Parquet laminato: posa e caratteristiche

Che caratteristiche ha il parquet laminato? La sua posa è semplice? Quanto costa? Ha un prezzo accessibile? Venite a scoprire i vantaggi e gli svantaggi!

Parquet laminato: posa e caratteristiche
Rating Utenti: 4.5 (101 voti)

 

 

Intendete creare un parquet laminato? Nella presente guida potrete trovare utili indicazioni su caratteristiche, metodo posa vantaggi o svantaggi con un cenno su quanto costa tale tipologia di rivestimento.

 

Parquet laminato foto

 

Quando in un’abitazione si desidera ottenere una perfetta resa estetica, il pavimento rappresenta indubbiamente un aspetto determinante: sostituendolo o rinnovandolo è spesso possibile trasformare, abbellire e rendere maggiormente moderno ogni tipologia di ambiente.

 

Se per eseguire questo intervento non intendete spendere una cifra eccessivamente elevata, una delle soluzioni più indicate a cui pensare è quella di scegliere un parquet laminato: di ottimo aspetto, resistente e veloce da applicare, è infatti un genere di pavimentazione decisamente economica e bella da vedere.

 

Parquet laminato posato su salone

 

Innanzitutto occorre fare un’importante precisazione: il laminato non consiste in un vero parquet, ma è molto simile ad esso, sia esteticamente e sia, in parte, come resa.

Viene prodotto utilizzando uno strato di fibre legnose trattate con ottime resine melaminiche e con materiale plastico, adottando stampe ad elevata risoluzione per creare in maniera ottimale l’aspetto venato del legno.

 

La superficie viene infine rifinita con uno sottile strato protettivo trasparente e perfettamente impermeabile. Per quanto concerne la posa del parquet laminato (da eseguire senza collanti ma ad incastro), è bene sottolineare che disponendo di un minimo di manualità in questo genere di lavori, essa può essere effettuata in maniera piuttosto semplice, utilizzando un martello ed un seghetto (quest’ultimo per regolare le sagome quando occorre farle aderire ai bordi delle pareti).

 

 

E’ però sempre consigliabile acquistare circa il 10% di materiale in più rispetto al necessario per poter sopperire ai diversi scarti che durante la posa del parquet laminato si vengono inevitabilmente a creare.

 

Parquet laminato esempi di colore

 

Quanto costa il parquet laminato? E quali vantaggi o svantaggi comporta?

 

Parquet laminato posato su parete curva

 

Intanto, volendo parlare di vantaggi e di prezzi del parquet laminato, è giusto sottolineare che il parquet laminato è semplice da posare ed è applicabile sia su cemento che su pavimentazioni già esistenti, purché risultino adeguatamente lisce e prive di umidità. E’ particolarmente resistente al camminamento all’azione dei raggi solari e all’acqua.

Il prezzo delle pavimentazioni in laminato dipende dal genere più o meno ricercato di lavorazione durante la produzione; parte mediamente da circa 5/6 € al mq sino ad arrivare a circa 20/30 € , ma in alcuni casi il laminato può anche costare di molto di più.

 

Per quanto riguarda gli svantaggi, possiamo dire che un parquet laminato non può offrire la medesima eleganza e raffinatezza del legno legno, inoltre non è indicato in bagno o comunque in prossimità di lavandini o vasche, poiché un eccessivo contatto con l’acqua potrebbe crearvi delle crepe o dei rigonfiamenti.

 

Come abbiamo già affermato, la posa del parquet laminato non è affatto complicata, ma se non disponete di una adeguata pratica nel ‘fai da te’ vi suggeriamo di contattare nella vostra zona qualche ditta esperta in pavimentazioni: potrete chiedere senza impegno diversi preventivi con la possibilità di risparmiare scegliendo la proposta maggiormente conveniente.

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi sul parquet laminato, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)