Trapano a colonna: guida all’acquisto

Trapano a colonna: guida all'acquisto di un prodotto utile per ottenere forature precise e di serie.

Trapano a colonna: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (261 voti)

Il trapano a colonna è uno strumento indispensabile per quel che riguarda la necessità di applicare delle forature precise: presente in commercio nelle più svariate tipologie – dal trapano da banco a quello stazionario, dal trapano radiale a quello magnetico – questo elettroutensile è la soluzione ideale per rispondere a molte esigenze e necessità del professionista e dell’appassionato di fai da te.

 

Trapano a colonna: caratteristiche e tipologie?

La scelta del trapano da acquistare, al giorno d’oggi, non è più in maniera esclusiva per rispondere ai bisogni effettivi dei professionisti – era utilizzato, un tempo, spesso proprio dal professionista che aveva il bisogno di effettuare forature molto precise e seriali – ma anche alle necessità dell’appassionato del fai da te e dell’artigiano.

Le caratteristiche tipiche che rendono un trapano a colonna una scelta sostanzialmente unica sotto diversi aspetti sono:

  • Distanza tavola-mandrino, che dipende dall’ampiezza della parte che deve essere forata. Questo significa che questa distanza può essere regolata a seconda delle proprie necessità.
  • Distanza colonna-mandrino, che indica il profilo dell’elettoutensile.
  • Variatore di velocità, utilissimo perché permette di lavorare bene in tutte le velocità possibili, che possono essere facilmente regolate per ottenere sempre il massimo dal trapano a colonna.
  • Precisione della foratura, che dipende sia dal trapano a colonna – che come abbiamo visto è in grado di operare fori di serie – sia dalla qualità del materiale.
  • Potenza dello strumento.

Esiste in commercio una varietà molto ampia di trapani a colonna. Prima di effettuare un acquisto, pertanto, bisogna conoscere tutte le tipologie di trapani a colonna che si possono trovare in commercio: attraverso una veloce carrellata delle caratteristiche che distinguono i vari modelli, è infatti possibile individuare la giusta soluzione.

  • Trapano da banco: il più indicato per soddisfare le esigenze sia degli artigiani, sia degli appassionai di fai te. È un modello più piccolo e compatto, in quanto occupa meno spazio di lavoro rispetto agli altri modelli.
  • Trapano a colonna da terra: conosciuto anche come trapano stazionario, viene fissato a terra ed è adatto all’uso su grossi pezzi. Dotato di una elevata potenza.
  • Trapano radiale: è dotato di un regolatore orizzontale che fa sì che vi possano essere delle distanze diverse, a seconde dell’uso, tra mandrino e colonna.
  • Trapano magnetico: può essere utilizzato ovunque.

 

Trapani a colonna: quando sono necessari

I trapani a colonna, quindi, al giorno d’oggi hanno modificato, anzi, ampliato, la fascia di utenti a cui sono destinati: se un tempo essi erano solo utilizzati da artigiani oppure in officina, per ottenere dei buchi precisi e di serie soprattutto su metallo e legno, oggi il trapano a colonna è la giusta risposta per la soddisfazione di desideri diversi, come ad esempio quelli degli artigiani amatoriali.

Anche un appassionato di fai da te può apprezzare le qualità del trapano a colonna, che sono soprattutto un’elevata potenza ed una capacità di foratura di serie molto precisa ed affidabile.

Trapano a colonna: quale comprare

Tra i vari prodotti che oggi si trovano in commercio, la scelta potrebbe essere eseguita sulla base della valutazione di una serie di fattori che contribuiscono a rendere un modello migliore di un altro, a seconda delle proprie necessità.

Nella valutazione del trapano a colonna da acquistare, il consiglio è sempre quello di rivolgersi alla rete e quindi di fare una analisi delle recensioni che si possono trovare e che fanno parte delle esperienze di chi ha già testato quel modello. Da analizzare, quindi, fattori e caratteristiche, ma anche il proprio budget personale e le proprie necessità, tenendo sempre ben presente l’importanza di valutare il giusto rapporto tra qualità e prezzo.

Vediamo, allora, alcuni prodotti in commercio:

Einhell Trapano a Colonna BT-BD 401: uno strumento senza dubbio adatto ai tuttofare, dotato di mandrino a cremagliera e di albero a forare su cuscinetti. Consente di regolare la velocità, ma anche la profondità e l’altezza del piano.

Bosch 0603B07000 PBD 40 Trapano a Colonna da Banco: compatto, questo modello occupa meno spazio rispetto ad altre tipologie e quindi è adatto su un piano di lavoro non molto ampio. Il suo prezzo è giustificato da una serie di funzionalità esclusive: foratura ancora più precisa e sicura grazie al laser a croce integrato, mandrino autoserrante a 2 bussole da 13 mm e funzionalità Safety Block,oltre al controllo del numero di giri.

DREMEL 220 Complemento Work Station: uno dei più innovativi ma anche dei più rispettosi dell’ambiente, questo supporto utensile che porta una classe di efficienza energetica A. Si tratta di un prodotto telescopico, adatto ad utensili con albero flessibile: una scelta di assoluta qualità.

Einhell 4250590 BT-BD 701T Trapano a Colonna, 630 W: si tratta di un utensile molto preciso, con diverse possibilità di rotazioni fino a 12 posizioni, e inclinazione del piano da -45 ° fino a 45 °.

Scheppach, Trapano a colonna DP16SL, 0,55 kW, 230 V, 50 Hz, 4906807901: un trapano a colonna di tutto rispetto perché preciso e sicuro, in grado di rispondere alle più svariate esigenze del tuttofare e dell’artigiano.

 

Trapano a colonna: dove acquistarlo

Il trapano a colonna è un prodotto funzionale e versatile, che può essere di grande aiuto per quel che riguarda i lavori che richiedono una certa precisione come, appunto, le forature di serie.

In genere venduto nei negozi fisici e tradizionali che si occupano della vendita di utensili e strumenti di lavoro, esso può però essere anche acquistato in rete. Anzi: l’acquisto online è una delle possibilità ad oggi sicuramente migliori, perché ci permette di ottimizzare le nostre spese e le nostre risorse. Grazie ai negozi online, possiamo non solo essere sempre informati al meglio sulle caratteristiche dei trapani a colonna, ma anche acquistare un prodotto di tutto rispetto ad un prezzo ottimale. Il rapporto qualità prezzo è sempre garantito.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime