Come controllare abilitazione e titolo di un architetto

Consigli pratici su come controllare abilitazione e titolo di un architetto e informazioni utili per non sbagliare la scelta del professionista.

Come controllare abilitazione e titolo di un architetto
Rating Utenti: 4.9 (9 voti)

Stai cercando un professionista per ristrutturare la tua casa in modo organizzato e creativo? Hai in mente un’idea che richiede un progetto professionale e insieme un tocco di personalità? Scopri in questa guida come controllare l’abilitazione e il titolo di un architetto qualificato e come trovare gratis i migliori professionisti vicino casa con Edilnet.

 

 

Confrontandoci con i professionisti della squadra di Edilnet abbiamo raccolto la loro esigenza di una guida su come controllare abilitazione e titolo di un architetto. Questo perché in rete non è così difficile cadere vittima di ‘personaggi’ che fanno pagare a caro prezzo servizi per i quali non hanno le dovute abilitazioni professionali.

Non si tratta solo di richiamare tutti – clienti compresi – ad un doveroso rispetto delle regole, ma anche di prevenire potenziali truffe che possono avere conseguenze anche gravi per il progetto di ristrutturazione della tua casa.

 

Studio di architetti abilitati.

 

Cosa fa un architetto e di cosa si occupa?

L’architetto è una figura professionale che si occupa di dare forma ad un’idea. Se sei in fase di ristrutturazione casa e hai in mente alcune soluzioni, il professionista incaricato sarà in grado di tradurle in disegno e poi, mediante il confronto con gli altri professionisti (ingegnere o geometra) e con i tecnici della squadra edile, di realizzarle.

Si tratta quindi di un professionista che può intervenire sia in fase di ristrutturazione di un immobile, che in fase di creazione di un nuovo edificio. Non tutti i progetti richiedono l’incarico ad un architetto, ma per quelli nei quali è consigliato, il suo intervento risulterà poi decisivo nell’esito finale del lavoro: sarà lui a dare l’impronta di carattere, il DNA per la costruzione o la ristrutturazione. Abbiamo parlato di compito di mediazione dell’architetto, un aspetto che ci piace sottolineare.

Il bravo architetto è in grado di parlare la lingua del ‘sogno’ – quella che di solito caratterizza il committente, lanciato talvolta verso piani di azione irrealizzabili o quasi – così come la lingua dei numeri necessari per la sostenibilità strutturale dell’idea. In pratica verifica con i responsabili dei lavori che la messa in opera sia conforme al progetto e finalizzata alla migliore resa estetica, nel rispetto delle norme di sicurezza e degli studi di fattibilità. Gli architetti che si occupano di ristrutturazioni private, lavorano il più delle volte come liberi professionisti, sotto forma di studio privato o associato nel quale sono riunite diverse competenze e specializzazioni.

 

render di interni realizzato da architetti abilitati.

 

Come controllare abilitazione e titolo di un architetto

Dopo aver capito di cosa si occupa un architetto e avendo stabilito che per la tipologia di progetto che stai per intraprendere sono necessarie le sue competenze e i suoi servizi, arriviamo al nocciolo della questione: come valutare un architetto dai titoli e come controllare la sua abilitazione? Per fregiarsi del titolo di architetto è necessario conseguire l’abilitazione professionale attraverso l’esame di Stato.

Il suo superamento dà diritto all’iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Architetti, organizzato in due sezioni distinte. Vediamo con un breve schema quali sono le tipologie di architetti diversificate a seconda del percorso di studi e della formazione universitaria di primo o secondo livello:

 

  • Sezione A è per coloro che possono fregiarsi del titolo di Architetto senior, Paesaggista (laurea magistrale in architettura del paesaggio, architettura e ingegneria edile, o scienze e tecnologia per l’ambiente ed il territorio) e Pianificatore territoriale (laurea magistrale in pianificazione territoriale, o architettura e ingegneria edile), Conservatore di beni architettonici e ambientali (laurea magistrale in conservazione dei beni architettonici e ambientali, o in architettura e ingegneria edile).

 

  • Sezione B riservata a coloro che sono in possesso di una laurea triennale e desiderano intraprendere la professione come Architetti e Pianificatori junior.

 

Per una maggiore trasparenza, l’Ordine Nazionale degli Architetti ha messo a disposizione uno strumento di controllo online. Attraverso il sito web www.cnappc.it è possibile ricercare i dati relativi ad un professionista. Basterà inserire il nominativo e selezionare dall’elenco degli ordini degli architetti in Italia l’Ordine provinciale di appartenenza per verificare la regolare iscrizione dell’architetto.

Essere iscritti ad un Albo professionale comporta una serie di obblighi che si tramutano in garanzie per il cliente, come quello di certificare l’essere a norma dei lavori e la responsabilità civile e penale sulle pratiche firmate.

 

Un render progettuale realizzato da architetti abilitati.

 

Trova con Edilnet il miglior architetto vicino casa

Come vedi è oggigiorno possibile fare le dovute ricerche anche tramite strumenti ufficiali, come pure chiedendo referenze ad altri committenti e seguendo le tracce che ogni professionista lascia online: come le recensioni di lavori precedenti, laddove disponibili, ma anche il sito internet – se presente – o i profili professionali, attraverso i quali si potrà conoscere meglio le attitudini professionali dell’architetto.

Il lavoro di verifica può essere fatto in prima persona, oppure si può decidere di affidarsi ad una piattaforma come Edilnet.it che raccoglie soltanto professionisti specializzati in lavori di ristrutturazione.

In pratica, utilizzando Edilnet avrai già la certezza di poter scegliere fra i più qualificati architetti di zona. Sul nostro sito potrai chiedere fino a quattro preventivi online gratuiti, comparando i quali avrai modo di scegliere non solo l’offerta più conveniente ma anche il ‘set di servizi’ che maggiormente soddisfa le tue aspettative. Provare è facile: compila adesso la richiesta ed entra subito in contatto gratis con il tuo architetto di fiducia.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Rosa
2 anni fa

Come sapere se il mio architetto è veramente un architetto, o dice solo di esserlo.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)