Motosega professionale: guida all’acquisto

Una motosega professionale è utile per diversi lavori di giardinaggio come taglio legna e potatura. Scopri la guida per il miglior acquisto.

Motosega professionale: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (203 voti)

La motosega è un attrezzo indispensabile per i lavori all’aria aperta e il giardinaggio; è utile per il taglio della legna, la potatura e molto altro. In commercio ne esistono diverse tipologie e modelli. Ti guideremo nell’acquisto ottimale della tua nuova motosega professionale.

 

Motosega professionale: cosa è?

La motosega è quell’attrezzo che viene utilizzato per tagliare la legna e per lavori di potatura delle piante, quindi in ambito del giardinaggio. Negli ultimi anni vi sono stati ampi miglioramenti apportati a questo attrezzo, diventato sempre più efficiente, che sostituisce oggi i tradizionali arnesi usati per abbattere boschi e diramare alberi a mano.

La motosega oggi quindi viene utilizzata al posto di seghe, accette e altri attrezzi manuali poco maneggevoli o che richiedevano l’assistenza di due persone per l’utilizzo. Si tratta di un attrezzo composto da un motore, solitamente a scoppio e a due tempi, una barra su cui scorre la catena di taglio, un’impugnatura tale da garantire il massimo della sicurezza, due serbatoi, uno per inserire il carburante miscelato e l’altro per l’olio che tiene lubrificata la lama di taglio in maniera costante durante l’attività. Infine ogni motosega professionale possiede un dispositivo di sicurezza, di solito una placca di plastica vicino all’impugnatura superiore: spingendola si blocca il movimento rotatorio della lama in caso di emergenza.

 

Motosega professionale: perchè è utile

Esistono diversi tipi di motoseghe professionali che si differenziano a seconda dell’utilizzo. È un attrezzo che viene più comunemente usato per la potatura e l’abbattimento di alberi e piante, per rimuoverne le parti malate, per ridimensionarne la chioma, per tagliare la legna.

Si tratta di uno strumento molto versatile, impiegato in numerosi ambiti dal fai da te all’uso professionale, fino al chainsaw carvin, ovvero la realizzazione di opere d’arte e sculture in legno. Alcune motoseghe sono costruite appositamente anche per il taglio del cemento.

 

Motosega professionale: quale scegliere

Motosega a benzina 58CC 50cm/20″ + 2 catene – sacca per trasporto – coprilama – Kit accessori

Motore da 58cc, robusta e affidabile. Binario da 20 pollici completo di 2 catene. Completa di sacca per il trasporto, coprilama, set di attrezzi e catene. Testata CE / GS e UE-II. Potenza del motore 2.3 W/3.1hp.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)