Sega a nastro: quali sono i migliori modelli e i prezzi

Sega a nastro: quali sono i migliori modelli e i prezzi
Rating Utenti: 5 (41 voti)

Per tagliare un pezzo, che sia di legno, cartone pressato o plastica, dobbiamo usare una sega. Le seghe più comuni sono quelle a mano che però hanno il grave inconveniente di farci fare un taglio piuttosto irregolare, per non parlare dell’enorme fatica richiesta. A venirci in aiuto in queste circostanze c’è la sega a nastro. In questa pagina ci occuperemo di mostrarti alcuni modelli e di capire le differenze tra la sega a nastro e gli altri tipi di seghe.

 

Una sega a nastro nuova in vendita online

 

Seghe a nastro

 

La sega a nastro è costituita da una struttura con due volani coassiali su cui è posta una lama a nastro e un piano d’appoggio con una scanalatura dove passa la lama stessa. La lama è costituita da un nastro in acciaio con denti su un lato e liscio dall’altro. Girando, tramite un motore elettrico, i volani fanno scorrere la lama.

 

Basterà far scorrere il pezzo sul piano guidandolo con le mani o servendosi delle guide per ottenere un taglio dritto. In alcuni modelli il piano è inclinabile permettendo tagli a varie angolature. Una sega a nastro ci permette di tagliare diversi materiali, legno, pvc, cartone pressato, polistirolo ma anche metalli.

 

Se però le classiche seghe a nastro sono dei macchinari ingombranti da installare in un locale dedicato, sappi che esistono in commercio anche delle varianti dalle dimensioni ridotte che permettono di usarle su un semplice tavolo da lavoro o addirittura a mano libera. Ovviamente queste ultime non saranno dotate di piano da lavoro.

 

 

Sega a nastro per legno con aspiratrucioli

 

La sega a nastro è in realtà uno strumento per tagliare il legno, anche se in alcuni casi, grazie a lame particolari è possibile tagliare anche il metallo. In genere sono dotate di un aspiratrucioli che permette di lavorare il legno in maniera pulita, poiché la maggior parte dei trucioli verrà raccolta in un apposito contenitore.
Inoltre, la lama molto sottile, permette di realizzare lavori di precisione.

 

 

Sega a nastro per ferro

 

Alcune seghe a nastro, se dotate della giusta lama, permettono di tagliare il ferro. Va detto che in realtà, lo strumento più adeguato per lavorare questo materiale è in realtà la troncatrice. Il funzionamento è un po’ diverso rispetto alla sega a nastro: se infatti questa funziona con una lama fissa, nella troncatrice la lama è collegata ad una leva, che permette di calarla sul metallo.

 

 

Sega da banco

 

La sega da banco è uno dei modelli più semplici da utilizzare: è costituita da una lama di forma circolare dentellata che sporge di alcuni centimetri dalla base del tavolo. È adatta al legno e basterà far scorrere il legno che si vuole lavorare su di essa ed il gioco è fatto. In termini di utilizzo non è molto differente dalla sega a nastro, anche se in questo caso, la lama più grossa è adatta a svolgere lavori più grossolani. In alcuni casi la lama è inclinabile rispetto al piano di lavoro, in modo da ottenere tagli con angolazioni diverse.

 

 

Sega a nastro: quali sono i prezzi online

 

I prezzi delle seghe a nastro sono piuttosto variegati. I prezzi, per un modello base, si aggirano intorno alle 100€. Questa cifra è destinata ad aumentare se ad esempio aumenta la potenze del motore, la presenza dell’aspira trucioli e così via.

 

Se hai già visto un modello che pensi faccia al caso tuo, clicca sul link di cui è fornito. In questo modo verrai indirizzato alla pagina dedicata al prodotto dove potrai visualizzare il prezzo, eventuali offerte e le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime