Pistola colla a caldo: quali sono i migliori modelli e i prezzi

Pistola colla a caldo: quali sono i migliori modelli e i prezzi
Rating Utenti: 5 (39 voti)

Utile per fare mille lavori, soprattutto di bricolage, la pistola colla a caldo è immancabile. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche e i prezzi di questo semplice, ma utile attrezzo.

 

Foto di una pistola colla a caldo

 

Colla a caldo

 

Capita molto spesso di dover unire tra loro due pezzi, magari di materiale diverso, e non abbiamo idea di quale adesivo usare. Possibilmente vorremmo anche qualcosa che agisca in fretta ma che possa, in caso di errori o ripensamenti, essere rimossa senza l’uso di solventi particolari e che non alteri irrimediabilmente le due parti.
Una comoda risposta a questo dilemma potrebbe risiedere nella colla caldo. Nulla può infatti competere con essa quando si tratta di realizzare progetti artistici, di artigianato, modellismo o per effettuare riparazioni rapide.

 

A differenza di altri adesivi, questo tipo di colla si stende in maniera liscia, si raffredda in fretta e garantisce una tenuta sicura su ogni sorta di superficie. Sebbene non possegga un alto potere adesivo, può tuttavia unire una grande varietà di materiali eterogenei. Come il nome stesso suggerisce, la colla a caldo, anche detta “termocolla“, per essere usata, va scaldata.

 

Termocolla in vendita online

 

 

Qualcuno di arrangia con l’accendino, ma non è proprio il metodo più comodo e preciso, né sicuro. Esistono in commercio delle “pistole” con le quali, grazie alla presenza al loro interno di una resistenza, si andrà a sciogliere lo stick di colla solida che inseriremo al loro interno e, tramite un “grilletto” potremo “sparare” la colla dove vogliamo in maniera precisa senza ustionarci.

 

Usarle è facilissimo: basta collegarle alla presa di corrente ed inserire lo stick di colla nell’apposito alloggiamento; quando la pistola avrà raggiunto la temperatura di esercizio, Potremmo applicare la colla dove vogliamo, assicurandoci che le parti da incollare siano pulite.

 

Una volta applicata la colla, avvicinare le parti rapidamente ed applicare una leggera pressione per qualche secondo. La colla impiega qualche secondo per iniziare a solidificarsi e dopo un paio di minuti sarà del tutto raffreddata.

 

Un modo creativo per utilizzare la pistola incollatrice è quello di utilizzarla delle colle speciali che ci consentono di ottenere delle splendide decorazioni. Per questo scopo, esistono in commercio degli stick di colla di colore argentato, dorato, metallizzato, glitterato ecc.

 

Pistola per colla a caldo professionale

 

Le pistole per colla a caldo professionali hanno delle caratteristiche che le distinguono dalle entry level di pochi euro. A parte la qualità dei materiali impiegati, in questo caso avremo un wattaggio superiore, che ci consentirà di scaldare lo stick in minor tempo.

 

Le pistole per la colla a caldo professionali sono inoltre dotate di un termostato che ci farà stare sicuri di poter lavorare a lungo perché esso permetterà di tenere a temperatura costante la resistenza interna senza surriscaldamenti e consentendo inoltre un certo risparmio di energia perché se la resistenza non lavora, non ci sarà consumo di energia elettrica.

 

È inoltre importante che l’avanzamento dello stick all’interno della pistola sia quanto più fluido possibile per ottenere un’erogazione omogenea della colla.

 

 

Pistola colla a caldo piccola

 

Gli stick di colla a caldo non sono tutti uguali. Ne esistono di diametro e lunghezza diversi. Ovviamente per diversi tipi di incollaggio andranno bene alcuni diametri piuttosto che altri. Nell’ambito del modellismo o della decorazione, ad esempio, servono spesso delle applicazioni di colla molto ridotte e mirate, per questo l’ideale è usare delle pistole per colla a caldo piccole da usare con gli stick più piccoli.

 

Una pistola a caldo piccola risulterà sia pratica, perché ci permetterà di applicare delle quantità di colla veramente minime, che comoda perché, date le sue dimensioni ridotte, risulta estremamente maneggevole.

 

 

Pistola colla a caldo senza fili

 

Avere un filo tra i piedi, si sa, è una bella scocciatura. A maggior ragione quando questo filo rischia di impigliarsi tra delle cose che stiamo incollando rischiando di impiastricciarsi, incollarsi a sua volta e, purtroppo, rovinare l’incollaggio stesso delle parti che volevamo attaccare tra loro. Per ovviare a tutta questa serie di inconvenienti ci viene in auto la pistola per colla a caldo senza fili.

 

Essa funziona come una normale pistola per colla a caldo ma con la comodità di essere senza fili, sfruttando delle batterie per alimentare la resistenza. I modelli più basilari sono alimentati da delle comuni pile mentre quelli più professionali hanno in dotazione una batteria al litio e sono corredati di una pratica stazione di ricarica sulla quale potrete riporre la pistola quando non la state utilizzando ed essa si ricaricherà automaticamente.

 

 

Pistola colla a caldo: quali sono i prezzi online

 

Non c’è bisogno di dire che le pistole colle a caldo hanno davvero un prezzo irrisorio. Bastano poche decine di euro per acquistarne una semplice, fino ad arrivare a 25 /30 Euro per una professionale. Anche la colla è molto economica e disponibile in diverse varianti, come ad esempio colorata o arricchita di brillantini.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime