Cosa si deve sapere prima di acquistare una casa da ristrutturare

Acquistare casa non è un'operazione affatto semplice. Esistono tanti fattori da tenere in considerazione. Ecco alcuni consigli per non commettere errori!

Cosa si deve sapere prima di acquistare una casa da ristrutturare
Rating Utenti: 4.5 (41 voti)

Forse può sembrare superfluo dirlo ma quando si compra un immobile da ristrutturare occorre sempre fare grande attenzione! Parleremo dunque di cosa bisogna sapere prima di acquistare casa per non commettere errori spesso facilmente evitabili: troverete qui di seguito suggerimenti molto semplici da seguire e davvero utilissimi.

 

Acquistare casa

Acquistare casa: cosa sapere

 

Acquistare casa è indubbiamente un passo di grandissima importanza nella vita di una persona o di una famiglia, evento che può in molti casi comportare una buona dose di comprensibile stress, specialmente quando le ricerche e le trattative si trasformano in lunghe e complesse vicissitudini.

 

Acquistare casa da ristrutturare

 

Come si deve procedere evitando il più possibile di fare passi falsi?

 

Innanzitutto occorre tenere sempre presente che lasciandosi sopraffare dalla ‘psicosi del compratore’, si rischia di concludere in maniera troppo veloce un acquisto temendo di perdere quello che si ritiene un affare particolarmente vantaggioso!

 

Sappiate che con la fretta è molto facile scordare di adottare precise cautele, ‘regole’ indispensabili per cercare di allontanare il più possibile eventuali brutte sorprese quando si decide di acquistare casa.

 

Acquistare casa da ristrutturare, consigli utili

 

casa nuova da acquistare

Casa nuova da acquistare: consigli

 

Avete finalmente trovato la casa che sembra davvero fatta per voi? Bene, potrebbe essere realmente così, ma fate attenzione: se non disponete di precise competenza in questo campo, non accontentatevi delle informazioni e descrizioni che vi vengono fornite: a volte risultano piuttosto scarse e purtroppo in alcuni casi, poco chiare e magari non veritiere!

 

Prima di acquistare casa affidatevi invece ad un architetto di fiducia per poter eseguire un controllo completo sull’intera situazione documentale dell’immobile, con un’adeguata verifica sullo stato dello stesso, controlli da effettuare ovviamente prima del rogito.

 

Non dimenticate che è di fondamentale importanza capire se venditore abbia provveduto a versare regolarmente le rate relative alle spese condominiali, ordinarie e straordinarie: in caso contrario gli eventuali debiti potrebbero essere accollati per legge all’acquirente. Occorre inoltre accertarsi su possibili approvazioni in assemblea di spese dovute a lavori previsti e non ancora iniziati al momento della visita.

 

Acquistare casa

 

Non siete particolarmente pratici di una determinata zona ma vi è ubicata  la casa che ritenete possa essere quella dei vostri sogni?

 

Succede spesso…ma in tal caso prima di acquistare casa cercate di scoprire se durante la notte riuscirete realmente sognare in maniera tranquilla, poiché potreste correre il rischio di non dormire affatto per una possibile eccessiva vicinanza a discoteche, pubs, nights o altri locali notturni: durante le visite all’immobile, che avvengono normalmente di giorno, è piuttosto facile non notarli, proprio perché alcune di queste strutture osservano orari serali e notturni!

 

casa_nuova in acquisto

Scelta della casa da acquistare

 

Infine, un ultimo suggerimento: prima di acquistare casa che necessita di importanti migliorie o addirittura di una totale ristrutturazione, è sempre consigliabile chiedere al proprietario oppure all’agente immobiliare di poter effettuare una seconda visita in compagnia di una o più imprese competenti nella ristrutturazione di immobili: potrete così conoscere indicativamente l’entità dei costi da sostenere per i lavori da eseguire.

 

Nel caso in cui la cifra dovesse risultare per voi troppo esosa, chiedendo ulteriori preventivi ad altre ditte di edilizia presenti nella vostra zona potrete risparmiare scegliendo la soluzione maggiormente adatta al vostro budget di spesa.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)