5 idee utili per scegliere un bel caminetto moderno

5 idee utili per scegliere un bel caminetto moderno
Rating Utenti: 5 (31 voti)

In fase di ristrutturazione della casa, sono sempre di più le famiglie che decidono di far costruire un camino dallo stile moderno in soggiorno o in una zona adibita al totale relax. Il fascino indiscusso della fiamma che arde e scalda l’ambiente di casa sta tornando in voga negli ultimi anni, o forse non si è mai estinto. Abbiamo selezionato per voi cinque idee diverse su come installare un camino moderno, adattando la scelta a diverse esigenze di design.

 

Il caminetto moderno ad angolo

 

Caminetto ad angolo

 

Se volete installare un camino nel vostro soggiorno ma non avete abbastanza spazio, perché non pensare di sfruttare uno degli angoli inutilizzati della stanza? Si tratta di una soluzione che in certi versi può rivelarsi persino la più comoda, magari per collegarsi ad una canna fumaria preesistente oppure per facilitare la costruzione di una nuova di zecca.

 

Le tendenze più in voga per un caminetto moderno ad angolo riguardano rivestimenti in ghisa, pietra o cartongesso, per un tocco di design capace di ridare luce e slancio a uno spazio solitamente poco utilizzato in casa. Si può decidere anche di installarlo all’interno di una colonna, per dar maggior risalto alla fiamma e riuscire a creare un microambiente caldo e confortevole nella propria stanza.

 

Il caminetto in pietra in stile moderno

 

Caminetto in pietra

 

Se il rilancio del camino è alimentato anche da un po’ di nostalgia, la cosa migliore potrebbe essere quella di mettere insieme le caratteristiche di una soluzione moderna al design di una volta.

 

Dal punto di vista della funzionalità non cambia ovviamente nulla rispetto a caminetti di connotazioni moderne, ma è il design a fare la differenza: un rivestimento con materiale rustico o irregolare per restituire un effetto antico, per un perfetto connubio fra tradizione e modernità.

 

Le combinazioni possono essere diverse: si può scegliere tra un camino rivestito in pietra ornato da una cappa fatta di materiale moderni, come l’acciaio o la ghisa, oppure costruire il tutto con una pietra tagliata a forme irregolari, per dare al proprio focolaio un aspetto splendidamente rustico.

 

Il caminetto sospeso moderno

 

Caminetto sospeso

 

Passiamo adesso a soluzioni d’avanguardia, proiettate al futuro e che strizzano l’occhio alle tendenze minimaliste del mondo contemporaneo. Il caminetto sospeso punta tutto sull’essenzialità e su linee di design accattivanti, essenziali e funzionalità quasi futuristiche.

 

I caminetti sospesi infatti non toccano il pavimento, ma sono collegati dalla canna fumaria legata al soffitto. La scelta di questa tipologia di focolare è particolarmente indicata per chi non ha grossi spazi in casa o vuole comunque avvalersi di un prodotto capace di scaldare l’ambiente e anche l’occhio di chi guarda.

 

In certi casi possono diventare un vero e proprio spettacolo, se si pensa a modelli che posti al centro della stanza sono in grado di ruotare su stessi di 360 gradi, rendendo il tutto decisamente originale.

 

Il caminetto a parete moderno

 

Caminetto a parete

 

Per continuare sul filone dei camini che ingombrano il meno possibile, ecco i caminetti installabili a parete. L’idea su cui si basa questa tipologia di focolare è praticamente quella di sostituire un quadro moderno, per far sì che la propria fonte di riscaldamento sia capace di diventare anche uno spettacolare mix tra arte e design.
Ne esistono di diverse tipologie e forme, ognuna adatta all’esigenza e al gusto del singolo consumatore. Fra tradizionali design rettangolari a ricercatezze estetiche che diventano parte della casa, come se il camino avesse quasi più una funzione in termini di arredo, l’installazione a parete può diventare persino sorprendente.

 

Una delle opzioni più diffuse è infatti quella del posizionamento in un tramezzo, così da rendere visibile la fiamma in due ambienti opposti fra loro, per un effetto finale senza dubbio ricercato e particolare. Ma ci sono anche tecniche più tradizionali, come l’inserimento all’interno di una superficie verticale in pietra: adatto per chi è alla ricerca di un mix tra passato e presente.

 

Il caminetto elettrico

 

Camino elettrico

 

Chiudiamo con una scelta azzardata, provocatoria verso l’utenza tradizionale ma comunque da considerare per chi punta a qualcosa di totalmente moderno: il caminetto elettrico. In realtà, si tratta di una scelta non così rara e che anzi si sta diffondendo particolarmente tra chi preferisce non imbarcarsi in costosi e invasivi interventi edilizi come l’installazione di un sistema di ventilazione e di una canna fumaria.

 

Quella del caminetto elettrico è una soluzione efficace per chi non vuole rinunciare al piacere estetico della fiamma e punta alla massima personalizzazione immediata. Sì, perché il caminetto elettrico non solo può essere installato facilmente in qualunque punto della casa ma, a seconda del modello, è possibile spostarlo a proprio piacimento dato che alcune versioni richiedono soltanto di collegarsi alla presa elettrica.

 

I caminetti elettrici sono solitamente dotati di un termostato per regolare l’intensità e la temperatura della fiamma, così da raggiungere rapidamente il grado di comfort desiderato.

 

Quale caminetto moderno scegliere e a che prezzo?

 

Una volta che vi siete fatti un’idea su alcune tipologie di caminetti moderni tra cui optare, arriva il momento di scegliere. Come sempre, tutto dipende sia dalle vostre esigenze, sia dalle possibilità che viene offerta dal salotto o dalla stanza in cui volete installare il focolare.

 

Per questa ragione i prezzi sono variabili, in base anche alle soluzioni tradizionali o sofisticate: si rende comunque necessaria la richiesta di vari preventivi, in modo tale da farsi un’idea sul budget più concorrenziale.

 

Il tutto è fortemente condizionato anche dalle condizioni preesistenti del vostro ambiente: la presenza di una canna fumaria, la scelta di un focolare aperto, le dimensioni o la ristrutturazione di qualcosa già preesistente possono notevolmente ridurre i costi di installazione in fase di preventivo.

 

Un quadro generale potete farvelo grazie ad uno dei cataloghi più ricchi del settore: quello offerto da camini Barzotti, che vi permette di scegliere tra numerosi rivestimenti e soluzioni in bioetanolo, a legna, a gas, a pellet o focolari elettrici, per un ampio assortimento che risponderà a tutte le vostre esigenze per rendere più confortevoli i vostri ambienti di casa.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)