Pulire il parquet laminato: quali prodotti usare

E' inevitabile che il pavimento di casa si sporchi, qualunque esso sia! Ecco dei consigli su come pulire il parquet laminato senza danneggiare la superficie

Pulire il parquet laminato: quali prodotti usare
Rating Utenti: 4.4 (94 voti)

Volete sapere come pulire il parquet laminato e quali sono i prodotti adatti da usare? Nei prossimi passi vi spiegheremo cosa fare per mantenere sempre in perfetta ‘forma’ il vostro pavimento con poca fatica ma con ottimi risultati.

 

 

Pulizia di parquet laminato

 

Sappiamo bene che in qualsiasi tipologia di ambiente è sempre necessario effettuare su ogni superficie un’adeguata e regolare pulizia; per quanto riguarda i pavimenti, quando essi si presentano perfettamente puliti e igienizzati non solo risultano più sicuri per la salute, ma appaiono anche più belli rappresentando per la casa un ottimo ‘biglietto da vista’.

 

Le pavimentazioni, secondo le varie preferenze o esigenze, possono essere realizzate con diversi materiali e nella presente guida parleremo di come pulire il parquet laminato, o meglio, il ‘finto parquet’: in questo caso non viene cioè utilizzato vero legno, ma strati pressofusi tra loro composti da fibre legnose trattate con particolari resine. Le avanzate tecnologie di stampa permettono poi che i risultati finali imitino con grande successo l’aspetto dei vari legnami.

 

Mentre il costoso parquet in legno (indubbiamente raffinatissimo e di grande pregio) consiste in uno dei rivestimenti maggiormente delicati, quello finto, cioè realizzato con il laminato, presenta una notevole resistenza a graffi e urti, inoltre la sua resa estetica è ottima: sebbene sia poco costoso riesce sempre a conferire ad un ambiente una certa eleganza. La notevole robustezza del parquet in laminato non deve però far pensare che non vi si debba dedicare alcun genere di attenzione: per conservarlo integro e sempre in ottimo stato occorre infatti averne cura rispettando facili ma indispensabili ‘regole’.

 

Come pulire il parquet laminato e quali prodotti usare?

 

Pulire manuale di un parquet laminato

 

Innanzitutto per pulire il parquet laminato occorre capire di preciso di che sporcizia si tratta. Per eliminare polvere, briciole ecc. è bene usare l’aspirapolvere oppure una scopa dotata di setole piuttosto morbide, mentre per togliere aloni e macchie è sufficiente passare sulla parte interessata un panno morbido inumidito con acqua e poche gocce di alcool. Per il lavaggio occorre invece usare un panno bagnato e adeguatamente strizzato: nonostante il laminato sia un materiale particolarmente resistente all’acqua, è sempre consigliabile evitare di procurargli un eccessivo contatto con il bagnato.

 

Trovare prodotti adatti per pulire il parquet laminato è molto semplice: in commercio esistono appositi detergenti da utilizzare seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Con una minima spesa è però possibile preparare un’efficace ed economica soluzione casalinga pulente e sgrassante: in un secchio si devono semplicemente versare 3 litri d’acqua, due tazzine di aceto e un paio di cucchiai di alcool. Attenzione: va assolutamente evitata l’ammoniaca (compresi i relativi prodotti che ne contengono una qualsiasi percentuale), poiché con il suo utilizzo si rischierebbe di opacizzare la superficie laminata.

 

Ad ogni modo, qualunque sia la vostra scelta, vi segnaliamo alcuni prodotti per la pulizia del parquet laminato (i piu recensiti e acquistati online) che ci sono stati raccomandati dai nostri lettori:

 

Leifheit 41415 Detergente per parquet laminato
Ci è stato assicurato che questo detergente per laminati svolge alla perfezione il suo compito: pulisce senza lasciare scie o ombreggiature sul parquet.

 

 

Detergente per pavimento in laminato, 1 litro
Questo detersivo per laminati pare sia veramente ottimo tanto per la pulizia quanto per il suo profumo. Ci viene segnalato che è estremamente concentrato e di fare attenzione a non usarne troppo. Tutti i nostri lettori ci assicurano che non lascia aloni e che riesce ad eliminare qualsiasi tipo di macchie, anche le più incrostate.

 

 

Ready Pro, detergente antistatico per laminati
Un altro efficacissimo detersivo per laminati dal profumo molto gradevole. la sua formulazione garantisce un effetto antistatico: non solo cattura la polvere, ma evita la sua formazione.

 

 

 

Ma quanto costa pulire il parquet laminato?

 

Parquet laminato scuro appena pulito

 

Avete intenzione di pulire il parquet laminato della vostra casa, ma vorreste affidarvi ad una ditta competente? Ottima scelta!

 

I costi sono sempre decisamente contenuti ed il risultato sarà sicuramente ottimale. Per avere consigli e informazioni sulla cifra da investire, non esitate a rivolgervi a più ditte esperte nella lucidatura di pavimentazioni nella vostra zona: potrete chiedere senza impegno diversi preventivi scegliendo infine la proposta più conveniente per poter risparmiare.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime