Tassellatore: cosa sapere sul trapano con percussione

Tassellatore: cosa sapere sul trapano con percussione
Rating Utenti: 4.9 (45 voti)

Il tasselatore è un tipo di trapano che integra anche la funzione di percussione. La funzione di percussione, è fondamentale per perforare la pietra e consiste un un mandrino che abbina al movimento rotatorio un movimento percussivo che facilita lo sgretolamento della pietra. Questa caratteristica lo rende molto efficace sulla pietra, come già detto, ma disattivando la funzione di percussione, può essere anche utilizzato come un qualsiasi trapano.

 

Un trapano a percussione nuovo in vendita online

 

Trapano tassellatore

 

Lo scopo principe del trapano tassellatore è quello di realizzare dei fori che possano accogliere i tasselli. Se stai pensando di avvalerti di un normale trapano per realizzare questo tipo di fori, rischi seriamente di romperlo. Un trapano normale, potrebbe danneggiarsi o non riuscire proprio a praticare il forno. È proprio la funzione percussiva del trapano tassellatore che lo contraddistingue dagli altri trapani.

 

 

Trapano tassellatore a batteria

 

Il trapano tassellatore a batteria offre la comoda possibilità di essere adoperato anche laddove manca una presa per la corrente. A seconda del modello, un tassellatore può montare batterie a 12, 18 o 24 volt. I volt delle batterie si traducono in una minore o maggiore potenza. Se quindi hai la necessità di un trapano tassellatore a batteria potente, è preferibile una batteria a 24 volt. L’ideale è la batteria al litio, che garantisce una durata maggiore della carica e un tempo di ricarica minore, senza avere la necessità di essere caricate o scaricate completamente come avviene per le tradizionali batterie ricaricabili al nichlel-cadmio.

 

I modelli di tassellatore hobbistici, di solito, hanno soltanto una batteria ed è integrata. Dunque, durante la ricarica, il tassellatore è inutilizzabile. I modelli professionali invece, hanno due o più batterie, più una stazione di ricarica, che ti permette di utilizzare il trapano con una delle due batterie, mentre l’altra si sta ricaricando.

 

 

Tassellatore elettrico: attenti all’utilizzo

 

Vogliamo darti alcuni consigli per prolungare la durata del tuo tassellatore:

 

  • accertarsi di praticare il foro sempre con la funzione giusta, ossia con la funzione di percussione inserita nel caso in cui si stia praticando un foro nella pietra e disinserita se si sta forando un muro di mattoni

 

  • accertarsi anche di star utilizzando delle punte adatte alla pietra e non, ad esempio, per legno o metalli

 

  • nel caso del tassellatore a batteria, è bene accertarsi che la batteria sia carica e non insistere, si rischia di bruciare il motore perché i modelli professionali sono dotati di un dispositivo preventivo che ne blocca il funzionamento qualora la tensione della batteria scenda sotto un certo livello mentre quelli hobbistici spesso ne sono sprovvisti.

 


 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sui tassellatori elettrici ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime