Le migliori punte trapano per acciaio: guida all’acquisto

Le migliori punte trapano per acciaio: quali sono? Come risparmiare senza rinunciare alla qualità? Ecco una rapida guida per scegliere bene.

Le migliori punte trapano per acciaio: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (174 voti)

Il trapano è uno strumento indispensabile per la quotidianità, oltre che per la professionalità di chi opera nel settore del fai da te: utilizzato per forare diversi elementi, esso è in grado anche di garantire ottimi risultati per la foratura di materiali morbidi e duri, anche a seconda del tipo di punta che viene ad esso applicata. Quali sono, quindi, le migliori punte trapano per acciaio? Come risparmiare sull’acquisto e dove si possono reperire?

 

Punte trapano per acciaio: le caratteristiche

 

Con il trapano possiamo forare in maniera veloce ed efficiente, con risultati visibili e garantiti, un numero elevato di materiali e quindi di oggetti. Se è vero che, in genere, si pensa che il trapano sia quello strumento per mezzo del quale si possono effettuare fori su pareti e pannelli di legno, in realtà la foratura può avvenire su uno svariato numero di materiali e di oggetti.

 

Quindi, il trapano non è uno strumento che al giorno d’oggi utilizziamo solo per forare le pareti e quindi per applicare bastoni per tende o quadri, o mensole e scaffalature, ma anche per la foratura del legno e dei metalli. A seconda del tipo di prodotto e di materiale di cui ci servirà avere dei fori e quindi a seconda delle nostre necessità, ci serviranno delle punte specifiche, e quindi composte di materiale più o meno duro, di una certa resistenza e rapidità.

 

Per le forature sull’acciaio e sui metalli in genere, ci serviranno quindi delle punte dotate di queste caratteristiche:

  • Coda liscia per i mandrini a chiave oppure esagonale.
  • Materiale variabile, tra cui ricordiamo: HSS, carburo di Tungsteno, Titanio, carburo monoblocco, cobalto.
  • Punta rettificata o laminata, affilabile.

 

Nella scelta delle punte per metalli ed acciaio, occorre prima di tutto verificare e studiare la durezza del metallo da forare: più essa è elevata, maggiore dovrà essere la durezza della punta, ricordando che tra gli elementi importanti figurano anche la capacità di taglio e la precisione.

 

Punte trapano per acciaio: le tipologie

 

Nella grande famiglia delle punte per trapano, come è facile intuire vi sono:

  • Punte per legno;
  • Punte per muro;
  • Punte per acciaio e metalli.

 

Le punte per acciaio e metallo, quindi, possono essere anche formate da materiali diversi, che garantiscono una maggior resistenza della punta e quindi anche una maggior durata nel tempo. Tra di esse ricordiamo nello specifico due grandi varietà:

  • Punte in acciaio rapido, composte da un elemento metallico che viene associato ad un elemento chimico: in questo modo, la lega che si ottiene da questa combinazione garantisce una interessante particolarità che è quella di agire in maniera celere nella lavorazione.
  • Punte in acciaio duro, composte per mezzo sinterizzazione, un processo in cui la polvere si scalda fino alla coesione di carbonio, tungsteno, ed altri elementi come il titanio oppure il cobalto.

 

Per scegliere bene la punta per metalli più adatta alle nostre esigenze, bisogna quindi avere delle informazioni di massima e dei dettagli circa le tipologie che si trovano in commercio e circa la loro possibile applicazione. Bisogna, per esempio, sapere che l’angolo della punta è variabile – ve ne sono, ad esempio, da 90°, 120°, 135°, 140°, 145° – e che deve essere idoneo al tipo di metallo: nello specifico, se il metallo è duro, l’angolo dovrà essere grande per evitarne lo schiacciamento.

 

Per ottenere più specifiche informazioni in merito – e pertanto anche per essere sicuri di fare la scelta giusta – si può fare riferimento anche ai consigli e recensioni dei prodotti che si possono reperire in rete, oggi considerata come una grande risorsa di informazioni e consigli anche su come risparmiare sempre nel massimo rispetto del rapporto tra qualità e prezzo.

 

Punte trapano per acciaio: quali le migliori

 

Come abbiamo avuto modo di considerare, al giorno d’oggi Internet è una risorsa molto efficace ed intelligente, che ci permette di reperire le migliori punte trapano per acciaio al miglior prezzo possibile. Tra le più adeguate punte per trapano che si possono trovare in commercio per questo scopo, ricordiamo nello specifico alcune tipologie che troviamo in vendita anche online, tra cui:

 

Bosch 2607019435 Set Misto 19 Punte Metallo, HSS-R, 1-10 mm: queste punte dal marchio Bosch, una garanzia nel settore anche per quel che riguarda l’elevata efficienza ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, hanno codolo cilindrico e sono in acciaio HSS-R. In questo caso, l’elica ha una punta laminata ed arrotondata. Ciò significa che hanno una elevata durezza e quindi anche resistenza.

 

 


 

Bosch 2608587013 – Set di punte per metallo in ProBox, 19 pezzi, HSS-G: a un prezzo accessibile, possiamo contare su un set di prodotti ottimali, di buona resa per la foratura di leghe leggere. Le punte HSS-G sono affilate sulla punta ed anche sull’elica.

 

 


 

Bosch 2607019926 Robust Line Set 13 Punte Metallo Cobalto: con codolo cilindrico, sono tra i migliori prodotti anche perché rivestite di cobalto e quindi adatte soprattutto alla foratura di metalli duri.

 

 


 

Bosch 2607019675 X-Line Set Mini, 15 Punte, Metallo Legno Muro: questa linea di prodotti, che possiamo reperire in commercio per pochi euro, sono anche adatte all’uso per legno e cemento, oltre che per la foratura di metalli.

 

 


 

S&R Punte metallo rettificate HSS 1-10mm, 118 °, Set 19 pezzi, serie GM, DIN 338: questa linea di prodotti è dotata di cassetta di metallo anti urto, per riporre e proteggere le punte professionali composte in acciaio super rapido.

 

 


 

Metabo 627153000 HSS-R Cassetta con 19 Punte da Trapano, per Metallo: questa cassetta contiene 19 punte da trapano per utilizzo su metallo, con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

 


 

Punte trapano per acciaio: dove comprarle

 

L’acquisto delle punte trapano per acciaio può essere effettuato sia nella maniera tradizionale – e quindi, nello specifico, parliamo di acquisto presso i negozi fisici – sia su Internet. Si potrebbe pensare che l’acquisto di questi prodotti all’interno di negozi fisici tradizionali – come appunto un negozio di ferramenta o di elettroutensili o una grande catena di bricolage – sia più indicato rispetto all’acquisto online. La motivazione di questa scelta sarebbe quella di poter contare sul consiglio e sull’esperienza del venditore, in special modo se non si dispone di una certa esperienza nell’acquisto delle punte per trapano.

 

Bisogna però dire che, al giorno d’oggi, invece, ha una elevata convenienza l’acquisto online, per diversi motivi: il primo è quello strettamente legato alla possibilità non solo di leggere le informazioni e le specifiche dei prodotti, ma anche di leggere le recensioni di coloro che hanno già acquistato e testato le punte per acciaio; il secondo è dato dal fatto che, potendo fare delle ricerche e quindi anche dei confronti, abbiamo una maggiore probabilità di fare delle valutazioni ottimali anche per quel che riguarda il rapporto tra qualità e prezzo.

 

Pertanto, il consiglio è quello di affidarsi alla rete, dove poter reperire informazioni e possibilità di confronto anche sui costi e, quindi, dove poter sicuramente risparmiare.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime