesto di versare una caparra che corrisponde al 10% del prezzo finale. Così l’immobile viene bloccato.

 

Poi, per quanto riguarda il resto della somma da versare per l’acquisto dell’immobile, il tutto va considerato tenendo conto delle rate successive legate a quello che in gergo tecnico si chiama sal. Si tratta più specificamente di un acronimo che indica lo stato di avanzamento dei lavori.

 

Quindi, man mano che vengono completate alcune fasi a livello costruttivo, sulla base di lavori prefissati, si cominciano a versare determinate rate. Così si arriva al rogito vero e proprio, in cui l’acquirente salda l’importo, che di solito è rimasto in questa fase intorno al 20-25%.

 

Quali sono i vantaggi di acquistare casa su carta?

 

Comprare casa su carta può essere davvero vantaggioso. Infatti, per esempio, pensiamo al budget che si ha a disposizione. Quando si esegue una procedura di questo genere, come quella che stiamo descrivendo, l’acquirente non deve pagare tutto insieme, né nell’arco di pochissimo tempo.

 

Questo può essere conveniente, specialmente se si tratta di una spesa piuttosto consistente. Inoltre l’acquirente ha la possibilità di scegliere le personalizzazioni che più gli sono gradite. Infatti si possono anche effettuare via via delle modifiche rispetto alle intenzioni originarie, in modo che l’immobile corrisponda più alle esigenze di chi vi dovrà abitare. D’altronde anche il costruttore ne riceve degli aspetti convenienti, perché con le rate che vengono pagate nel corso del tempo ha la possibilità di finanziare i lavori.

 

Spesso acquistare casa su carta è l’unico modo per poter avere un immobile nuovo, specialmente in periodi in cui la domanda è molto alta e l’offerta si attesta su livelli bassi. Avere un immobile nuovo significa potersi assicurare dei vantaggi non indifferenti, come, per esempio, gli ottimi livelli di efficienza energetica, che danno l’opportunità di risparmiare in bolletta.

 

L’acquirente, inoltre, spesso può acquistare l’immobile su carta con uno sconto del 25-30% rispetto al prezzo di mercato. Essendo l’immobile nuovo, si mette al sicuro dal dover affrontare costi di ristrutturazione nel corso del tempo. Quindi sono molti i vantaggi che si possono ottenere acquistando casa su carta. Ecco perché è una procedura sempre più diffusa.

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sull’acquisto della casa su carta ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)