Bagno in stile moderno, idee e consigli

Il bagno in stile moderno è essenziale ed elegante. Se non sai da dove iniziare ecco alcuni suggerimenti su come arredarlo al meglio senza spendere troppo!

Bagno in stile moderno, idee e consigli
Rating Utenti: 4.4 (76 voti)

Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati della casa, frequentato sia dalla famiglia che dagli ospiti, e, per essere perfetto, non deve solo essere funzionale, accogliente ed avere un’atmosfera intima, ma deve anche essere arredato con stile. Che vogliate ristrutturare la stanza oppure costruirla da zero, per poter arredare il bagno in stile moderno dovrete tenere ben presenti le vostre esigenze e quelle della vostra famiglia e calcolare gli spazi nel modo giusto.

 

 

Dovrete inoltre tenere a mente anche il budget a vostra disposizione, così da impiegare le vostre risorse nel modo più giusto possibile e riuscire a realizzare un bagno ben arredato e, al contempo, pratico e funzionale. Ecco quindi alcune idee e consigli che potrete seguire per arredare un bagno in stile moderno.

 

Idea di esempio di un bagno in stile moderno

 

Arredare il bagno in stile moderno

 

Niente paura! Per poter arredare il vostro bagno in stile moderno, non avrete bisogno di spendere un patrimonio. Basteranno infatti pochi e semplici cambiamenti ai colori delle pareti, ai sanitari e agli accessori per poter dare nuova vita alla vostra sala da bagno. Il primo aspetto da prendere in considerazione quando si vuole arredare il proprio bagno in stile moderno sono i sanitari.

 

Semplicemente sostituendo questi componenti del bagno, selezionando elementi dal design moderno, è infatti possibile asserire alla propria sala da bagno un aspetto elegante e chic. I modelli di sanitari più indicati per questo stile di arredo sono quelli sospesi, che dovranno essere assolutamente bianchi con hardware in acciaio, lucido oppure opaco. Le forme dovranno essere pulitissime, semplici e lineari.

 

idea bagno in stile moderno con color viola

 

Per quanto riguarda la doccia, scegliete un box in vetro trasparente e selezionate un piatto che sia in linea con gli altri componenti del bagno. Se volete realizzare un bagno in stile spa, potrete optare per un modello in pietra. Se siete amanti della vasca da bagno, invece, optate per un modello dalla forma geometrica (ovale, tonda o rettangolare) e, ancora una volta, dalle linee semplici e pulite.

 

Anche la rubinetteria svolge un ruolo essenziale quando si vuole creare un look moderno per la propria stanza da bagno. Il materiale più consigliato è sicuramente l’acciaio, da scegliere sia in versione lucida che opaca. Inoltre, se volete realizzare un bagno funzionale e tecnologico, potrete scegliere rubinetteria con accessori hi-tech, come ad esempio l’impianto doccia con le luci per la cromoterapia, oppure i rubinetti con termometro digitale per la regolazione della temperatura dell’acqua.

 

Per quanto riguarda i lavandini, la scelta è davvero vasta: se volete realizzare un bagno in stile moderno potrete optare per i classici lavandini bianchi in porcellana oppure optare per una soluzione un po’ più originale, come i lavandini in vetro, in pietra o in metallo. L’unico fattore da tenere a mente è che anche il lavandino, proprio come gli altri elementi della stanza, dovrà essere caratterizzato da linee pulite e semplici.

 

Quando andrete a ristrutturare la sala da bagno per donargli un tocco moderno, dovrete tenere a mente anche l’importanza dei termoarredi: ne esistono di diverse tipologie, che potranno soddisfare tutte le esigenze relative al riscaldamento dell’ambiente e al contempo aggiungere un tocco di stile ad ogni spazio. Invece dei radiatori tradizionali, quindi, optare per un termoarredo moderno, anche questo da selezionare in abbinamento con i colori dei sanitari.

 

Bagno in stile moderno con vasca da bagno

 

Anche quando andrete a scegliere la mobilia per arredare il vostro bagno in stile moderno, dovrete assicurarvi di scegliere linee pulite: mensole, cassettiere e scaffali dovranno assolutamente avere forme geometriche pulite ed avere un design semplice. Per quanto riguarda i colori, potrete scegliere le tonalità che più vi piacciono oppure puntare sul bianco lucido, così da donare uno look minimal all’ambiente. Lo specchio è uno degli elementi principali del bagno e quindi dovrà essere scelto con cura. Anche in questo caso, il design dovrà essere più semplice e lineare possibile e saranno perfetti i modelli con finiture in acciaio oppure senza cornice.

 

Quando si parla di illuminazione, se volete realizzato un bagno in stile moderno che abbia stile ed eleganza potrete optare per un lampadario tondo, magari in alluminio, proprio come quelli da soggiorno. Intorno allo specchio, invece, (a meno che non abbiate selezionato uno specchio con luci incorporate) potrete optare per dei semplici faretti led.

 

Infine, se volete arredare il vostro bagno in stile moderno, dovrete prestare una particolare attenzione agli accessori. Anche questi infatti andranno scelti in modo attento ed andranno abbinati agli altri componenti della stanza. Se quindi avete deciso di optare per accessori di rubinetteria in acciaio lucido, assicuratevi di scegliere elementi decorativi come i portasciugamani e portasapone in acciaio lucido oppure in abbinamento con il colore dei sanitari.

 

Se invece avete scelto l’acciaio opaco, regolatevi di conseguenza quando andrete a selezionare gli accessori. L’unico fattore da tenere a mente quando si va a realizzare un bagno in stile moderno è quello di evitare di scegliere accessori dallo stile antico.

 

Se volete donare un po’ di vita all’ambiente, posizionate una pianta da interno nel vostro bagno, assicurandovi però di scegliere un vegetale che resista bene all’umidità.

 

Bagno in stile moderno con vetro mattone

 

Come rivestire un bagno moderno?

 

Per realizzare un bagno in stile moderno non sarà solo necessario cambiare i sanitari e gli accessori, ma si dovrà prestare una particolare attenzione alla scelta dei rivestimenti e al colore delle pareti.

 

Per donare un look moderno ad un ambiente, infatti, le tonalità dovranno essere chiare e neutre. Prediligere quindi piastrelle dalle linee geometriche e semplici e dipingere le pareti utilizzando colori dalle nuance chiare e minimal, come il bianco avorio oppure il grigio.

 

Se volete dare al vostro bagno un aspetto più sofisticato, potrete invece scegliere delle piastrelle a mosaico, selezionando le nuance tenendo sempre a mente il colore dei sanitari. In alternativa, se volete optare per uno stile moderno industriale, potrete optare per un rivestimento in cemento.Per quanto riguarda i pavimenti, andrà benissimo un parquet artificiale in grés porcellanato, materiale resistente ed economico, oppure, ancora una volta, il cemento potrebbe rivelarsi una scelta vincente.

 

idea di arredo bagno in stile moderno con colere delle pareti blu

 

Quanto costa un bagno moderno?

 

Il costo per la realizzazione di un bagno in stile moderno dipende da molti fattori, Se, infatti, dovrete ristrutturare il bagno a partire dai rivestimenti il costo sarà sicuramente maggiore rispetto ad una semplice operazione di sostituzione dei sanitari e degli accessori. Il costo finale della ristrutturazione dipende inoltre dalle dimensioni dell’ambiente a cui volete dare un nuovo look.

 

In generale, se volete dare un nuovo aspetto al vostro bagno partendo dalla sostituzione dei pavimenti e dei rivestimenti, il prezzo si aggirerà intorno a 4000-7000 Euro. Le variabili che entreranno in gioco, sono ovviamente moltissime, quindi è consigliabile tenere bene a mente le proprie esigenze e richiedere preventivi a diverse ditte così da trovare la soluzione più conveniente.

 

Idea di bagno di lusso in stile moderno

 

Se volete risparmiare sulla sostituzione delle piastrelle, se possibile, potrete ridurre i costi sovrappondendo il nuovo rivestimento al vecchio strato di piastrelle. Per quanto la ristrutturazione dell’area doccia, per realizzare un bagno in stile moderno e risparmiare sulle spese dei lavori, potrete optare per un piatto doccia in acrilico, leggero, resistente e decisamente più economico rispetto ai modelli realizzati in diversi tipi di materiale.

 

L’acrilico può costituire un’idea vincente anche per quanto riguarda la vasca da bagno, che potrà essere sia in versione “freestanding” oppure fissata al pavimento. Tenete a mente inoltre che, per chi decide di ristrutturare il bagno effettuando interventi di manutenzione ordinaria entro il 31 dicembre del 2017, sono disponibili delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della casa.

 

Per quanto riguarda gli accessori, il modo migliore per arredare il bagno in stile moderno in modo semplice ed economico è quello di rivolgersi al web: su internet esistono moltissimi portali dedicati all’arredamento e alla vendita di accessori per la casa, in cui sarà possibile acquistare elementi per il bagno di alta qualità e dal design chic e moderno usufruendo di sconti e promozioni esclusive. Per riuscire a risparmiare è bene non fermarsi al primo preventivo di arredo bagno, ma confrontare più prezzi e scegliere la migliore offerta.

 

 


 

 

Ecco una testimonianza ricevuta da un lettrice di Parma del Blog di Edilnet:

 

Ciao, mi chiamo Manuela, abito Parma. L’anno scorso, quando io e il mio futuro marito stavamo sistemando la nostra nuova casa appena acquistata, dovevamo fare i conti con la cifra rimasta a nostra disposizione. Bisognava ristrutturare il bagno e la cucina ma un’impresa di edilizia che faceva questi lavori ci aveva sparato una cifra da capogiro!

Grazie al suggerimento di mio fratello abbiamo avuto modo di conoscere Edilnet e la ditta che abbiamo scelto per la ristrutturazione di bagno e cucina, ci ha aiutati a scegliere di materiali belli e moderni senza spendere cifre esagerate. Ci ha trattati onnestamente ed ha lavorato molto bene. Consigliamo a tutti Edilnet…i preventivi sono davvero gratuiti e si possono confrontare con calma tutti i prezzi e i costi.

Manuela T. (Parma)

 


 

Vuoi raccontarci la tua esperienza sui lavori eseguiti? Contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda della tua zona – richiedi un preventivo gratuito online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)