Stufa combinata legna-pellet, quali vantaggi?
Economica, ecologica, performante e silenziosa....la stufa combinata legna-pellet rende la vostra casa confortevole e alleggerisce notevolmente la bolletta!
Perché scegliere una stufa combinata legna pellet? Semplice, è ecologica ed economica! Questi sono solo due dei numerosi vantaggi che presenta…e con i nostri consigli riuscirete a risparmiare!
La stufa combinata legna-pellet, detta anche bivalente, è una stufa che accetta due differenti forme di energia: la legna e il pellet. Il pellet è un combustibile che viene ottenuto attraverso una lavorazione meccanica, comprimendo la segatura del legno. esso riutilizza quelli che una volta erano scarti e venivano gettati via. Il pellet è dunque ecologico e ben reperibile, inoltre è economico e si può trasportare facilmente, senza creare sporco.
La stufa combinata unisce la praticità e l’economicità del pellet al comfort e alla tradizione del legno. Questo è ciò che la differenzia dalla classica stufa a pellet, che non permette questo tipo di scelta. La stufa combinata permette di adattarsi alle variazioni di prezzo delle fonti di energia (se una o l’altra aumenta), ma soprattutto al vostro ritmo di vita, poiché dotata di un sistema automatizzato di programmazione.
Ad esempio, potreste regolare la temperatura durante il giorno e la notte per mantenere la casa calda con il pellet, mentre la sera, tornato a casa da una lunga giornata di lavoro, avresti la possibilità di godere del fascino e del comfort della legna che arde. Perché rinunciare ad una così bella serata?
Perché scegliere una stufa combinata legna-pellet?
Vi sono diverse caratteristiche che ci spingono a scegliere questo tipo di riscaldamento:
- Questo genere di stufa assicura alla vostra casa un piacevole tepore per molte ore autonomamente.
- Essa è la più performante, con un rendimento tra il 75 e il 90% rispetto ai camini tradizionali. Avrete dunque un risparmio non indifferente.
- Esistono diverse tipologie di potenza, così da soddisfare tutte le esigenze di riscaldamento.
- Il legno è una fonte rinnovabile, quindi scegliendo una stufa combinata, oltre ad avere un vantaggio voi, farete qualcosa anche per l’ambiente. Il legno è un combustibile ecologico, non rilascia emissioni inquinanti nell’atmosfera e non è cosa da poco!
- La stufa bivalente è economica e i modelli sono tali da soddisfare ogni budget, se ne trovano davvero per tutte le tasche. Per riuscire ad aggiudicarvi il prezzo migliore vi basterà richiedere preventivi gratuiti e senza impegno dalle ditte della vostra zona. Essendo le aziende in concorrenza tra loro non dovrete far altro che scegliere l’offerta migliore e risparmiare sarà un gioco da ragazzi!
- In commercio esistono tantissimi modelli, dunque potrete scegliere il design secondo il vostro gusto. Si adattano davvero ad ogni tipo di arredamento, lasciando spazio alla vostra creatività. Si possono personalizzare i rivestimenti della struttura ed anche la forma e le dimensioni.
- Negli ultimi anni la bolletta relativa al riscaldamento si fa sempre più salata, con la stufa combinata ci sarà un risparmio non indifferente e il vostro portafoglio ne trarrà giovamento!
- La tecnologia avanza ed i nuovi modelli sono assolutamente silenziosi, anche quelli con la ventilazione, che in passato davano qualche problema in tal senso.
Esiste anche una stufa combinata legna-pellet per il camino, essa in sostanza è una stufa da inserire direttamente nel camino.
Questa permette di riutilizzare un camino che magari non usavate più e usufruire della canna fumaria. E’ dunque un sistema innovativo di riscaldamento, economico ed ecologico, con basse emissioni di Co2, che ha gli stessi vantaggi della classica stufa combinata e in più vi permette di impiegare il camino che già avete. In questa maniera avrete già a disposizione la canna fumaria di cui la stufa combinata necessita per scaricare i fumi.
Ma quanto costa una stufa combinata legna-pellet?
Esistono tantissime aziende in Italia che producono la stufa combinata legna-pellet ed i modelli disponibili sono davvero numerosi e soprattutto hanno caratteristiche differenti tra loro. Mediamente possiamo dire che questo tipo di stufa non arriva mai a costare sotto i 1500-2000 €, salvo poi riusciate a trovare offerte particolari.
Il consiglio è di richiedere più preventivi gratuiti a ditte della vostra zona, così da poter confrontare i prezzi e riuscire a risparmiare.
Da non sottovalutare il fatto che ad oggi vi sono detrazioni fiscali su questo tipo di stufe pari al 55% dell’importo, per saperne di più e per capire come usufruirne, chiedete aiuto ad un professionista, che potrà darvi delucidazioni in merito e vi aiuterà ad ottenere un lavoro ottimale.
NOTA: tutte le informazioni, i prezzi sulle stufe combinate legna-pellet, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.
Io dico che non sono male queste stufe e personalmente la consigliai ad un amico che alla fine l’acquistò
A distanza di qualche mese lo vedo sempre entusiasta quindi dico che magari è un investimento buono.
Saluti a tutti e grazie per le info
Navigando in rete ho trovato una stufa, ma è un modello che non molti trattano . Secondo voi è un buon prodotto?
Buongiorno, sono interessato al modello di stufa nera combinata mostrata nel sito ma non riesco a capire che modello sia. Potete aiutarmi? Preventivo? Grazie mille. Gabriele Mossi
Salve Gabriele Mossi, per trovare un modello di stufa come quella che abbiamo mostrato può richiedere un preventivo gratuito online (la registrazione non è necessaria) e riceverà il contatto di un’azienda specializzata della sua zona nella fornitura e nell’istallazione di stufe combinate legno-pellet che le risponderà, sicuramente, in modo corretto ad ogni sua richiesta.
Un saluto dallo staff del Blog di Edilnet