Come riscaldare casa risparmiando: utili suggerimenti

Anche quest'anno il freddo è in arrivo e purtroppo con esso sono in arrivo anche bollette salate per riscardarsi! Ecco come riscaldare casa risparmiando!

Come riscaldare casa risparmiando: utili suggerimenti
Rating Utenti: 4.5 (73 voti)

Con l’arrivo dei mesi invernali, nelle abitazioni inizia la lotta contro il freddo con costi piuttosto salati: nei prossimi passi scoprirete come riscaldare casa risparmiando.

 

 

Calorifero su parete rossa

 

Sappiamo bene che quando il termometro incomincia a scendere, caloriferi e stufe iniziano inevitabilmente a svolgere il loro compito per riscaldare e rendere quindi adeguatamente confortevole la casa.

 

Siamo però anche consci di quanto possa purtroppo incidere sul nostro bilancio economico la cifra da investire per il riscaldamento: come trovare delle valide soluzioni per riscaldare casa risparmiando?

 

I vari metodi per mantenere caldi gli ambienti contenendo le spese esistono, ma è bene sottolineare che per renderli realmente efficaci occorre applicarli regolarmente, correggendo, se necessario, eventuali abitudini quotidiane a volte sbagliate.

 

Isolante su porta vicino a pavimento

 

Intanto, quando inizia il periodo freddo per riscaldare casa risparmiando è bene far sfiatare l’aria dai caloriferi: per farlo basta aprire l’apposita valvola posta su un loro lato. Può forse sembrare scontato ricordarlo, ma è sempre necessario sempre presente che la temperatura ideale per gli interni è compresa tra i 18° ed i 20/22°C: se si verifica l’abitudine di esagerare con il caldo, non si rischia solamente di dover sostenere costi notevolmente alti, ma si tende a rendere l’aria degli ambienti troppo secca, con conseguenti possibili rischi per la propria salute (è infatti sempre bene posizionare una vaschetta di ceramica piena d’acqua sui ogni calorifero).

 

La dispersione di calore rappresenta un inutile e dispendioso spreco: persiane o tapparelle adeguate e finestre isolanti costituiscono un validissimo aiuto, ma non vanno dimenticati gli utilissimi paraspifferi, sia quelli sottili e adesivi da applicare lungo i lati di porte e finestre, sia quelli di stoffa (i comuni ‘salsicciotti’) imbottiti di sabbia, polistirolo ecc. da posizionare su pavimento e davanzali interni.

 

Riscaldare casa risparmiando

 

Si tratta di accorgimenti che, pur comportando una minima spesa, risultano perfetti per ostacolare gli spifferi! Per contenere le dispersioni di calore esistono inoltre delle apposite tende impermeabili da applicare esternamente: sono utilissime specialmente durante le gelide ore notturne e si possono adottare ovviamente nelle case private o nelle abitazioni condominiali in cui ne viene permesso e approvato l’utilizzo.

 

Paraspifferi su porta di ingresso

 

Infine, un ultimo ma importante suggerimento per riscaldare casa risparmiando: i sistemi sino ad ora elencati per non disperdere inutilmente calore possono essere ulteriormente efficienti adottando innanzitutto una buona schermatura termica della casa tramite apposito materiale isolante (cartongesso, polistilene, schiume ecc.).

 

State pensando di effettuare nella vostra abitazione un adeguato isolamento termico per cercare ridurre il più possibile le spese dovute al riscaldamento? Allora vi consigliamo di contattare nella vostra zona alcune ditte esperte in isolamenti termici: avrete la possibilità di chiedere senza impegno alcuni preventivi sulle necessarie opere da effettuare e potrete risparmiare optando infine per la soluzione più conveniente e maggiormente adatta alle vostre esigenze.

 

 


 

Ecco cosa abbiamo ricevuto da un lettore del blog per “Come riscaldare casa risparmiando” :

 

Io vivo in campagna in provincia di Alessandria e da queste parti l’inverno è una stagione molto nebbiosa fredda e umida. A giugno io e mia moglie avremo il primo bambino e quindi stiamo già pensando al prossimo anno, quando arriverà di nuovo tutto il solito freddo e noi vogliamo che allora la nostra casa sia calda al giusto modo e sempre ben protetta dagli spifferi, ma ci piace anche risparmiare perché la vita è cara e con l’arrivo dii un bambino costerà ancora di più. Quindi siamo felici se potremo spendere meno sulle bollette del gas riscaldando le stanze. Io lavoro tutto il giorno e ho solo libero il giorno di i sabato per andare a chiedere informazioni sui prezzi ma il sabato ci sono anche un sacco di altre cose da fare e fino ad adesso non ho ancora trovato il momento giusto.

Ieri sera però mia moglie mi ha parlato di questo vostro sito che ha trovato girando un po su internet e così ho visto che qui da voi si possono domandare dei preventivi gratis alle ditte della città desiderata. Così adesso io e lei stiamo pensando di chiedere il costo per mettere in casa delle belle finestre nuove in pvc con i doppi vetri perché quelle che abbiamo sono di legno molto vecchie e a dire il vero è già da un tanto che non chiudono più molto bene. Devo anche dire che per queste cose mia suocera ha proprio ragione quando dice che queste finestre vanno cambiate e che stiamo sprecando soldi per il riscaldamento, ma lo so bene anche io perchè il mio vicino che abita sotto di me ha fatto le finestre nuove due anni fa e in casa sua quando è inverno fa sempre caldo ma lui di riscaldamento autonomo spende meno di me che invece di caldo qui in casa ne ho poco.

Ciao da Antonello

 


 

Se vuoi darci la tua testimonianza sui lavori che hai svolto in casa, contattaci ed inviacela. La pubblicheremo online dopo un semplice controllo senza i tuoi riferimenti personali.

Se vuoi trovare un’azienda della tua zona – richiedi un preventivo gratuito online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)