Come ristrutturare la tua casa per il risparmio energetico

Una casa ristrutturata per il risparmio energetico permette un futuro risparmio in bolletta ed anche di rispettare l'ambiente...ecco alcuni utili consigli

Come ristrutturare la tua casa per il risparmio energetico
Rating Utenti: 4.5 (227 voti)

Se hai intenzione di ristrutturare la tua casa o di comprarne una da ristrutturare, potrebbe essere l’occasione giusta per includere nei lavori alcuni interventi per il risparmio energetico. Una casa ristrutturata per il risparmio energetico ti consentirà poi di avere una bolletta più leggera. Ecco alcuni consigli.

 

ristrutturare casa con risparmio energetico

 

 

Per questo tipo di lavori sarà sicuramente necessario un piccolo investimento iniziale, ma questi accorgimenti possono garantirti un notevole risparmio sulla bolletta: accenderai meno spesso termosifoni e condizionatori e consumerai meno energia elettrica. Inoltre il valore della tua casa aumenterà notevolmente e, se deciderai di rivenderla, potrai ricavare un guadagno maggiore.

 

finestre isolanti

 

 

Le finestre isolanti

 

Un buon modo per risparmiare energia può essere l’installazione di finestre isolanti, che devono essere certificate e rispondere a standard europei ben precisi.

 

Queste finestre sono dotate di due lastre di vetro, divise da uno spazio riempito con aria compressa o gas nobile. Ciò permette di mantenere nella stanza una temperatura costante sia in inverno sia in estate, riducendo di molto l’utilizzo di termosifoni e condizionatori. Un altro vantaggio è l’isolamento acustico, particolarmente utile per chi abita in città.

 

È importante che le finestre isolanti garantiscano comunque un buon ricambio d’aria, per evitare la formazione di muffe, e che resistano al vento forte e alle intemperie.

 

Il cappotto termico

 

Il cosiddetto cappotto termico è un’altra tecnica che permette l’isolamento termico e acustico dell’edificio e consiste nel rivestire le pareti con dei pannelli isolanti.
Nella maggior parte dei casi i pannelli vengono applicati all’esterno dell’edificio, perciò il loro spessore non influirà sulla metratura interna delle stanze.

 

risparmio energetico

 

Lo spessore dei pannelli può variare in base alle proprie esigenze, perciò è bene affidarsi alla consulenza di un esperto.

 

In alcuni casi, tuttavia, è inevitabile scegliere il cappotto interno; ciò accade per esempio nella ristrutturazione di un singolo appartamento in un condominio, quando non si può intervenire sulla facciata esterna. Lo stesso vale nel caso in cui si intenda isolare una sola stanza della casa.

 

Gli interventi al tetto

 

tetto ventilato

 

Se la ristrutturazione coinvolge anche il tetto dell’immobile, può essere l’occasione per valutare di eseguire un isolamento anche sulla copertura dell’edificio, o meglio ancora realizzare un tetto ventilato.

 

Il tetto ventilato (noto anche come “tetto freddo”) è caratterizzato da un’intercapedine di 6-10 cm al di sotto delle tegole.

 

Grazie a questo spazio in estate l’aria calda che si accumula sotto le tegole può fuoriuscire, senza surriscaldare l’edificio, mentre in inverno il vapore e la condensa che si creano per lo sbalzo di temperatura tra l’interno e l’esterno potranno disperdersi.

 

Oltre all’intercapedine, il tetto ventilato ha una barriera isolante che mantiene la temperatura interna costante.

 

Gli impianti fotovoltaici

 

impianto fotovoltaico

 

Gli impianti fotovoltaici sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica, con un fortissimo risparmio sulla bolletta.

 

L’energia “catturata” dai pannelli fotovoltaici può essere accumulata e utilizzata anche nei momenti in cui il sole non splende, perciò un buon impianto permette di autoprodurre tutta l’energia di cui si ha bisogno, senza ricorrere alla rete elettrica tradizionale.

 

Ormai esistono molte aziende che si occupano dell’installazione di questi impianti e i prezzi non sono più proibitivi come un tempo.

 

Ovviamente la quantità di energia prodotta dipenderà dalle dimensioni dell’impianto, che viene collocato sul tetto dell’immobile.

 

Se scegli di installare dei pannelli fotovoltaici, potresti addirittura escludere totalmente l’utilizzo del gas e far funzionare tutta la tua casa solo con l’energia elettrica prodotta dai pannelli. Naturalmente dovrai valutare questa possibilità in base alle caratteristiche della tua casa, come l’ampiezza e l’esposizione al sole del tetto.

 

Un lato negativo dei pannelli fotovoltaici è che non sono eterni: prima o poi dovranno essere sostituiti, ma solitamente viene garantito il loro funzionamento (e il tuo risparmio sulla bolletta!) per almeno una ventina d’anni.

 

Altri consigli per il risparmio energetico

 

Un ulteriore accorgimento può essere l’acquisto di lampadine a led, che offrono alte prestazioni con un consumo notevolmente ridotto rispetto alle normali lampadine. Questo piccolo espediente può essere realizzato in qualsiasi momento, senza nemmeno il bisogno di ristrutturare la casa, ma può influire molto sul consumo di energia elettrica. Infine è possibile sostituire la caldaia che si ha in casa con una caldaia a condensazione, che lavora a temperatura più bassa delle caldaie tradizionali e quindi consuma meno energia.

 

Gli incentivi statali

 

Se deciderai di effettuare uno o alcuni degli interventi che abbiamo appena descritto, ricordati che presentando un’apposita richiesta potrai detrarre fino al 65% delle spese sostenute per i lavori.

 

Per questo è bene rivolgersi a un tecnico abilitato prima di iniziare i lavori, chiedendogli di svolgere le pratiche per ottenere l’agevolazione fiscale per risparmio energetico. In questo modo ammortizzerai in breve tempo i costi della ristrutturazione e potrai iniziare il prima possibile a goderti il risparmio sulla bolletta!

 

ristrutturare casa per risparmio energetico

 

Abbiamo intervistato un esperto, l’architetto Pavanetto Eliseo, titolare di un importante studio di architettura che presta grande attenzione alle tecniche di risparmio energetico.

 

1. Potrebbe raccontarci qualcosa della sua azienda?

 

IL MIO STUDIO Sono il titolare di uno studio di Architettura specializzato nella progettazione su misura di ville e nella ristrutturazione in Bioedilizia. Lo studio si avvale di professionisti di comprovate esperienze e con specifiche competenze professionali che garantiscono un servizio completo e qualificato.

 

Proponiamo un modo diverso di fare Architettura basato su questi obbiettivi fondamentali: il rispetto dell’ambiente, la qualità della vita e il benessere psico fisico degli esseri viventi. Pratichiamo un’Architettura olistica che considera il progetto nella sua totalità e ha come obbiettivo l’equilibrio e l’armonia tra l’ambiente esterno, gli spazi costruiti e chi abiterà questi spazi.

 

Progettiamo seguendo i dettami della bioarchitettura nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale e della Architettura bioclimatica cercando di utilizzare al meglio gli elementi naturali del sito (sole, vento, acqua e vegetazione). A richiesta progettiamo secondo i principi del FENG SHUI. Siamo in grado di fornire un servizio “ALL INCLUSIVE” dove noi pensiamo a tutto, dal progetto alla pratica amministrativa e alla realizzazione dell’opera.

 

2.Che consigli si sentirebbe di dare a chi intende rendere la propria abitazione energeticamente più efficiente?

 

Rendere energeticamente più efficiente la propria abitazione vuol dire ridurre i consumi energetici e migliorare il livello di confort abitativo. A seconda del tipo di intervento che si vuole realizzare, bisogna prendere in considerazione l’isolamento termico, i serramenti esterni, gli impianti di climatizzazione, il sistema di ventilazione e i sistemi di energia rinnovabile.

 

E’ ovvio che tutti questi elementi possono essere presi in considerazione in caso di ristrutturazione completa dell’abitazione. Ad ogni modo va predisposto uno studio comparato tra le varie soluzioni possibili che dia indicazioni sulle spese da sostenere e sul ritorno economico dell’intervento.

 

3.Secondo lei, quali sono gli interventi di ristrutturazione più efficienti in tema di risparmio energetico?

 

In caso di ristrutturazione l’intervento più efficiente riguarda sicuramente l’isolamento termico. La cosa più importante è ridurre la dispersione termica sulle pareti esterne e sulla copertura in quanto rappresentano la maggiore superficie disperdente.

 

Noi consigliamo il sistema di isolamento a cappotto, cioè all’esterno della muratura. Grazie al ridotto scambio termico tra interno ed esterno dell’abitazione si attiene non solo un aumento del benessere e del comfort abitativo ma anche l’eliminazione dei problemi di condensa e formazione di muffe.

 

Poi, bisogna intervenire sui serramenti adottando doppio vertrocamera e vetri a basso emissivo. Fondamentale è la scelta della tipologia degli impianti per la climatizzazione estiva e invernale. Interessante può essere l’utilizzo di sistemi ibridi, caldaia a condensazione e pompa di calore abbinata a pannelli fotovoltaici. Oppure bollitore abbinato a pompa di calore e pannelli solari termici.

 

4.Cosa pensa del servizio offerto alle imprese da Edilnet.it?

 

Mi sembra un servizio ben congegnato per il mondo dei servizi e lavori per l’edilizia . E’ un’ottima vetrina per noi professionisti del settore edile e immobiliare attraverso la quale vi è l’incontro tra aziende e professionisti da una parte e clienti dall’altra. E’ anche un’ottima occasione per gli utenti perché possono confrontare gratuitamente più preventivi senza impegno e trovare l’offerta più vantaggiosa.

 

 

Quali sono i lavori che rientrano nel risparmio energetico?

 

Il risparmio energetico è un campo in cui esistono diversi tipi di lavori e professioni che si occupano di ridurre il consumo di energia e promuovere un uso più efficiente delle risorse energetiche. Tra i lavori che rientrano in questo ambito, si possono citare:

 

  • Audit energetici: si tratta di una valutazione tecnica di un edificio o di un’installazione per individuare le opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica. Gli audit energetici possono essere svolti da ingegneri specializzati, tecnici elettrici, architetti e altri professionisti.

 

  • Installazione di sistemi a energia rinnovabile: la produzione di energia a partire da fonti rinnovabili come il sole, il vento, l’acqua e la biomassa è un’opzione sempre più popolare per ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche fossili. Gli installatori di pannelli solari, turbine eoliche e altre tecnologie a basso impatto ambientale sono professionisti che operano nel campo del risparmio energetico.

 

  • Isolamento termico: migliorare l’isolamento termico di un edificio è uno dei modi più efficaci per ridurre i costi energetici. Gli specialisti in isolamento termico si occupano di installare materiali isolanti, come la lana di vetro o la poliuretano espanso, per ridurre le dispersioni termiche.

 

  • Tecnologie LED: le lampade a LED sono una soluzione efficiente per ridurre il consumo energetico dell’illuminazione. I tecnici specializzati in illuminotecnica possono aiutare a scegliere i migliori prodotti a LED e installarli correttamente.

 

  • Gestione energetica: il lavoro di un gestore energetico consiste nel monitorare il consumo energetico di un edificio o di un’azienda e identificare le opportunità di risparmio. I gestori energetici possono utilizzare software specializzati e tecnologie avanzate per ottimizzare l’utilizzo dell’energia.

 

Questi sono solo alcuni esempi di lavori che rientrano nel campo del risparmio energetico. In generale, il settore del risparmio energetico è in continua evoluzione e offre numerose opportunità per chi vuole contribuire a un futuro più sostenibile.

 


 

Qui pubblichiamo la testimonianza di una nostra lettrice ricevuta sull’articolo “Una casa ristrutturata per il risparmio energetico“:

 

Ciao, sono Maria Elena e vi scrivo dalla provincia di Brescia, luogo in cui abito e in cui possiedo un negozio.

Abito nell’appartamento che si trova sopra al negozio: si tratta di un unica palazzina di cui sono interamente proprietaria. Il mese scorso mi lamentavo con un cliente del caldo che avverto in casa durante i mesi estivi e della forte spesa che affronto sempre ogni anno dovendo tenere acceso per molte ore il condizionatore.

Lui mi ha parlato di tetto ventilato e poco fa cercando online qualche notizia su questo argomento, ho letto il vostro articolo in cui avete spiegato molto bene di cosa si tratta.

Ora ne parlerò con mio fratello per sentire un po’ anche il suo parere, ma penso proprio che quella di chiedere senza impegno dei preventivi da confrontare sia una buonissima soluzione.

Grazie mille!

 


 

 

Se vuoi raccontare la tua esperienza sui tuoi lavori di ristrutturazione, contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda specializzata della tua zona – richiedi 4 preventivi gratuiti online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)