Motosega a scoppio: guida all’acquisto

Motosega a scoppio: guida all'acquisto di uno strumento molto utile per il lavoro professionale e privato di potatura.

Motosega a scoppio: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (139 voti)

 

La motosega a scoppio è uno di quegli strumenti la cui utilità è interessante per un uso soprattutto professionale: ne fa uso in maniera illimitata l’addetto al giardinaggio e chi opera nel settore della falegnameria, e chi necessita di un prodotto potente e adatto anche a potature di grande entità. Ne fa uso anche l’artigiano e il privato: vediamo, quindi, quale prodotto si addice meglio ad un uso professionistico o domestico, e dove poter acquistare una motosega a scoppio.

 

Motosega a scoppio: cosa è?

 

La motosega con motore a scoppio è uno strumento che viene utilizzato per lo più per quel che riguarda le operazioni di potatura, abbattimento e taglio di alberi, fusti più o meno grossi: ovviamente è un attrezzo deve essere utilizzato in completa sicurezza per evitare che vi possano essere rischi per l’utente, sia esso professionista che una persona che utilizza questo prodotto a livello domestico.

 

Quando si parla di motosega si fa infatti riferimento, in genere, alle seghe dotate di un motore che funziona tramite combustione interna e con alimentazione a miscela, ossia una parte di benzina e una di olio, in un rapporto che viene in genere definito dal produttore.

 

Motosega a scoppio: perché è utile

 

Rispetto ad una motosega a batteria o senza fili, questo strumento è certamente migliore perché risponde meglio alle necessità di un uso ampiamente professionale. Infatti, la motosega a scoppio può avere la caratteristica “negativa” di essere uno strumento rumoroso, ma se pensiamo al fatto che essa deve agire su tronchi e fusti molto grossi ed in tutte le condizioni di lavoro, non è poi molto difficile capire il motivo di una scelta orientata in tal senso.

 

La motosega a scoppio, quindi, è utile specialmente per la potatura di alberi, per il taglio di rami, e chiaramente per i lavori di falegnameria, sia per uso professionale che per un uso domestico o privato.

 

Motosega a scoppio: quale scegliere

 

Esistono in commercio diverse tipologie di motoseghe a scoppio, e questa ampia varietà di prodotti, se da un lato rappresenta una possibilità interessante per quel che concerne la scelta di uno strumento ampiamente funzionale, dall’altro lato potrebbe confondere un po’ le idee, specialmente per coloro che non sono addetti ai lavori.

 

Sappiamo che, in genere, la motosega è uno strumento specifico per un uso professionale, perché sono soprattutto i professionisti che operano nel settore del giardinaggio a farne uso. Ma non è detto che le cose stiano sempre così: infatti, possono fare uso di questo prodotto anche i non addetti ai lavori, persone che hanno una certa passione per la falegnameria ed il giardinaggio e che non vogliono, quindi, per nulla rinunciare alla loro autonomia e indipendenza.

 

Proprio perché i prodotti in commercio sono tanti, vediamo adesso quali sono alcuni deelle migliori motoseghe a scoppio in commercio:

 

MOTOSEGA POTATORE 25CC A SCOPPIO: questa motosega funziona con motore a scoppio e a benzina, ed è uno strumento particolarmente adatto per le potature. Dotata di certificazione CE, questa motosega potatore ha una catena Modello Premium 3/8 Pollici, con ben 40 maglie, ed è uno strumento molto funzionale, veloce da utilizzare e molto pratico.

 

MOTOSEGA A BENZINA 62CC 50cm/20″: questa motosega a benzina è un prodotto che presenta un ottimo rapporto qualità prezzo e che, secondo gli utenti che hanno avuto modo di utilizzarla e che l’hanno positivamente recensita, rappresenta la giusta soluzione per la potatura anche di fusti molto grossi. A differenza di motoseghe di altri marchi e brand, essa è invece molto più potente, funziona su lavorazioni difficili, anche su fusti di diametro pari a 60 cm: ottima soluzione, insomma, anche per quel che concerne l’usabilità del prodotto che è dotato, appunto, di una impugnatura ergonomica.

 

MOTOSEGA A BENZINA 58CC 50cm/20″: facile da utilizzare, veloce, esegue in maniera egregia il suo lavoro ed è una motosega a benzina che rispetta al meglio le esigenze professionali di una vasta gamma di utenti. Inoltre, essa è dotata anche di una comoda sacca che ne agevola il trasporto, e di un coprilama che rende possibile la protezione da eventuali incidenti. Con impugnatura ergonomica, essa evita l’affaticamento e lo sforzo eccessivo durante tutti i tipi di taglio.

 

Bosch AKE 40 S Sega A Catena: questa sega a catena da 1.800 W, di marchio Bosch, è un prodotto a dir poco infallibile, che permette di ottenere un taglio preciso e sicuro grazie sia alla sua potenza motore, sia ad altre caratteristiche come la catena di ottima qualità. Non solo taglio preciso, ma anche maneggevolezza molto interessante, in quanto questa sega a catena è dotata anche di un sistema SDS che permette di tendere e di sostituire abilmente la catena, e facile da trasportare e da utilizzare in quanto abbastanza leggera. Robusta ed ergonomica, questa motosega a catena si adatta bene anche ai tagli verticali ed orizzontali ed ha una dentatura in acciaio per una presa ferma e sicura nel legno.

 

Motosega a scoppio: dove comprarla

La motosega a scoppio è uno di quei prodotti per un uso soprattutto professionale, che al giorno d’oggi può essere acquistata, ovviamente, presso una diversa varietà di negozi: infatti, possiamo acquistare una motosega a scoppio sia all’interno di specifici negozi fisici tradizionali specializzati ed autorizzati, sia all’interno dei grossi centri adatti alla vendita di prodotti per il fai da te, l’artigianato, la falegnameria ed il bricolage.

 

Acquistare una motosega a scoppio su Internet è, infine, una possibilità in più, molto vantaggiosa, che vale la pena di conoscere e di saper sfruttare: perché la rete è una soluzione molto funzionale e utile, che permette di leggere le caratteristiche e di effettuare comparazioni anche per quel che riguarda i prezzi ed il livello di soddisfazione degli utenti. Inoltre, attraverso la lettura delle recensioni si ha la possibilità di effettuare un acquisto più sicuro e garantito, e chiaramente oculato anche in merito al rapporto qualità prezzo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)