Pannelli laminati: la combinazione perfetta tra estetica e praticità

Pannelli laminati: la combinazione perfetta tra estetica e praticità
Rating Utenti: 5 (13 voti)

Il laminato è uno dei materiali più diffusi nel settore arredo, grazie alle sue elevate prestazioni tecniche ed estetiche. In questo articolo ti spieghiamo perché questo materiale è molto ricercato da architetti e interior designer per la fabbricazione di ante per mobili, top cucina, superfici, frontali e altri complementi d’arredo.

 

 

 

Il laminato è un materiale molto diffuso e richiesto nell’industria del mobile e viene impiegato in diverse tipologie di lavorazioni come rivestimenti per pavimenti, costruzione di top cucina, pannelli e superfici in generale. Questa tipologia di materiale è molto apprezzata da architetti e interior designer, perché è di facile installazione e manutenzione e dispone di numerose varianti estetiche che differiscono per design e colori.

 

Il laminato è composto da diversi strati uniti fra loro mediante un processo di pressofusione. Lo strato superiore è costituito da resine termoindurenti, melammina e strati di carta impregnata di resine fenoliche e può riprodurre in modo eccellente diversi motivi decorativi, texture e finiture.

 

Inoltre, in base alle resine di cui sono impregnati, i laminati si distinguono in laminati polimerici e laminati melaminici, che posseggono caratteristiche funzionali ed estetiche differenti.

 

Esempi di pannelli laminati di ultima generazione

 

Nei laminati polimerici, il pannello viene rivestito in PVC o altro materiale sintetico ed è in grado di conferire agli arredi un piacevole impatto estetico e una forte resistenza ai graffi, sollecitazioni e all’azione dei liquidi. Per questa ragione i laminati polimerici in commercio presentano costi più elevati.

 

Invece, i laminati melamminici sono rivestiti di un foglio impregnato di resine melaminiche che li rendono particolarmente resistenti all’usura e agli urti. Questa tipologia di laminati è una soluzione di qualità abbastanza economica che consente di rivestire in modo unico e originale pannelli di mobili, ante di cucina, ripiani, superfici di lavoro.

 

Esistono molte aziende sul mercato che si occupano della produzione di pannelli laminati innovativi e tecnologicamente avanzati, ideali per il rivestimento di qualsiasi superficie. Se sei alla ricerca di soluzioni per il tuo nuovo progetto d’arredo puoi consultare il portale web Furnishing Idea, dedicato ai componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile in cui troverai numerosi produttori di pannelli laminati.

 

Laminato, impiallacciato e melaminico: quali sono le differenze?

 

Per la fabbricazione di arredi e mobili per interni, capita spesso di imbattersi in termini laminato, impiallacciato e melaminico, ovvero nuovi legni composti che consentono di ottenere effetti estetici più moderni a prezzi più economici.

 

La differenza tra queste tipologie di legni, però, non è immediatamente chiara a chi si trova nelle condizioni di dover scegliere i materiali per l’arredo cucina, zona living o zona bagno. Ecco di seguito le principali differenze tra le proprietà e gli utilizzi dei materiali più diffusi nel settore arredo.

 

Partendo dai materiali laminato e impiallacciato, la sostanziale differenza risiede nei diversi processi di produzione con cui vengono realizzati e nella tipologia di rivestimento che offrono.

 

Per realizzare l’impiallacciato, viene applicato uno strato pregiato di legno (mogano, ciliegio, quercia o altro legno pregiato) sulla superficie di un pannello tramite il processo di “impiallacciatura”. Il risultato finale può essere successivamente ridefinito con l’applicazione di vernici e laccature.

 

Il laminato, invece, è realizzato incollando e comprimendo diversi strati ad alte temperature e la superficie superiore viene rifinito con una finitura trasparente resistente all’usura.

 

Dal punto di vista del rivestimento, il laminato è ricoperto di materiale sintetico e imita altri materiali, mentre l’impiallacciato è rivestito in vero legno. Nonostante questa differenza nel rivestimento, entrambi i materiali consentono di valorizzare esteticamente gli arredi in modo unico e originale, essendo disponibili in diversi colori, finiture e texture.

 

Per quanto riguarda la manutenzione i pannelli in laminato sono di facile manutenzione, mentre gli impiallacciati richiedono prodotti specifici per il trattamento del vero legno.

 

Passando al melamminico, esso è un materiale sintetico che va assemblato con un pannelli di truciolare per creare il mobile finito.

 

Il melaminico, come il laminato viene utilizzato per il rivestimento delle superfici dei mobili, sfruttando i derivati del legno, ma differisce da esso perché presenta uno spessore inferiore e una resistenza più bassa. I vantaggi offerti da questo materiale, però, riguardano la capacità di resistere all’umidità, ai graffi e alle macchie.

 

Una caratteristica del melaminico è la capacità di riprodurre fedelmente le venature e i colori del legno, favorendo un’ampia scelta di soluzioni estetiche a prezzi davvero vantaggiosi.

 

 

Laminati decorativi: cos’è il laminato HPL?

 

Il laminato HPL è un particolare laminato utilizzato nei settori dell’arredo per realizzare piani per tavoli, top cucina, ante cucina e altri arredi.

 

I laminati HPL sono pannelli costituiti da strati di materiale di fibra cellulosica impregnati di resine termoindurenti, sottoposti ad un processo di alta pressione. Il laminato HPL è molto utilizzato per la realizzazione di mobili della cucina, in quanto si mostra resistente all’usura, all’azione di agenti corrosivi, garantisce la massima praticità e offre una raffinata resa estetica assicurando straordinarie prestazioni.

 

La peculiarità dell’HPL è la sua elevata igienicità che lo rende il materiale preferito per realizzare arredi in cui si ha bisogno di mantenere elevati standard di pulizia.

 

L’HPL è un materiale non poroso e impermeabile all’acqua, in grado di resistere efficacemente al vapore e alle temperature elevate prodotte dalla cottura dei cibi, per questo è molto apprezzato in cucina.

 

Il laminato HPL è utilizzato anche per la realizzazione di piani di lavoro, mobili per zona bagno o diversi complementi di design e per rivestire le ante dei mobili. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di colori e finiture, anche materiche, tra cui versioni lisce o ruvide, per conferire un tocco di stile agli ambienti. Per tutte queste caratteristiche, il laminato HPL trova applicazione in molti ambiti d’arredo.

 

 

4 motivi per scegliere i pannelli laminati

 

I laminati possono rappresentare una scelta conveniente per ricreare qualsiasi stile d’arredo per diverse ragioni. Scopriamo insieme perché il laminato è conveniente e quali vantaggi offre nell’arredamento.

 

  1. Resistenza

 

Il laminato è un materiale di alta qualità e solidità, che mostra una notevole resistenza nei confronti di urti, sollecitazioni e alle temperature elevate. I laminati sono perfetti ideali per costruire mobili sottoposti ad un intenso uso quotidiano come tavoli, scrivanie e piani di lavoro per cucina.

 

  1. Versatilità

 

I laminati possono essere utilizzati per valorizzare maggiormente i progetti di interior design, in quanto sono disponibili in un’ampia gamma di design, colori e sfumature. In più è possibile trovare in commercio laminati che imitano qualsiasi tipo di materiale come la pietre preziose, metallo e legno massiccio.

 

  1. Facilità di manutenzione

 

I laminati offrono elevati comfort negli arredi, tra i quali la facilità di manutenzione e possono essere detersi con un semplice panno e detergenti domestici, senza dover acquistare particolari prodotti specifici.

 

  1. Economicità

 

Quanto costa il laminato? Nonostante il laminato offra molte qualità in termini di prestazioni e design, è un materiale economico dal prezzo molto conveniente. Infatti, le soluzioni in laminato offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Stai pensando di arredare casa e sei indeciso sulla tipologia di legno e di materiale in generale utilizzare per creare ambienti unici e originali puoi considerare i laminati

 

I pannelli in laminato offrono la possibilità di rifinire i mobili in modo unico, riproducendo fedelmente le venature del legno, scegliendo tra un’ampia gamma di decori e personalizzazioni.

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sulla scelta dei pannelli laminati ti è stato utile, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)