Come progettare un giardino: guida e consigli

Come progettare un giardino: guida e consigli
Rating Utenti: 5 (23 voti)

Tutti desideriamo un bel giardino in cui rilassarci nella privacy di casa nostra e immersi nel verde. Tuttavia, non sempre lo spazio esterno che abbiamo a disposizione ci rispecchia pienamente, e spesso il giardino deve essere ripensato e riprogettato per poterlo sfruttare al massimo delle sue potenzialità. In questo articolo vedremo quindi come progettare un giardino con dei consigli e delle idee applicabili per ogni circostanza.

 

 

  • L’arredamento

 

L’arredamento di un giardino è importante quanto il giardino stesso. Grazie agli arredi, uno spazio di pochi metri quadri può trasformarsi in un luogo pienamente vissuto, e all’opposto un grande giardino può essere vuoto e poco sfruttato. Dotarsi di tutto ciò che serve per godersi appieno il proprio angolo verde, che si tratti di un salotto da giardino, di poltrone, di sdraio e via dicendo, sarà come un invito a trascorrervi del tempo di qualità, nel comfort.

 

Lussuoso Ponte in Teak con Grill a Gas e Mobili da Giardino

 

Spesso si pensa che l’arredamento da giardino di qualità sia costoso, ma da anni ormai non è più così grazie alla rete. Su internet si trovano degli ottimi arredi da esterno per ogni stile ed esigenza prezzi davvero economici. Concept-U, e-commerce francese da alcuni mesi attivo anche in Italia, ne è l’esempio ideale. Qui troverai un’ampia offerta di ombrelloni, sedie, amache, tavole e altri tipi di arredi per il tuo giardino. Inoltre potrai usufruire della consegna gratuita e potrai pagare anche in 3 rate per gli ordini uguali o superiori a 175 € di spesa.

 

  • La veranda

 

Avere una veranda in giardino può essere un vero e proprio vantaggio. La veranda è un’estensione della casa riparata da un tetto e che può essere più o meno chiusa da vetrate sui lati, che offre una vista panoramica sul giardino; una specie di stanza immersa nel verde. Si tratta di un modo fantastico per potersi godere appieno il giardino anche quando non è bel tempo.

 

Donna Che Si Rilassa Con Un Cocktail Sull'Amaca in Estate

 

Se hai a disposizione abbastanza terreno, ti consigliamo senza dubbio di progettare il giardino tenendo conto di questa possibilità. Basterà aggiungere una poltrona, un tavolino e una libreria per fare della tua veranda un piccolo angolo di paradiso. Altri la usano addirittura come cucina esterna per evitare che il caldo e gli odori della cucina invadano il resto della casa.

 

  • Suddivisione dello spazio

 

Un metodo molto efficace per mettere in valore il tuo giardino è quello di suddividere gli spazi al suo interno. Abbiamo parlato prima della veranda, ma potresti avere anche una piscina, un orto, una fontana e una passeggiata che collega il tutto.

 

Tuttavia, ed è un principio che si applica anche al design di interni, occorre organizzare e suddividere lo spazio con cura per far emergere ogni singolo aspetto del giardino.

 

Indispensabile, anche, non avvicinare elementi poco compatibili: ad esempio, ti sconsigliamo di mettere lo spazio dedicato all’orto vicino alla veranda, per evitare di sporcarla. Allo stesso modo, è poco raccomandabile mettere una fontana accanto alla piscina, anzi, cerca di allontanare i due elementi acquatici il più possibile per far emergere al massimo le peculiarità di ognuno. Se decidi di creare una passeggiata cerca di delimitarla bene con delle pietre da giardino, dei ciottoli o dei sassi (anche colorati) per dare più carisma al tuo giardino.

 

  • L’illuminazione

 

L’illuminazione è fondamentale nella progettazione del giardino, se vuoi approfittare appieno di quest’ultimo anche di notte. E visto che siamo in Italia e abbiamo una lunga e calda estate, l’opportunità di spendere le proprie serate fuori in giardino non mancano affatto e sarebbe un bel peccato non approfittarne perché è buio o poco illuminato. Idealmente, potrebbe essere utile illuminare tutto il giardino, ma in pratica ti consigliamo di iniziare con le zone che utilizzi di più, come la veranda, la piscina e l’eventuale zona dedicata al barbecue. Tutti ambienti che potresti voler utilizzare anche di notte.

 

Moderni sistemi di illuminazione a LED per giardino che combinano efficienza energetica e stile

 

Poi viene la passeggiata che va necessariamente illuminata con dei lampioncini per evitare sfortunate cadute e infine, volendo, si può procedere con l’illuminazione dei “punti di interesse” del giardino come la fontana.

 

  • Altri elementi importanti da prendere in considerazione nella progettazione del giardino

 

Abbiamo visto alcuni punti importanti per la progettazione di un bel giardino, ma prima di applicarli devi prendere in considerazione alcuni degli elementi che influenzano maggiormente la fattibilità e il risultato finale. Tra questi possiamo citare il clima del territorio in cui ti trovi, la superficie del giardino, l’esposizione nonché la disponibilità o meno di una fonte d’acqua per l’irrigazione in caso di bisogno, soprattutto in questi tempi di forte siccità. Potrebbe interessarti approfondire il tema costi leggendo la guida online su Edilnet Progettazione giardini: quali i prezzi?

 

  • Il clima, l’esposizione e l’acqua

 

Iniziamo con il clima, un fattore centrale nella progettazione di un giardino e che spesso non è preso in considerazione a sufficienza. A seconda dell’ambiente in cui vivi – più o meno arido, più o meno caldo – dovrai adattare i tuoi piani per il giardino. Se abiti in una regione pedemontana e piuttosto fredda, o al contrario in una zona con poca pioggia ed estati torride, le scelte in materie di piante e impianti saranno ovviamente del tutto diverse.

 

Per gli ambienti freddi e piuttosto bui si tenderà a privilegiare delle piante e degli alberelli bassi che favoriscono la luce del sole e l’illuminazione diurna della casa, mentre per gli ambienti caldi si tenderà a scegliere degli alberi frondosi per creare dei luoghi ombreggiati da sfruttare durante il giorno.

 

Ma, soprattutto, ad influenzare le tue scelte dovrà essere la disponibilità d’acqua, sia quella atmosferica in termini di pioggia, che quella per l’irrigazione. Come riportato su Wikipedia.org Il cambiamento climatico sta rendendo il clima italiano sempre più arido, ed è sempre più probabile che d’estate andremo incontro a momenti, speriamo il più brevi possibili, di scarsità d’acqua. Meglio allora, se abiti in un luogo dove c’è poca acqua, puntare su piante che non richiedono un’irrigazione costante.

 

  • La superficie del giardino e la tipologia di terreno

 

Altri elementi importanti da studiare prima di iniziare a progettare il giardino sono la sua superficie e la tipologia di terreno a disposizione. Se hai un giardino piccolo potrai concentrarti sull’essenziale, ovvero come arrivare ad ottenere un ambiente in cui rilassarti senza troppa difficoltà. Qui dovrai necessariamente fare delle scelte e dei compromessi. Con una superficie più ampia hai certamente maggior spazio di manovra per creare diversi ambienti, sempre tenendo bene a mente i principi dell’organizzazione di cui abbiamo citato sopra.

 

Ma, come abbiamo detto, dovrai anche tenere conto della tipologia di terreno: se è in piano o al contrario prevede uno o più declivi, se è un terreno piuttosto roccioso o meno, e via dicendo. Un terreno pianeggiante è più facile da sfruttare al massimo, ma uno più irregolare offre senza dubbio delle ottime opportunità decorative e ha tendenzialmente un aspetto più naturale che può essere ulteriormente accentuato da un lavoro di progettazione accurato.

 

Questi sono soltanto alcuni consigli di base su cui puoi ragionare nella tua fase di riflessione e progettazione del giardino. Speriamo che ti saranno utili nella creazione del tuo angolo verde personale!

 

 


 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sul come progettare un giardino ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)