Le migliori tende da sole per esterni

Le tende da sole permettono di vivere gli spazi esterni di casa propria. Scopriamo insieme le migliori tende da sole per esterni!

Le migliori tende da sole per esterni
Rating Utenti: 4.5 (194 voti)

Le tende da sole per esterni hanno visto negli ultimi anni un forte incremento nella loro diffusione. In realtà le tende da sole sono sempre esistite. Già gli antichi romani erano soliti ricoprire gli anfiteatri con grandi teli realizzati con materiali differenti, tra cui la canapa. Si potrebbe dire che da quando esiste il sole, l’uomo ha sempre avuto la necessità di proteggersi dai suoi raggi, cercando soluzioni sempre migliori.

 

I vantaggi delle tende da sole per esterni

 

tende da sole a vela

 

 

Se le tende da sole hanno una così lunga storia è perché rispondono a precise esigenze. Il loro utilizzo infatti determina numerosi vantaggi. Come il nome stesso suggerisce, le tende da sole proteggono principalmente dai raggi solari. Durante i mesi estivi è facilmente intuibile il vantaggio di ottenere una zona d’ombra che difenda la nostra abitazione o il nostro giardino dal sole cocente.

 

Durante i mesi caldi, soprattutto durante le ore centrali, diventa quasi impossibile godere del proprio balcone o del proprio terrazzo, in particolar modo se questo è rivolto a sud o a ovest. Le tende da sole permettono di riappropriarsi di queste zone e di trascorrere anche i mesi più torridi in assoluto relax. Oltre che dai raggi solari, le tende da sole possono essere anche un’ottima soluzione per proteggersi da sguardi indiscreti.

 

Infine, la tenda da sole negli ultimi anni è diventata sempre di più un elemento di arredo. Quasi tutti i produttori si sono impegnati per offrire ai propri clienti un’ampia offerta: oggi sono presenti sul mercato tende da sole per esterni di qualsiasi colore e fantasia. Sarà facile per chiunque trovare quella che meglio corrisponde al proprio gusti ed esigenze.

 

Tipologie di tende da sole per esterni

 

Oltre a decidere il colore, si ha sempre anche la possibilità di scegliere anche tra diversi tipi di tende da sole per esterni. Nello specifico esistono:

 

Tende a bracci: questa tipologia è sicuramente una delle più diffuse. Il funzionamento è abbastanza semplice. Il telo è arrotolato attorno ad un tubo, il quale è agganciato ad una barra fissata al muro. Vi sono poi due bracci estensibili collegati alla barra che permettono di allungare la tenda. Questo tipo di soluzione permette di proteggersi dai raggi solari che colpiscono verticalmente.

 

Tende a caduta: questa è la tipologia di tenda più semplice. Consiste in un telo che scende verticalmente. È fissata al soffitto e protegge dai raggi solari che colpiscono frontalmente la finestra o il balcone.

 

Tende a cappottina: questo tipo di tenda è sicuramente una delle più appariscenti e spesso più curate a livello estetico. Per questo motivo hotel e negozi si avvalgono di questo tipo di tenda, a volte personalizzandole. La tenda presenta una forma bombata. Il telaio su cui è montata la tenda ha una forma curvata ad arco. Ha la possibilità di chiudersi ripiegandosi su se stessa.

 

Tende ad attico: questa è la tipologia di tenda più complessa. Si utilizza spesso per coprire grandi terrazzi o porzioni di giardino. La tenda è costituita da un struttura in metallo o in legno, provvista di guide laterali su cui scorre il telo.

 

Tende a pergolato: anche questa tipologia di tenda necessita di una struttura ancorata al pavimento e alla parete. Solitamente il telo è fisso e tenuto in tensione sulla parte superiore. Alcune tipologie di tende a pergolato permettono però anche di far scorrere il telo permettendo di decidere quanta porzione lasciare in ombra e quanta al sole.

 

Tende a vela: si tratta per lo più di teli di forma triangolare di medie dimensioni che hanno prevalentemente una funzione ombreggiante. Ogni punta del triangolo presenta dei cavi di ancoraggio che possono essere fissati su pali, rami o direttamente sui muri. E’ un tipo di tenda molto semplice, che può essere smontata facilmente nei mesi invernali o quando le condizioni meteo non sono ideali.

 

Tende da sole elettriche

 

Le tende da sole elettriche sono dotate di sistemi motorizzati che permettono di aprire o chiudere la tenda, spesso attraverso un semplice riavvolgimento del telo. Questo sistema si rende necessario nel caso di tende di grandi dimensioni. Il motore può essere integrato nella tenda o può anche essere installato successivamente su una tenda manuale.

 

Inoltre, questi motori possono essere attivati manualmente o avere un sensore automatico che può essere impostato per aprire la tenda durante le ore centrali della giornata, oppure di riavvolgere il telo in caso di pioggia o di forte vento. ➜ Vedi i modelli di tende da sole elettriche (in offerta) più vendute online.

 

Quali sono le migliori tende da sole per esterni ?

 

tende da sole per esterni

 

Come abbiamo visto sono presenti sul mercato numerose tipologie di tende da sole per esterni. La scelta ricadrà naturalmente sulla tenda che meglio si adatta alle nostre esigenze. Nel caso in cui abbiamo a disposizione un balcone o una piccola terrazza, possiamo affidarci alla semplicità di una tenda a caduta o a bracci, se l’esposizione solare si prolunga per molte ore durante la giornata. Nel caso di grandi terrazze scoperte la tenda ad attico è sicuramente da prediligere. Cosi come è preferibile una tenda a pergolato se vogliamo coprire grandi porzioni di giardino o di terrazza. La tenda a vela invece è la scelta più flessibile e più adattabile a situazioni molto differenti tra di solo.

 

Le tende da sole sono quindi un elemento quasi indispensabile nelle nostre abitazioni. Permettono non soltanto di riappropriarsi di spazi altrimenti non accessibili durante le ore più calde ma aiutano anche a ridurre i consumi. È stato infatti dimostrato che una tenda da sole riduce l’irraggiamento della casa diminuendo il riscaldamento delle pareti e abbassando significativamente la temperatura interna dell’edificio.

 

Questo permette ad esempio di ridurre il consumo di energia elettrica dovuto all’utilizzo di condizionatori d’aria. Perfino la Comunità Europea ha sostenuto i vantaggi di utilizzare le tende da sole per esterno. Il miglioramento estetico e la protezione della privacy sono due elementi accessori aggiuntivi a tutta la serie di vantaggi che abbiamo visto.

 

Sperando di rendervi un servizio utile abbiamo selezionato per voi quelle che, a nostro avviso, sono le migliori tende da sole per esterni attualmente in commercio.

 

 

Di seguito inseriamo alcune descrizioni delle migliori tende da sole per esterni che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Tenda da Sole Blinky
La tenda ha dimensioni 190x150cm. È a braccio di colore bianco/grigio. Il telaio è in alluminio, che garantisce leggerezza e resistenza. Il doppio snodo permette di regolare non solo l’apertura e la chiusura ma anche l’inclinazione. La barra di torsione è quadra e misura 35×35 millimetri. L’arrotolatore in alluminio è largo 60 millimetri. Il telo è 100% poliestere, un materiale resistente che garantisce lunga durata e impermeabilità. La grammatura del telo è di 280 gr/mq. La classe antivento è EN-13561, che garantisce una buona resistenza. Potrete montare la vostra tenda da soli senza grandi difficoltà.

 

Tenda a vela per patio Windhager
Tenda elegante, di dimensioni 3,6 x 3,6 x 3,6 m, che si presta a numerosi utilizzi. Avrete la possibilità di proteggere il vostro patio, giardino o terrazzo. Il materiale è molto resistente. Protegge dal 90% dei raggi UV, che possono causare scottature e aumentare i rischi per la salute della pelle. È resistente alla pioggia e al vento. Lavabile in acqua. Le funi di fissaggio alle tre estremità misurano 1,5 metri e permettono di ancorare la tenda a pali, rami, pareti o dove se ne ha la necessità. Il materiale è traspirante e non causa pertanto problemi di condensa.

 

Tenda da sole 150 x 290 cm
La tenda ha una dimensione abbastanza ampia per proteggere porte e finestre. Permette di creare una piacevole ombra e di ripararsi dai raggi solari. Il materiale è 50% cotone e 50% poliestere, ha pertanto una buona resistenza e durata. È semplicissima da montare. Nella confezione sono presenti dei ganci in plastica da inserire negli appositi occhielli che garantiscono maggiore scorrevolezza. La tenda non solo è utilissima per proteggersi dal caldo estivo, ma è anche esteticamente piacevole. Sarà per voi anche un prezioso elemento di arredo. Vi garantirà infine di proteggere la vostra privacy.

 

Tenda da sole a strisce con anelli 290 x 290 cm
La grande dimensione (290 x 290 cm) permette di ottenere un’ampia zona d’ombra. Il materiale 100% poliestere garantisce un’elevata resistenza alle intemperie. Protegge efficacemente dai raggi UV. Il colore è giallo brillante. La parte inferiore è rifinita con frange che arricchiscono l’aspetto estetico del telo. La tenda offre anche una protezione da sguardi indiscreti garantendo la privacy. Semplicissima da montare.

 

Tenda da sole con anelli Sophia
La tenda permette di proteggersi dai raggi UV. L’ombra creata dalla tenda garantisce un po’ di refrigerio durante le afose giornate estive. La tenda permette anche di godere di una maggiore privacy. Il tessuto è resistente alle intemperie. Facile e veloce da montare. La parte inferiore è rifinita con frange che ne migliorano l’aspetto estetico finale. Può essere lavata a mano o in lavatrice a 30 gradi.

 

Tende da Veranda Parasole Anself
Il telo ha una dimensione di 3 x 2,5metri e si adatta quindi alla maggior parte dei telai in commercio. È realizzata in poliestere, che è il miglior materiale possibile per questo tipo di utilizzo. È infatti molto resistente, respinge efficacemente i raggi UV responsabili non solo del surriscaldamento, ma anche dei danni alla pelle. Il telo presenta inoltre una grande resistenza allo sbiadimento che normalmente i raggi solari provocano. Per questo motivo potrete godere dei suoi colori brillanti per un lungo periodo. Questa tenda infatti oltre ad essere molto funzionale è anche un elemento di arredo che valorizza la zona in cui deciderete di installarla. Regalatevi un’ombra rinfrescante e sicura grazie a questa tenda di qualità.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime