Riscaldamento a pavimento

Efficiente, comodo, invisibile e conveniente. E' il riscaldamento a pavimento, una promessa per il futuro e una gioia per la casa..ecco tutti i vantaggi!

Riscaldamento a pavimento
Riscaldamento a pavimento
User Rating: 4.5 (55 votes)

“Fa freddo poiché si volge lo sguardo là dove non vi è calore.”

Alexandra David-Néel

 

Il riscaldamento a pavimento non è solo un trend, anzi, l’idea esiste già dagli antichi romani! Oggi è anzi una vera e propria soluzione soprattutto nelle nuove costruzioni, la riscoperta di una tecnica i cui vantaggi sono ormai indubbi, per cui se ne prevede l’uso sempre più frequente in futuro, anche a sostituzione dei vecchi impianti.

 

In passato alcuni problemi di perdite di liquidi o di infiltrazioni avevano quasi fatto perdere speranze nell’efficienza del sistema facendogli rischiare l’abbandono da parte del mondo dell’edilizia Ma ad oggi questi problemi tecnici sono stati superati e il riscaldamento a pavimento ha ripreso un importante posizione nell’impiantistica.

 

Per richiedere subito un preventivo personalizzato all’impresa più vicina, CLICCA QUI

 

Le caratteristiche principali del riscaldamento a pavimento:

 

  1. Buona efficienza sia di riscaldamento che di raffrescamento,
  2. Installazione abbastanza semplice del sistema, anche adattabile in fase di ristrutturazione,
  3. Maggiore comfort casalingo,
  4. Nessun bisogno di manutenzione.

 

1.Efficienza:

Con il sistema di riscaldamento a pavimento, il calore viene trasmesso in modo uniforme nella casa. Questo implica che si può stare bene impostando temperature inferiori a quelle che avremmo scelto con un radiatore tradizionale, e questo comporta anche una notevole economia a lungo termine non solo sulla bolletta di casa ma soprattutto sue quelle aziendali!  Mediamente il risparmio sui consumi rispetto ai metodi tradizionali è del 20%.

2. Installazione del sistema di riscaldamento a pavimento:

I pannelli radianti sono il supporto del sistema e sono fatti di materiale sintetico. Contengono i tubi in materiale plastico dove scorre acqua la cui temperatura è regolata dall’impianto centrale. I tubi formano delle serpentine in modo da coprire tutta la superficie della stanza e del pannello. Questo viene annegato nel massetto, per cui avrà uno spessore molto contenuto, alcune volte il pannello non è superiore ai 18 mm. Ma alcuni impianti, per esempio quelli in gessofibra, possono essere montati in spazi minimi senza difficoltà.

In tutti i casi la tecnica di posa è cosi semplice e veloce che dopo sole 24 ore dalla posa in opera è già possibile passare alla pavimentazione, senza nemmeno bisogno di usare controlastre per proteggere il sistema dalla posa di parquet o moquette!

3. Comfort:

riscaldamento a pavimento

Il sistema di riscaldamento a pavimento è invisibile perché nascosto nel pavimento. A livello estetico nella stanza, permette infinite soluzioni progettuali garantendo il risparmio di superfici calpestabili e spazio alle pareti. Inoltre, se realizzato a regola d’arte, non permette il formarsi di muffe. Sono assenti anche le polveri. Insomma un vero e proprio paradiso casalingo!

4. Manutenzione:

Il sistema di riscaldamento a pavimento comporta un vantaggio importante che sarebbe quello di necessitare di pochissima manutenzione, quasi niente. Questo si spiega col fatto che la maggior parte dei tubi è sprovvista di giunture e di saldature, il circuito è unico e chiuso, i tubi sono quindi garantiti a vita dalle aziende produttrici. Una vera manna dal cielo! 

Una stanza contenente il sistema di riscaldamento a pavimento. I tubi percorrono la stanza sull'intera area.

Una stanza contenente il sistema di riscaldamento a pavimento. I tubi percorrono la stanza sull’intera area.

5. Costi:

Quando si decide di usufruire del riscaldamento a pavimento, la migliore idea sarebbe quella di inserirne il costo direttamente nel calcolo della spesa complessiva iniziale della costruzione della casa. In pochi anni i costi verranno facilmente ammortizzati. Scegliere invece di sostituire un impianto di vecchia fattura potrebbe comportare ulteriori costi per lo smantellamento e la ricostruzione dei pavimenti e delle loro finiture. Un peccato. Da valutare bene. Sicuramente rimane interessante dal momento che si ha a disposizione un budget preciso.

Vi siete convinti della bontà di questo sistema?

Vi interessa saperne di più o richiedere un preventivo all’impresa più vicina a casa? Compilate il modulo online.

Ma quanto costa realizzare un impianti di riscaldamento a pavimento?

L’installazione del sistema di riscaldamento a pavimento richiede la spesa media di € 45,00-50,00/mq compreso di montaggio. Ma il prezzo può variare a seconda delle tecniche usate per posare l’impianto, dai materiali scelti che possono provenire da marchi più o meno pregiati o semplicemente dal costo della manodopera che non è mai uguale in tutte le zone italiane.

 

 

Ecco un ESEMPIO DI PREVENTIVO PER IMPIANTO A RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

 

.PREVENTIVO PER IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO (APPARTAMENTO DA 65 mq)

NEL PREVENTIVO SONO INCLUSE:
  • LA MANODOPERA PER LA MESSA IN OPERA DEL MEDESIMO IMPIANTO
  • LA PROGETTAZIONE DELL’IMPIANTO
  • LA FORNITURA DEL MATERIALE NECESSARIO PER LA REALIZZAZIONE DEL MEDESIMO IMPIANTO

 

LA MANODOPERA CONSISTE NEL:

 

  • APERTURA TRACCE
  • INSTALLAZIONE LINEA PRINCIPALE DALLA CALDAIA AL COLLETTORE CON TUBAZIONE NECESSARIA
  • POSA IN OPERA DEI PANNELLI ISOLANTI
  • REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO TRAMITE PROGETTO
  • INSTALLAZIONE DI UN COLLETTORE

 

LA FORNITURA CONSISTE NEL:
  • PANNELLI ISOLANTI PER LA METRATURA RICHIESTA(65 mq)
  • TUBO DEL DIAMETRO DA 16 MM PER LA REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO
  • TUBO DEL DIAMETRO DA 32 MM PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA PRINCIPALE DALLA CALDAIA AL COLLETTORE
  • UN COLLETTORE
  • MATERIALE PER LA REALIZZAZIONE DEL MEDESIMO IMPIANTO

 

N.B.
SONO ESCLUSE TUTTE LE OPERE MURARIE es.(CHIUSURA TRACCE, MASSETTI, ecc)
                                                                                                                                                 
  A CORPO  EURO 4.000,00

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi sul riscaldamento a pavimento, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

Nuova testimonianza ricevuta come commento su questo articolo sul “Riscaldamento a Pavimento“:

 

Ho acquistato da poco un appartamento vicino a casa mia per mio figlio che il prossimo andrà a vivere da solo. Siccome si tratta di un alloggio piuttosto datato e completamente da ristrutturare, le cose da fare saranno molte; tra tutti i vari lavori da eseguire abbiamo pensato al riscaldamento a pavimento perché ci pare di aver capito che permetterebbe un buon risparmio sui consumi.
Devo dire che sul vostro sito ho trovato molte dettagliate informazioni su questo genere di opera e ho anche potuto chiarire un dubbio che avevo da tempo: mi preoccupava il fatto che questo genere di impianto potesse nuocere alla circolazione, infatti un tempo si pensava fosse così, ma ho visto che avete spiegato con molta chiarezza il motivo per cui invece questa cosa non è vera. Ho quindi detto a mio figlio di compilare la richiesta per avere dei preventivi gratuiti dalle ditte della nostra zona, così riusciremo a farci un’idea sulla spesa che ci sarà da fare.

Cordialmente
Gian Paolo C.
Verona

 

Se vuoi raccontaci la tua storia sui lavori svolti, contattaci o commenta l’articolo, pubblicheremo on-line la tua testimonianza dopo un controllo senza riferimenti personali.

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

1 Commento

  1. Ritengo che il riscaldamento a pavimento sia il migliore sia dal punto di vista della qualità e della distribuzione del calore, che dal punto di vista del notevole risparmio energetico che se ne può ricavare
    Grazie

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE!

Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)